Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Motoriduttori E Motori Cc A Magneti Permanenti


Messaggi consigliati

Inserito:

Sto sfogliando un catalogo di motori e motoriduttori e alcune cose non mi sono chiare non essendo un esperto .

Per quanto riguarda i motori cc a magneti permanenti, leggo per lo stesso motore " tensione 12-24-36-48-180v" questo cosa significa che lo si può ordinare con tensione di alimentazione a richiesta da 12 a 180v?

Una caratteristica che poi manca è il numero di giri al minuto possibile che chi ha fatto il catalogo lo ritenga un dato non importante?

Per quanto riguarda i motoriduttori poi leggo "rapporto di riduzione 26/1 velocità di uscita 80 160 rpm" ebbene essendo il rapporto di riduzione fisso la variazione della velocità di uscita la si potrà ottenere solo variando la tensione di alimentazione del motore?

Ma variando questa tensione non si varierà anche la potenza erogata dal motore?

un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.


Inserita: (modificato)

Premessa: per poter dare una risposta completa e sicura bisognerebbe conoscere i dati del catalogo a cui fai riferimento, quindi le risposte sono un po' generiche ed i concetti sono banalizzati.

Un motore con tensione nominale di armatura di 12v è molto diverso da uno con tensione di 180v, quindi non credo che sia il medesimo motore con tensioni differenti. Anche per avere solo la medesima potenza assorbita il motore a 12 v assorbirebbe 15 volte la corente di quello a 180v. Inoltre essendo la velocità angolare omega=KVa, con 12v di armatura è molto difficile ottenere la medesima velocità di un motore con 180v di armatura.

Mi sembra strano che il catalogo non riporti la velocità nominale dei motori: è un dato fondamentale. Inoltre, essendo del tipo a magneti permanenti, l'extra coppia ammassisibile è funzione della velocità di rotazione.

La potenza meccanica, resa da un motore, è data dalla coppia per il numero dei giri. In un motore elettrico a magneti permanenti la coppia continuativa è costante quindi variando la velocità varia anche la potenza.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Infatti anche a me sembra strano che non abbiano indicato il numero di giri del motore,ma il catalogo scaricato dalla rete è quello della AMER. www.amer.it

Dello stesso motore dice che è a magneti permanenti . Il numero di poli 2-4 quindi penso che è ordinabile la versione a due o a quattro poli e quindi anche le velocità dei due tipi di motore saranno diverse?

Il tipo di servizio S1 S2 S3 servizio continuativo o intermittente quindi anche questo dato sarà ordinabile dal cliente?

Il grado di protezione IP20 IP44

La tensione 12-24-36-48-180v

La potenza da 200 a 750W

e la disponibilità del freno elettromagnetico

Ma di velocità di rotazione neanche a parlarne , strano vero.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...