Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvi decoder esterni e DTv

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

dovete sapere che ho un radioamatore che mi disturba... :whistling:

il problema però è che con i decoder DTT esterni è praticamente impossibile vedere la Tv, mentre con le DTv, ovvero le Tv con decoder interno non c'è nessun problema!! :unsure:

Ora effettivamente nell'impianto mi entra una seconda/terza armonica, ma perchè le "moderne" Tv non ne risentono, hanno forse dei buoni filtri in ingresso antenna sulla I° banda?! Come risolvo, metto io esterno un filtrino prima del decoder?? Avevo pensato quasi ad un miscelatore V/UHF montato al contrario...

Altre idee, consigli?!?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sparare a pallettoni all'antenna del radioamatore,noo?:whistling:

Inserita: (modificato)

Non hai visto con analizzatore di spettro quale è la banda interessata dal radioamatore ?                                                                                                    Frequenza di entrata per i "27ari" cb negli impianti tv è 161,00Mhz;  Sé è un radioamatore entra anche in UHF. Tempo fà realizzavo queste "modifiche" al top e ti posso assicurare  che si "sblatera" tranquillamente con soli 5 Watt in 27Mhz, ma modifiche sostanziali sullo stadio modulatore BF.                            Da qualche parte dovrei avere schemi di filtri a P-greco sia VHF sia UHF ma nella rete ce ne sono a bizzeffe.

Se entra in UHF, (un espediente veramente efficace) prendi 10 cm. di corda cotta doppia  (non so se esiste ancora) i suoi capi li inserisci in parallelo al dipolo, o all'ingresso di centralino ecc. ma meglio il più vicino all'antenna.

Modificato: da rocco66
Inserita:

il problema in se per se non è il Tvi... ma sono i decoder esterni, perchè come ho detto le tv digitali (tutte) funzionano bene!

Cercavo solo un metodo per immunizzare i decoders!

Inserita:

il problema in se per se non è il Tvi... ma sono i decoder esterni,

Non ti seguo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non ti seguo...

i TV con decoder incorporato (Tvi,così li abbrevia michele) vanno bene ,quelli col decoder esterno risentono dei disturbi

Inserita:

Con Tvi veramente veramente si indicano appunto i disturbi causati alle Tv da segnali armonici interferenti nell'impianto;

comunque Riccardo hai inteso bene: i televisori con decoder integrato funzionano bene, mentre i decoder esterni si bloccano e danno problemi.

Perciò dicevo io, il problema principale non sono i disturbi, se pur presenti, ma sono proprio i decoder scarsamente immuni!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso ricordo,il famoso tivuai,scritto come si pronuncia,che troppe rogne mi ha dato ai tempi della Citizen Band (da utente ,non da CB :angry:)

Inserita:

esatto! E adesso alle rogne ci aggiungimo anche quella dei decoder che sono scarsamente schermati!