Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisizione Non Standard Degli Allarmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Dunque, per la mia applicazione utilizzo un plc siemens s7-314 e un pannello operatore OP7. Attualmente testo tutti gli allarmi acquisiti dal buffer dell'op prima di consentire la ripresa del ciclo.

Mi è stato però richiesto per 4 allarmi particolari di poterli acquisire tramite la pressione di un tasto funzionale (es. K4) anzichè dal tasto di sistema ACK. Contemporaneamente dovrei "inibire" proprio il tasti di acknowledgement.

Se la prima richiesta posso soddisfarla dichiarando le aree di acquisizione plc e della tastiera funzionale e utilizzandole nel programma, non so invece come fare per impedire che il tasto ACK acquisisca l'allarme...

<_<

Inserita:

Ciao,

non credo che c'è un modo per disabilitare la funzione del tasto ACK!

Potresti gestire segnalazioni di servizio anzichè d'allarme e gestirti nel sw plc la logica di riconoscimento e reset.

Oppure potresti aquisire gli allarmi da PLC a OP con l'apposita area d'interfaccia, andando a realizzare il tasto ACK con un tasto che vuoi della tastiera funzionale; in ogni modo il tasto ACK continuerà ad eseguire la sua funzione.

Cerca il documento Kom_i.pdf sul sito della SIEMENS che descrive tutte le aree d'intefaccia e anche gli ordini del controllore.

Ciao!

Inserita: (modificato)

Ciao , potresti appoggiare tali allarmi su 4 merker. I merker li resetti solo con K4 dopodiche li riconosci tramite ACK

Es :

u condizione allrme

s mx.x

un condizione allarme

u k4

r mx.x

u mx.x

= alm121

Buona Giornata

Ricki

Modificato: da ricki
Inserita:

mi rendo conto che non sto rispondendo alla tua domanda.

quando sono costretto ad usare siemens preferisco di molto gli uniop agli op

oltre che costare meno ed avere le stesse funzioni sono molto molto piu' lineari come programmazione

per esempio, nel caso specifico ti direi: non spuntare la casella ack relativa ai 4 allarmi

Inserita:

Grazie per le dritte!

Ho scaricato il manuale delle aree di comunicazione e lo sto leggendo adesso... mi viene però un dubbio non avendo mai autilizzato le segnalazioni di servizio: queste, analogamente agli allarmi, vengono visualizzati automaticamente dall'OP una volta attivate oppure bisogna richiamare in qualche modo l'area?