Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CPU safe e Sinamic

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Avrei una curiosita', con una cpu319F fra le altre cose dovrei comandare, tramite la parte safety, la sicurezza di un carrello transfer;

In particolare vorrei poterlo sia rallentare che arrestare in sicurezza;

Siemens mi ha comunicato che tramite la CU safety si possono fare tutte queste cose, quindi useremo questa CU.

Pero' una  domanda, relativa all'arresto: se tramite un dispositivo safety (la cpu) comando l'arresto rapido OFF3 dell'inverter senza CU safety, sarei ancora in sicurezza?

Un grazie anticipato.

Inserita:

Ciao,

che io sappia no: tutti i dispositivi che si occupano di sicurezza devono essere certificati per quel tipo di lavoro.

Ripeto, almeno per quello che ne so io, anche se è un po' che non mi aggiorno ...

Giuseppe Signorella
Inserita:

Se l'inverter non ha certificazione come componente di sicurezza (safety), non è sufficiente comandarlo con una CPU safety per garantire la sicurezza e quindi il rispetto delle normative. 

Puoi effettuare un arresto di tipo UNO, quindi controllato ed immediatamente dopo un arresto di tipo zero.

Devi pertanto anteporre a valle o a monte dell'alimentazione del variatore un dispositivo che ti garantisca un arresto di emergenza di tipo zero. In realtà, sarebbe buona regola avere contemporaneamente almeno due sicurezze attive indipendenti tra loro  .