sx3me Inserito: 8 settembre 2015 Segnala Inserito: 8 settembre 2015 ciao,dovete sapere che ho un radioamatore che mi disturba... il problema però è che con i decoder DTT esterni è praticamente impossibile vedere la Tv, mentre con le DTv, ovvero le Tv con decoder interno non c'è nessun problema!! Ora effettivamente nell'impianto mi entra una seconda/terza armonica, ma perchè le "moderne" Tv non ne risentono, hanno forse dei buoni filtri in ingresso antenna sulla I° banda?! Come risolvo, metto io esterno un filtrino prima del decoder?? Avevo pensato quasi ad un miscelatore V/UHF montato al contrario... Altre idee, consigli?!?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Inserita: 8 settembre 2015 sparare a pallettoni all'antenna del radioamatore,noo?
rocco66 Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Inserita: 8 settembre 2015 (modificato) Non hai visto con analizzatore di spettro quale è la banda interessata dal radioamatore ? Frequenza di entrata per i "27ari" cb negli impianti tv è 161,00Mhz; Sé è un radioamatore entra anche in UHF. Tempo fà realizzavo queste "modifiche" al top e ti posso assicurare che si "sblatera" tranquillamente con soli 5 Watt in 27Mhz, ma modifiche sostanziali sullo stadio modulatore BF. Da qualche parte dovrei avere schemi di filtri a P-greco sia VHF sia UHF ma nella rete ce ne sono a bizzeffe.Se entra in UHF, (un espediente veramente efficace) prendi 10 cm. di corda cotta doppia (non so se esiste ancora) i suoi capi li inserisci in parallelo al dipolo, o all'ingresso di centralino ecc. ma meglio il più vicino all'antenna. Modificato: 8 settembre 2015 da rocco66
sx3me Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 il problema in se per se non è il Tvi... ma sono i decoder esterni, perchè come ho detto le tv digitali (tutte) funzionano bene!Cercavo solo un metodo per immunizzare i decoders!
rocco66 Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 il problema in se per se non è il Tvi... ma sono i decoder esterni,Non ti seguo...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Non ti seguo...i TV con decoder incorporato (Tvi,così li abbrevia michele) vanno bene ,quelli col decoder esterno risentono dei disturbi
sx3me Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 Con Tvi veramente veramente si indicano appunto i disturbi causati alle Tv da segnali armonici interferenti nell'impianto;comunque Riccardo hai inteso bene: i televisori con decoder integrato funzionano bene, mentre i decoder esterni si bloccano e danno problemi.Perciò dicevo io, il problema principale non sono i disturbi, se pur presenti, ma sono proprio i decoder scarsamente immuni!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 adesso ricordo,il famoso tivuai,scritto come si pronuncia,che troppe rogne mi ha dato ai tempi della Citizen Band (da utente ,non da CB )
sx3me Inserita: 13 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2015 esatto! E adesso alle rogne ci aggiungimo anche quella dei decoder che sono scarsamente schermati!
Messaggi consigliati