pedersen Inserito: 14 settembre 2007 Segnala Inserito: 14 settembre 2007 in genere i motori a corrente continua a che tensione vengono alimentati?parlo di piccoli motori da 1 a 20-30 kw
fabio1957 Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Inserita: 14 settembre 2007 Quelli che usiamo noi sono a 190V d'armatura per 220V d'alimentazione monofase e 440V d'armatura per 380V d'alimentazione trifase. L'eccitazione può variare da 190V a 330V
pedersen Inserita: 14 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2007 scusate l'ignoranza, ma esiste la trifase anche con la corrente continua?cosa si usa per alimentarli? dei trasformatori da alternata a continua? o cos'altro?
Del_user_23717 Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Inserita: 14 settembre 2007 scusate l'ignoranza, ma esiste la trifase anche con la corrente continua?no.
Livio Orsini Inserita: 14 settembre 2007 Segnala Inserita: 14 settembre 2007 parlo di piccoli motori da 1 a 20-30 kw20kW non è un piccolo motore è già grossotto ; necessita di 50 A .La corrente continua non ha fasi, perchè è....continua. Si usano due conduttori: il positivo ed il negativo; per gli elettricisti la corrente va dal positivo al negativo, per gli elettronici la corrente fluisce, più correttamente, dal neganivo verso il posiitvo.Se, per una tensione alternata, si parla di 400v si intende effettivamente il valore RMS della tensione; il altri termini è il valore di tensione di una corrente continua che, attraversando un carico resistivo, provocherebbe il medesimo effetto Joule. In effetti il valore di tensione di una corrente alternata 400v rms, varia da 0 a 692v, anzi da -692v a più 692v.Per la continua 400v sono sempre 400v I motori in corrente continua, ad eccitazione separata e campo avvolto, in genere hanno tensioni di armatura di 400v per i bidirezionali e 440 per i monodirezionali. Sono anche prodotte serie con tensione di armatura di 200v e 220v.per potenze da 0.2kW fino a 7kW ci sono anche motori con eccitazione a magneti permanenti. Le tensioni di armatura sono <=200v.Poi ci sono anche motorino con tensioni di armatura dell'ordine di qualche volt, ma è un altro discorso.Per alimentare un motore in continua in genere si usano i convertitori a SCR oi convertitori chopper.In genere per i convertitori chopper sono usati per tensioni <=200v, mentre i convertitori a SCR sono per tensioni di 400v e 440v.Ovviamnete i chopper, generalmente, arrivano a potenze <10kw. I converitori a SCR invece arrivono, senza troppo sforzi, ad alimentare motori che richiedono correnti di 900A-1200A. Poi ci sono escuzioni un poco meno comuni che possono arrivare a correnti di 10.000A e anche di più
pedersen Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 (modificato) per avviare un motore in c.c. potrebbe bastare un ponte raddrizzatore?ne ho uno trifase da 300 ampere Modificato: 3 ottobre 2007 da pedersen
Savino Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 ne ho uno trifase da 300 ampere Accidenti! non dirmi che l'hai trovato anche in cantina... Scusate l'OT.
pedersen Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 si, era accanto allo stabilizzatore
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 per avviare un motore in c.c. potrebbe bastare un ponte raddrizzatore?ne ho uno trifase da 300 ampereAccidenti che cantina fornita Come pensi di fare? Prendi la rete trifase 400v, la raddrizzi e applichi la rete raddrizzata direttamente al motore? Che tensione massima di armatura prevede il motore? Qaule tensione massima di campo prevede il motore?Alimentare l'armatura senza campo, se è a vuoto cioè se non c'è carico meccanico, significa che il motore andrà "in fuga", cioè raggiungerà velocità pericolose.Anche se alimenti correttamente il campo, applicare istantaneamente la massima tensione di armatura (ipotizzando che il motore sia costruito per 440v di armatura) è una "bella botta".Prevedi almeno un autotrafo con 2 o 3 passi di tensione.
effebi Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Inserita: 6 ottobre 2007 (modificato) O magari dalla tua cantina , sempre per quanto riguarda la partenza "dolce" saltano fuori un reostato od un variac di potenza adeguata... :-)Scherzi a parte , giusto a completamento di quello che ha detto Livio , potresti ache imbatterti in motori NEMA (a norme USA) con tensione di armatura di 90 V, per impiantia 110 V ac di rete. Questo almeno per potenze di pochi Kw o frazionarie.ciaoeffebi Modificato: 6 ottobre 2007 da effebi
claxxx Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Inserita: 11 ottobre 2007 svariate tensionidipende dal tipo di azionamento o tensione che hai
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