Vai al contenuto
PLC Forum

daewoo dta-32w9e no video dopo scintilla nel collo di vetro.

Messaggi consigliati

Inserito:

Pochi giorni fa ho riparato questo tv cambiando l'integrato eproom , mentre lo stavo chiudendo mi accorgo che c'era qualche saldatura fredda che mi dava problemi al video ( l'immagine diventava nera o faceva delle righe orizzontali che man mano salivano verso l'alto lasciando lo schermo nero in fondo ( per intenderci un problema di verticale ) .

Allora prima di consegnarlo lo riaperto e mi sono accorto che battendo sulla scheda il video tornava perfetto , ho rifatto alcune saldature ma niente .

Sta mattina continuo a fare delle saldature e mentre provo per vedere se avevo risolto , scocca una scintilla nel collo del cinescopio dove c'è il filamento , il tv si spegne e va in protezione dopo poco lo riaccendo e si sentiva come il rumore di piccole scarichette nelle casse e si è bruciata una resistenza vicino hai cavetti per la deflessione . (all'accensione il problema non si era risolto).

Ora la mia domanda è :

Ho perso tutto o posso ancora sistemarla ????

Perchè è successo questa cosa ?? se io sono stato attento alle saldature e a ricconnettere tutti i cavi nei posti giusti .

Nella prima riparazione mentre provavo il tv mi sono accorto che nelle scritte il tv faceva tipo la doppia scritta rossa (non troppo evidente ) , può centrare qualcosa ??

Inserita:

In allegato la foto della resistenza bruciata .

Inserita: (modificato)

h

Modificato: da Vincenzo VSL
Inserita:

La resistenza è di 1/4 w 6,8k ohm secondo voi perchè è saltata?

puo essere che il problema della saldatura fredda ha causato la scarica nel collo del tubo e la conseguente bruciatura della resistenza ?

oppure era proprio quella resistenza che mi creava quel problema al verticale?

Inserita:

se veramente ha fatto la scintilla nel collo del CRT allora ti puoi approssimare già alla discarica...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i cinescopi 32" 16/9 sono famosi per la loro criticità e alta difettosità

Inserita:

La scintilla l'ho vista sicuramente nel collo perche ero davanti al televisore con il tappo aperto . non capisco perche ha fatto questa scintilla , forse perche ho sbagliato qualche regolaggio nella prima riparazione nel menu service ? Ma non credo perche io ho regolato solo lo schermo .

Forse è stata la saldatura fredda ?? 

Se metto la resistenza e trovo la saldatura difettosa non parte ??

Inserita:

Ormai che avevo risolto ci tenevo a consegnarla viva al suo proprietario :smile::smile:.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cambiare la resistenza,ma se si ribrucia devi trovarne la causa.Se è per il corto degli elettrodi nel collo del tubo c'è poco da fare

Inserita:

Ok la ringrazio. Come faccio a vedere se gli elettrodi sono in corto ?? Dallo zoccolo ??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

No,solo guardando le scintille.Vanno in corto sotto tensione in genere

Inserita:

saldature fredde non ce ne sono... si scurava per le scorie nei cannoni!