Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio come dissaldare velocemente saldature con nuova lega di argento rame?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti . da poco mi e capitato di dissaldare in modo rognoso  alcuni componenti di una scheda inverter .il problema e che  le saldature sono fatte con le nuove leghe argento rame e la fusione e  resa difficoltosa perche  le temperature per fondere questa nuova lega salgono a 400°c. avendo  usato  una stazione saldante a temperatura controllata  modello KONIG SL20 ,e con l'ausilio della trecciola in rame,  a mala pena sono riuscito nel intento,  anche perche i componenti che dovevo dissaldare  avevano la saldatura a doppio strato.

potete consigliarmi un metodo per velocizzare queste operazioni ? su ebay ho visto delle stazioni  saldanti   con pistola dissaldante  della ZD915,  secondo voi sono affidabili ho  e meglio continuare a dissaldare con lo stilo e trecciola in rame?

Inserita:

mah... la treccia non l'ho mai provata... ma a naso anche la pompetta a mano è meglio!

Inserita:

La treccia, meglio se imbevuta di flussante, è uno strumento validissimo per asportare lo stagno. Lo scopersi circa 50 anni fa, quando lavoravo in un'azienda di elettronica professionale: era l'unico attrezzo certificato nel protocollo di lavorazione per eseguire dissaldture (non sto scherzando).

Bisogna saperlo usare con un poco di attenzione, però è efficentissimo.

Inserita:

La treccia di rame va bene per le saldature su un solo lato del cs.

Per dissaldare componenti con foro metallizzato o comunque con doppio lato di cs è sicuramente meglio un buon dissaldatore con aspirazione ad aria compressa.

Inserita:

Se la usi bene la treccia aspira anche lo stagno anche se cisono fori passanti. Poi il costo della treccia è 1/1000 del costo di una stazione aspirante decente. Se fai solo alvori amatoriali non ne vale la pena di spendere tutti quei soldi per un aspiratore serio, meglio spenderli per qualche strumento di misura.

Inserita: (modificato)

Ai miei tempi , la treccia non si faceva vedere (da quelle parti :P ) , ma si usava il comune multi-filare di rame , ben bagnato in flussante  ( rosin , colofonia con alcool ) e con l'aiuto delle leggi della (non di ''  ''   ) fisica :superlol: - fenomeni capillari e tensioni superficiali , il benedetto ''stagno'' si spostava volentieri dalle piste sul multi-filare comunissimo , altro che treccia , che era un lusso anche per i grandi !

Un altro problema che hai è la temperatura di scioglimento della nuova lega ; io ho visto fare ed ho provato , con successo , di aggiungere lega da saldare mentre si comincia dissaldare la vecchia .

La nuova aggiunta , sciogliendosi sulla vecchia , migliora lo scambio di calore tra la punta e la vecchia saldatura .

Prova , Ti costa poco !:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Inserita: (modificato)

ringrazio tutti per le risposte. quindi mi sconsigliate una stazione dissaldante ad aria compressa,  a meno che non sia  di buona qualità ?

cosa ne pensate se  per ovviare al problema della temperatura di scioglimento della nuova lega oltre ad aggiungere lega da saldare alla saldatura vecchia e con l'ausilio della trecciola in rame imbevuta di flussante , se acquisto un saldatore a stilo normale da 100w risolvero' il  problema delle dissaldature metallizzate e a doppio lato cs?

Modificato: da sergio1289
Inserita:

Dipende dal lavoro che devi fare. Se fai regolarmente riparazioni allora l'acquisto di una stazione dissaldante di buona qualità è quasi obbligatorio.

Se invece è un'attività molto saltuaria, allora son danari impegnati senza alcuna resa.

Inserita:

l'uso che ne dovrei fare della stazione dissaldante in effetti e  saltuario pero mi eviterebbe le  dissaldature rognose velocizzandone  le operazioni  .

e l'ipotesi dello stilo  normale da 100w mi risolverebbe in parte il problema delle saldature rognose da fondere?

Inserita:

Questa è una valutazione, la convenienza eventuale, che solo tu puoi fare.

• 3 weeks later...
Inserita:

riprendo questa discussione per dirvi che ho risolto  il problema della dissaldatura,  acquistando un saldatore a stilo da 100w  spendendo solo 12,00 euro:thumb_yello:

Inserita:

Io la RoHS la dissaldo senza grossi problemi (oddio, un pò si bestemmia ugualmente) portando la stazione al massimo della temperatura e spalmando un pò di stagnosald, oppure bagnando prima la saldatura con normale stagno. Ovviamente pompetta, non trecciola... quella la riservo per le occasioni particolari...