Vai al contenuto
PLC Forum


Come si usa una batteria 12v per un led?


Sciamanozx

Messaggi consigliati

Salve, devo fare una cosa, usare una luce da bici con due led potenti lampeggianti e collegarla ad una batteria da 12v 7ah.

È fattibile?  sapete che  componenti ci vanno installati per non farla bruciarla con i 12v? 

 

La luce è questahttp://www.decathlon.it/luce-posteriore-bici-vioo-100-id_8327967.html

Evita abbreviazioni sul tipo di "x" in luogo di "per", specialmente nei titoli. Oltre ad essere vietate dal regolamento rendo la lettura meno comprensibile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vedendo le caratteristiche delle 2 pile CR032, il tutto è alimentato presumibilmente a 6 V, per alimentarli a 12v dovrai fare un riduttore di tensione, ma devi controllare l'assorbimento del circuito, in base alla corrente assorbita si fanno i calcoli , con la famosa legge di ohm, poi con una resistenza in serie, arrivi alle tensione che vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che usare una resistenza in serie userei un regolatore di tensione come l'lm317 oppure un regolatore switching tipo l'lm2596 (li trovi su vari siti di e commerce tipo amazon ebay...). Con una resistenza in serie nel momento in cui i led sono off durante il lampeggiamento la corrente assorbita calerà (vicino allo 0) e di conseguenza aumenta il voltaggio quindi con buone probabilità romperai il driver dei led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skele,sono d'accordo con te, ma visto che non sappiamo la preparazione tecnica di chi ha posto la domanda non mi sono permesso di elencare i vari inconvenienti che possono nascere usando una semplice resistenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione. Comunque la batteria in questione la hai già acquistata? Perché se la risposta fosse negativa senza starti a "complicare" la vita potresti acquistare una batteria da 6 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

userei un regolatore di tensione

I LEDs si alimentano in corrente, non intensione.

Con una resistenza in serie nel momento in cui i led sono off durante il lampeggiamento la corrente assorbita calerà (vicino allo 0) e di conseguenza aumenta il voltaggio quindi con buone probabilità romperai il driver dei led.

Se il comando è on - off non c'è alcun lampeggiamento. La corrente passa dal valore stabilito  a zero, ai capi dei LED la tensione è praticamente costante e dipende dal tipo di LED, mentre la luminosità è funzione della corrente. Inoltre il tuo ragionamento contrasta con la legge di ohm.

Il pilotaggio di LEDs tramite resistore di limitazione è normalissimo ed in commercio trovi numerose lampade con questo pilotaggio. Addirittura ci sono lampade a LEDs che si alimentano da rete con un condensatore per realizzare la caduta di ten sione ed un resistore per limitare la corrente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una gran c@g@t me ne sono accorto adesso... Spero che George Ohm mi perdoni :worthy:. Comunqe sciamano parla di led lampeggianti quindi presumo non siano on off e non conoscendo il circuito di pilotaggio direi che usare un regolatore di tensione a 6v o una batteria a 6v sarebbe la cosa migliore. A meno che non le si modifichi per renderle on off in quel caso una resistenza va più che bene. (correggetemi se sbaglio)

Modificato: da skele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 317 non va bene!

 

Ma anche sì...in configurazione "current souce" ;)

 

Anche il 7805 non va bene!

 

Ma anche sì...in configurazione "current souce" ;)

o no?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/like/281364071011?ul_noapp=true&chn=ps&lpid=96

Puoi usare un convertitore come questo, regolare l'uscita a 6 V e alimentare l'ingresso a 12 V, oppure, come ti è stato consigliato, alimentare l'oggetto a 6 V

Scusami ma quanti giorni ininterrotti passi sulla bici ?

Un accumulatore da 12 V 7 AH, a parte peso ed ingombro, durerebbe dei mesi prima di scaricarsi.

Non ti conviene usare 5 stilo ricaricabili in serie (6 V) e caricarle una volta a settimana ?

Una precisazione:

L'oggetto in questione è una banale torcia a Led cinese, con circuito di pilotaggio per il lampeggiamento, accensione fissa e spegnimento tramite un solo pulsante.

I discorsi sulla resistenza, caduta di tensione e limitazione di corrente si applicano al singolo led da accendere e non ad un circuito completo di driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...