Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spostare interruttore luce ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

perdonate se sono una capra ma vi spiego il mio problema : le donne come sapete ne studiano una piu' del diavolo e oggi mentre lavoravo si e' fatta aiutare dal fratello (un genio anche lui) a girare la camera, col risultato che l'interruttore che accende la luce (e' l'unico nella camera) e' rimasto dietro all'armadio ! ora visto che la stanza vuole lasciarla cosi' e si riesce a malapena ad accendere la luce ho pensato momentaneamente se fosse possibile spostare o comunque aggiungere un interruttore da posizionare attaccato all'armadio (tipo un interruttore esterno). Secondo voi basta che prendo un filo 3x1 lo collego all'interno del frutto nell'interruttore e lo faccio uscire collegandolo al nuovo interruttore esterno puo' funzionare ? spero di essermi spiegato. Grazie

Inserita:

sì, non 3x1, ma 2x1,5 ammesso che sia un interruttore e non un deviatore

chiaramente, essendo i 2 interruttori in parallelo, quello aggiunto funzionerà solo se l'altro è in posizione OFF 

Inserita:

Ciao, quindi non serve mettere la terra. Non saprei se e' un deviatore o meno se mi dite cosa guardare vi aggiorno. Grazie

Inserita:

Ho messo la foto cosi' da capirci meglio, ci sono altri 2 interruttori nascosti ma questo e' quello che servirebbe a me modificare. in pratica stacco un marrone e un viola (uno a caso?) attacco il cavo 2x1 (uno nel viola e uno nel marrone) e metto l'interruttore esterno ? grazie

interruttore.jpg

Inserita:

No quello è un deviatore, devi staccare tutti i fili e ricollegarli allo stesso modo, i due viola li puoi anche invertire, ovviamente li giunti ad un cavo 3x1,5 mmq e installi il vecchio interruttore su una scatola da esterno... l'ideale sarebbe proteggere il cavo con un pezzo di canalina (es. Bocchiotti) il 3x1 non è a norma per comandare il circuito luce, la sezione minima ammessa è il 1,5 mmq

Inserita: (modificato)

ok, è un deviatore, il che significa che c'è almeno un altro punto di comando; secondo il seguente schema

2000px-3-way_switches_position_3.svg.png

perciò puoi semplicemente "allungare" i 3 fili e collegarlo di nuovo come è ora alla fine della prolunga mantenendo ovviamente le stesse posizioni dei fili

Modificato: da MeM-93