Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto condominiale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho cambiato collocazione degli ambienti di casa spostando la televisione in un posto che non è raggiunto dai tubi dell'antenna.

Per ovviare a questo il modo piu' semplice e' stato quello di conservare l'antenna nelle attuali spine e far arrivare tramite un nuovo tubo un antenna collegata direttamente all'impianto della centralina.

Qui la nota dolente in quanto ho visto che dopo la centralina Fracarro Xb23r1345u il cavo in uscita è unito arrottolandosi insieme ai cavi che servono gli appartamenti del condominio (compreso il mio).

Ho provato a togliere lo scotch e unire anche il mio cavo ma quando sono andato a collegare la presa alla tv non ho trovato nessun segnale.

IMG]xfvs6c.jpg

Il mio nuovo cavo è miscelato ad un cavo satellitare per fare viaggiare nel tubo un solo cavo e poi demiscelato vicino al decoder mysky hd. Questo dettaglio per avere una visione completa della situazione anche se non credo sia rilevante in quanto ha sempre funzionato.

Non sono un esperto ma credo che un collegamento cosi comporti una forte perdita di segnale o probabilmente non riesco ad averlo in casa perchè non sono riuscito a fare "una buona matassa".

Cosa mi consigliate di fare? Magari una soluzione economica ma efficace in quanto sarebbe completamente a mio carico.

Con un partitore a 6 vie al posto di quell'ammasso di fili risolverei il problema? grazie mille

Modificato: da alanpigi

Inserita:

Ciao un partitore ci vuole.......istallalo per quante uscite ti servono e poi vedi che succede... 

Inserita:

Mi stupisco come si fa a trovare ancora questi collegamenti 

Forse chi ha inventato i derivatori e partitori era pazzo oppure non aveva nient'altro da fare

Ip metterei un bel derivatore a 6 vie in questo caso mi protegge anche dal resto dell'impianto 

Visto cosa si trova in testa non oso immaginare le sorprese a valle

Inserita:

Grazie per le risposte. Dovrei mettere un partitore o un derivatore a 6 vie?

Quei cavi vanno direttamente negli appartamenti. Nel mio caso entra in una presa TV che la distribuisce in altre 2 prese nell appartamento. 

Niente diparticolarmente strano. 

Non sapevo nemmeno che si potesse e funzionasse un collegamento del genere, calcolando che un derivatore o un partitore costa sui 20-30 euro.... Mah ahimè non mi stupisco più di nulla...

EventualiEventuali problemi che possono crearsi a causa di questo ammasso di fili?

Ps sono rriuscito a far funzionare tutto... Myskyhd funziona con entrambi i cavi r il DTT prende 374 canali

Inserita:

derivatore ti proteggi ( come avere mutande di ferro )

problemi tanti che nemmeno te ne immagini meglio che non li sai 

metti il derivatore e ti scordi tutto