Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus master per test

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di aiuto:

Mi occupo di progettazzione elettronica e devo realizzare una scheda con interfaccia profibus slave.

Ho trovato il componente già pronto che si occupa del protocollo (io vedo una memoria ram) e il tutto dovrebbe essere già certificato e utilizzabile su rete profibus.

Il mio problema è che mi serve un master per fare dei test di comunicazione Cercavo qualcosa se possibile da inserire o collegare al PC

In rete ho trovato schede a prezzi da paura (migliaia di euro) c'è anche qualcosa di usato a prezzi abbordabili ma non consocendo molto di profibus non mi fido.

Qualche esperto mi può consigliare un sistema semplice (...ed economico) per fare dei test tipo vede lo salve all'indirizzo invia e riceve qualcosa

Almeno per capire se il mio hardware è a posto.

Inserita: (modificato)

Ho trovato questa che software dovrei avere per poterla usare ?

cp5611 pci profibus/mpi/ppi scheda di comunicazione 6GK1 561-1AA00 per desktop 6gk1561-1aa00 6gk15611aa00

Modificato: da accacca
Inserita:

puoi usare questo, è un sw gratuito

https://support.industry.siemens.com/cs/document/18818699/amprolyzer-v3.2-bus-monitor-diagnostic-software-for-profibus?dti=0&lc=en-WW

per scaricarlo devi registrarti al sito, basta una email

Nota che la tua scheda funziona con windows 32 bit, ti consiglio XP

L'Amprolizer si installa solo nel PC se è presente una installazione di Microsoft Excel.

Inserita: (modificato)

rguaresc grazie!

Su XP no problem non sono mai andato oltre....

Ho scaricato il sw siemens

La scheda la compro dai cinesini. Arriverà fra un mesetto...

Mi manca quell'insulso di Microsoft excel uff!! Io ho libreoffice dici neanche provare..

Scoperto altro problema io ho XP home la doc del sw dice che serve XP professional ( alla natalino balasso...) porca miseria le cose si complicano speravo di aver risolto..

Modificato: da accacca