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PLC Forum


Motori A C.c.


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Inserito:

in genere i motori a corrente continua a che tensione vengono alimentati?

parlo di piccoli motori da 1 a 20-30 kw


Inserita:

Quelli che usiamo noi sono a 190V d'armatura per 220V d'alimentazione monofase e 440V d'armatura per 380V d'alimentazione trifase. L'eccitazione può variare da 190V a 330V

Inserita:

scusate l'ignoranza, ma esiste la trifase anche con la corrente continua?

cosa si usa per alimentarli? dei trasformatori da alternata a continua? o cos'altro?

Inserita:
scusate l'ignoranza, ma esiste la trifase anche con la corrente continua?

no.

Inserita:
parlo di piccoli motori da 1 a 20-30 kw

20kW non è un piccolo motore è già grossotto :) ; necessita di 50 A .

La corrente continua non ha fasi, perchè è....continua. Si usano due conduttori: il positivo ed il negativo; per gli elettricisti la corrente va dal positivo al negativo, per gli elettronici la corrente fluisce, più correttamente, dal neganivo verso il posiitvo.

Se, per una tensione alternata, si parla di 400v si intende effettivamente il valore RMS della tensione; il altri termini è il valore di tensione di una corrente continua che, attraversando un carico resistivo, provocherebbe il medesimo effetto Joule. In effetti il valore di tensione di una corrente alternata 400v rms, varia da 0 a 692v, anzi da -692v a più 692v.

Per la continua 400v sono sempre 400v :)

I motori in corrente continua, ad eccitazione separata e campo avvolto, in genere hanno tensioni di armatura di 400v per i bidirezionali e 440 per i monodirezionali. Sono anche prodotte serie con tensione di armatura di 200v e 220v.

per potenze da 0.2kW fino a 7kW ci sono anche motori con eccitazione a magneti permanenti. Le tensioni di armatura sono <=200v.

Poi ci sono anche motorino con tensioni di armatura dell'ordine di qualche volt, ma è un altro discorso.

Per alimentare un motore in continua in genere si usano i convertitori a SCR oi convertitori chopper.

In genere per i convertitori chopper sono usati per tensioni <=200v, mentre i convertitori a SCR sono per tensioni di 400v e 440v.

Ovviamnete i chopper, generalmente, arrivano a potenze <10kw. I converitori a SCR invece arrivono, senza troppo sforzi, ad alimentare motori che richiedono correnti di 900A-1200A. Poi ci sono escuzioni un poco meno comuni che possono arrivare a correnti di 10.000A e anche di più

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

per avviare un motore in c.c. potrebbe bastare un ponte raddrizzatore?

ne ho uno trifase da 300 ampere

Modificato: da pedersen
Inserita:
ne ho uno trifase da 300 ampere
Accidenti! non dirmi che l'hai trovato anche in cantina... :P

Scusate l'OT. :)

Inserita:
per avviare un motore in c.c. potrebbe bastare un ponte raddrizzatore?

ne ho uno trifase da 300 ampere

Accidenti che cantina fornita :rolleyes:

Come pensi di fare? Prendi la rete trifase 400v, la raddrizzi e applichi la rete raddrizzata direttamente al motore?

Che tensione massima di armatura prevede il motore? Qaule tensione massima di campo prevede il motore?

Alimentare l'armatura senza campo, se è a vuoto cioè se non c'è carico meccanico, significa che il motore andrà "in fuga", cioè raggiungerà velocità pericolose.

Anche se alimenti correttamente il campo, applicare istantaneamente la massima tensione di armatura (ipotizzando che il motore sia costruito per 440v di armatura) è una "bella botta".

Prevedi almeno un autotrafo con 2 o 3 passi di tensione.

Inserita: (modificato)

O magari dalla tua cantina , sempre per quanto riguarda la partenza "dolce" saltano fuori un reostato od un variac di potenza adeguata... :-)

Scherzi a parte , giusto a completamento di quello che ha detto Livio , potresti ache imbatterti in motori NEMA (a norme USA) con tensione di armatura di 90 V, per impiantia 110 V ac di rete. Questo almeno per potenze di pochi Kw o frazionarie.

ciao

effebi

Modificato: da effebi
Inserita:

svariate tensioni

dipende dal tipo di azionamento o tensione che hai

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