TRC Inserito: 13 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2007 Buon giorno a tutti, vi sottopongo l'applicazione sottopostami, sperando di trovare consigli utili.1) motore da 1,5 kW che muove una catena lunga 15 metri con dei ganci attaccati sui quali verranno appesi dei pezzi da lavorare in gomma.2) motore da 0,75 kW che muove una ruota dentata in modo che ogni pezzo in gomma fissato al gancio della catena finisca tra le scanalature della ruota dentata.3) motore da 0,37 kW che muove una camma che avvicina al pezzo una lama per il taglio del pezzo.4) motore da 0,37 kW che muove una camma per attaccare un etichetta al pezzo.5) eventuali altri 3 motori che simulando il movimento di camme meccaniche possono aggiungere altri particolari al pezzo.La velocità della catena varia in funzione degli accessori montati e delle dimensioni dei pezzi, quello che mi si chiede è se posso sincronizzare la catena con le varie postazioni, in modo da sostituire l'attuale costruzione di rinvii meccanici molto complicati da gestire, perchè il posizionamento delle varie postazioni cambia in funzione del luogo di istallazione.L'idea per ora è quella di utilizzare inverter "evoluti", encoder, comunicazione tra gli inverter e niente PLC. Qualcuno sa consigliarmi dove posso trovare esempi, modelli di inverter, sicurezze da applicare, insomma qualcosa che mi possa essere utile come esempio, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio1957 Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2007 Secondo me la soluzione migliore è avere un plc, se poi cerchi un'altra strada (vedi: asse elettrico) devi tenere conto dei movimenti, che siano continui e non avanti/indietro. Per quello che costano i plc adesso (50€ per 6 ingressi e 4 uscite) , mi sembra strano non usarli. Ci sono anche inverter che hanno a bordo dei plc, con pochi I/O e poche istruzioni. Ti consiglio di mettere nero su bianco tutti i movimenti che deve fare la tua applicazione e valutare di conseguenza. Pensa anche alla messa a punto ed ai vari modi d'utilizzo (con accessori e non) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sax80 Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Se devi sincronizzare, puoi valutare anche dei controllori multiasse (CNC). Ci sono funzioni come camme digitali che gestiscono tutto da soli (una volta programmati).Solo hai bisogno di un sistema di retroazione (encoder e resolver) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati