Vai al contenuto
PLC Forum

codesys

Lorenzo.s

Messaggi consigliati

ciao a tutti 

è normale che codesys, programmando in st, scambi l'operazione logica AND con la OR, mi spiego meglio do una condizione in base ad una and (serie di contatti) converto il programma in ladder e mi ritovo oltre che a tutti i contatti negati anche il parallelo e anche quando imposto la condizone su piu AND OR sono tutti scambiati e negati(quelli che dovevano essere aperti) qualcuno mi può spiegare perchè 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Codesys su quale piattaforma?

Fai un esempio, in modo che possa provare a impostare una POU in ST su Codesys, poi lo converto in ladder e vediamo cosa sputa fuori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità

la piattaforma è PowerPro comunque sono arrivato che le inverte solo se dall'espressione logica faccio dipendere un blocco if

ES: a,b,c:bool;

if a and b then c:=1; end:_if in ladder mi ritrovo il parallelo tra a e b con a e b negati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Il compilatore lavora a modo suo, per te è sufficiente che il risultato sia quello desiderato.

Il motivo: Fare la serie di due variabili (BOOL) oppure fare il parallelo del negato delle stesse, porta allo stesso risultato logico.

Il compilatore sceglie quello che gli conviene ma per te il risultato non cambia.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

f a and b then c:=1; end:_if in ladder mi ritrovo il parallelo tra a e b con a e b negati 

E' un'applicazione del teorema di DeMorgan, teorema fondamentale dell'algebra degli insiemi.

Ul compilatore risolve lo AND tramite lo OR dei negati perchè probabilmente risulta più veloce o più ottimizzato per quel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti