giuseppe967 Inserito: 9 settembre 2015 Segnala Inserito: 9 settembre 2015 Salve a tutti, ho un problema con un sistema 2 fili comelit ,l'impianto in questione è installato in una autocarrozzeria con annessa abitazione pulsantiera IKAL con quattro utenze e citofoni intercomunicanti, l'impianto dovrebbe essere in garanzia ma l'assistenza di zona interviene solo dietro pagamento del materiale (stranamente tutto)si nel mese di marzo dopo soli nove mesi di utilizzo si sono guastati tutti i componenti alimentatore PE e cornette, a dire del tecnico dell'assistenza tensioni indotte dall'impianto trifase. Nel manuale installazione la ditta costruttrice non fa restrizioni di nessun genere, anzi si decantano le caratteristiche di lunghezza dei collegamenti che si possono raggiungere con questo sistema a bus, non si fa riferimento a protezioni o limitazioni dovute a impianti trifase o peggio ancora alle installazioni in aperta campagna. Cosa mi consigliate di fare ,metto un avvocato, rifaccio l'impianto con un classico 4+n,come fare a dire che al committente che ogni nove mesi circa dovrà ricomprare il tutto, qualcuno mi aiuti non so come comportarmi.
Maurizio Colombi Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Comelit a parte (la detesto per natura, ma questi sono problemi miei) non sei in una bella situazione, credimi!Se il CAT ha stabilito questo, ed il "proprietario" dell'impianto è a conoscenza di quanto ha decretato il tecnico...... non ci sono problemi (non tutti i sistemi BUS sono identici). A volte conta di più la sentenza di un "tecnico" che ti fa spendere migliaia di euro, piuttosto che la buona volontà di colui che cerca di farti risparmiare qualcosa.Se il "tecnico" del CAT ha detto così..... cavalca l'occasione!
giuseppe967 Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Grazie Maurizio.Ieri pomeriggio faccio di nuovo le mie perplessità al negoziante, questi contatta l'assistenza che dice anche che bisogna avere una buona messa a terra, domando a tutti voi vi è mai capitato un alimentatore citofonico con il morsetto di terra?Io credo di non averne mai incontrati ,la deduzione logica è che questo sistema non può sostituire i vecchi impianti in quanto in molte vecchie costruzioni manca del tutto la messa a terra ,spero tanto che "MI MANDA RAITRE" riapra i battenti oppure magari telefono alle "IENE".va be buona serata a tutti.
Messaggi consigliati