Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione tra S7-1500 e dispositivi KNX


Massimo_Fra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto realizzando una macchina che viene gestita per tutte le sue funzioni di automazione da un PLC S7-1500 CPU 1511-PN. Per una parte della gestione del processo è stata comperata una unità di trattamento aria che il costruttore fornisce funzionante e gestita da un'apparecchiatura RMB795B-1 che ha come protocollo di comunicazione il KNX (non usato in questa applicazione cioè la porta è libera) 

A questo punto devo fare in modo che il PLC riesca a colloquiare con la macchina di trattamento per integrare le funzioni e avere un solo punto di controllo. In particolare dovrò riuscire ad impostare i set point di temperatura e umidità del trattamento, leggere i valori di temperatura e umidità e leggere gli allarmi.

Mi sono informato un po' e allora ho comperato un gateway Profinet-knx che si chiama 5WG1 148-1AB22 IP interface N148/22, ho scaricato un software che nella versione minima (che a me basta) è free e si chiama ETS5, mi sono procurato un CD della siemens che fa riferimento al codice 6AV6643-7AC10-0AA1 cioè KNX/EIB2S7 che fornisce un editor, dei blocchi FB e dei manuali. Tra l'altro questi blocchi funzione sono per quasi tutti i PLC siemens tranne il 1500 e si fa riferimento a ETS3 invece che a ETS5 che io ho.

In conclusione chiedo a voi tutti se c'è qualcuno che sa indirizzarmi in questo mare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao, in passato avevo fatto una ricerca per un gateway KNX/profilnet per l'S7 1200.  

Non ho mai approfondito la cosa, ma avevo trovato questo convertitore.

Non so se la cosa ora possa essere di tuo interesse visto che hai acquistato già un prodotto differente.

http://www.adfweb.com/download/filefold/MN67818_ENG.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, in passato avevo fatto una ricerca per un gateway KNX/profilnet per l'S7 1200.  

Non ho mai approfondito la cosa, ma avevo trovato questo convertitore.

Non so se la cosa ora possa essere di tuo interesse visto che hai acquistato già un prodotto differente.

http://www.adfweb.com/download/filefold/MN67818_ENG.pdf

 

Grazie Giuseppe Signorella. Il prodotto che mi hai consigliato sembra essere proprio al caso mio. Molto più semplice del sistema che avevo trovato io chiedendo consiglio alla rete di vendita Siemens. 

Visto che vedo che sei un amministratore, vorrei scusarmi se ho sparato la mia richiesta di aiuto un po' così dove capita ma non ho trovato discussioni aperte sul 1500 e poi è il mio primo post e farò meglio la prossima volta. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

 

Felice di esserti stato utile...

Non sono un amministratore, ma un umile moderatore........:superlol:

 

Ancora non esiste un sottoforum per S7 1500, in quanto il numero dei post in merito a questa categoria di PLC non ne giustificherebbe l'esistenza.

Continua tranquillamente (almeno per il momento) a postare in questa categoria, o in quella generica (Altro su PLC siemens).

Buona permanenza sul forum

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...