Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire temporizzatore con sensore di movimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, attualmente nel mio condominio per illuminare le scale usiamo un temporizzatore che si attiva con 4 pulsanti differenti in diversi piani. Prima che montassimo il temporizzatore c'erano solo i pulsanti. Ultimamente è diventato un pò scomodo, a volte rimani al buio e per accendere di nuovo le luci devi salire o scendere un piano senza vedere nulla  e premere l'interruttore. Ora, vorrei sostituire il temporizzatore con dei sensori di movimento,  in totale ne sarebbero 4. Le mie domande sono:

vanno collegati in parallelo alle luci?

Si può fare in modo di mettere fuori uso i pulsanti e far funzionare solo i sensori?

È possibile far accendere le luci solo dove si passa e non tutta la serie di luci?

I sensori in questione sarebbero quelli che hanno sia il crepuscolare, sia il temporizzatore. 

Grazie in anticipo. 

Inserita:

Basterebbe alzare un pochino il tempo,senza spendere altri soldi.anche erche quei 5 minuti in più non raggiungerebbero nemmmeno in due anni il prezzo dei sensori e dei lavori da fare...a parer mio

Inserita:

Basterebbe alzare un pochino il tempo,senza spendere altri soldi.anche erche quei 5 minuti in più non raggiungerebbero nemmmeno in due anni il prezzo dei sensori e dei lavori da fare...a parer mio

Concordo...i temporizzatori solitamente possono essere programmati anche sopra i 5 minuti, tempo gia ampiamente sufficiente a far fare a chiunque una rampa di scale...

Inserita:

Sinceramente i sensori mi verrebbero a costare 12 euro l'uno e fin qui non sarebbe una grande spesa....cosa si dovrebbe aggiungere? 

Maurizio Colombi
Inserita:

cosa si dovrebbe aggiungere? 

Per fare tutto quello che hai richiesto bisognerebbe rifare l'impianto delle luci scala. 

Inserita:

Anche se opterei per l'accensione di tutte le luci contemporaneamente bisognerebbe rifare l'impianto? 

Inserita:

Anche se opterei per l'accensione di tutte le luci contemporaneamente bisognerebbe rifare l'impianto? 

sì, dovresti portare ad ogni sensore fase e neutro diretti e la fase in uscita portarla alle lampade quindi in pratica tirare 3 fili nuovi per ogni sensore

Inserita:

viene a costare meno rifare gli infissi delle scale (se ci sono)

concordo con tutti gli interventi precedenti conviene alzare la tempistica

Inserita:

Effettivamente vale la pena alzare il tempo del relè. ...credevo che per montare i sensori si potesse fare con l'impianto già esistente. Ultima curiosità, se al posto dei pulsanti ci fossero stati degli interruttori, sarebbe stata la stessa cosa?

Inserita:

NO, il pulsante avvia il relè temporeggiatore che alla fine del tempo apre (spegne) le lampade un interruttore le mantiene accese finchè non cambia stato e va in apertura

Inserita: (modificato)

il pulsante avvia il relè temporeggiatore

OT

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Relè temporeggiatore è bellissimo!!!! Un relè poco concreto che spesso si trova a cincischiare!

OT

Ultima curiosità, se al posto dei pulsanti ci fossero stati degli interruttori, sarebbe stata la stessa cosa?

No, avresti rischiato di bruciare la bobina del relè luci scale che solitamente funziona ricevendo un comando da pulsante e non deve restare perennemente alimentata.

Modificato: da Riccy