Sidious Inserito: 8 settembre 2015 Segnala Inserito: 8 settembre 2015 Salve a tutti.Voglio chiedere un parere a chi ha maggiore esperienza.Il problema è il seguente:Rientro dalle ferie, riaccendo il mio affezionatissimo PC e purtroppo non riparte, il power led lampeggia in modo strano. Apro il case ed effettuo un check dell'alimentatore. Lo scollego da ogni componente, lo avvio e misuro le varie tensioni. Tutto sembra essere regolare, faccio qualche controllo fisico sulla scheda, ma nulla di strano. Tra i diversi test ne ho fatto uno che mi ha lasciato un po incerto, cioè misurare le tensioni con scheda madre collegata, e mi sono accorto che queste variano in continuazione. I 12V schendono fino a 6V e così anche le altre oscillano in modo anomalo. A questo punto il dubbio è se il guasto dipende dall'alimentatore che a vuoto funziona mentre sotto carico da i numeri, oppure la scheda? Che tipo di test potrei fare per verificare la effettiva potenza che l'alimentatore dovrebbe fornire con carico collegato?
patatino59 Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Inserita: 8 settembre 2015 Verifica se ci sono elettrolitici gonfi e sostituiscili.
andreoneone Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 (modificato) Quasi quasi costa meno sostituire l'alimentatore che i condesatori...Se ti vuoi divertire cambiali pure ma ci devi mettere, oltre il valore e la tensione giusta, quelli Low ESR oppure i migliori Ultra Low ESR. (ovvero a bassa resistenza interna alla frequenza dello switching.) Occhio alle tensioni interne e ai condensatori grandi, che, se rimangono carichi, ti danno delle belle schicchere... Modificato: 9 settembre 2015 da andreoneone
Sidious Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Quimdi ritenete che il problema sia l'alimentatore, nonostante le corrette tensioni a vuoto? Molto strano, ad ogni modo cerco di procurarmene uno e poi vi aggiorno. Saluti.
Sidious Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 Salve a tutti.Ho eseguito il test e come volevasi dimostrare l'alimentatore è KO.Fortunatamente, così il costo per la riparazione è abbastanza contenuta.A questo punto che si fa, si cerca di ripararlo o se ne compra un'altro ?Il dubbio che mi assale è legato principalmente alla potenza dell'ALI.Quello rotto è un COOLMASTER da 500W che ha fatto il suo dovere egregiamente, anche se, pensandoci bene, circa un annetto fa gli ho inserito un Velociraptor a 10000 rpm, e non vorrei che questo gli ha tirato il collo più del dovuto e quindi il dilemma è proprio qui.Cercare di ripararlo e comunque tenersi un 500W oppure passare ad una potenza superiore ?Voi che ne pensate ?
simuffa Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 io lo ricomprerei nuovo uguale (o simile) a quello che hai già..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 io non mi fiderei di alimentatori per pc riparati,visto il costo del nuovo
Wolfy Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 prendi un Cooler Master o Corsair sopra i 650W e ti durerà in eterno!
Messaggi consigliati