cubia Inserito: 9 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2015 Buona serata a tutti.Da un paio di giorni leggo discussioni a valanga nella speranza che qualcuno abbia risolto i problemi che riscontro io con la mia lavatrice Rex electrolux RKI 1000il problema è riassumibile in "Non effettua i lavaggi o parte di essi" La lavatrice una volta impostato il programma inizia il ciclo e per un pò di tempo effettua il lavaggio normale ad un certo punto il conteggio del tempo si blocca e non si muove più per 4/5 minuti dopo si riprende fà un altro giro e si riferma e nel conteggio per lei è trascorso appena un minuto, bloccandosi ancora per altro tempo (4/5 minuti). Se spengo e riaccendo senza mettere in pausa il programma, al riavvio parte dal punto in cui era facendo due giri di cestello e si blocca il tutto senza dare nessun codice errore sul display. Allora ho fatto la sequenza tasti per resettare la macchina facendo la diagnostica è venuto fuori l'errore E52 (segnale tachimetrica assente ) ho provato a sostituirla ma il pezzo per il motore della mia lavatrice non c'è il ricambista ha sentenziato "questo modello cambia tutto il motore" 170 euro se và bene. Quindi cerco disperatamente di trovare un motore di seconda mano, ma mi è venuto un dubbio. posso installare un motore diverso? il mio ha i seguenti codici MCA 52/64-148/ZN4 oppure cod 12494610/6 chiedo a tutti Voi posso cambiarlo con altro similare se si Quale?Altro dubbio possibile che la tachimetrica se io seleziono centrifuga escludendo altri passaggi tipo lavaggio o risciacquo funzioni facendo fare la sola centrifuga?Certo di un vostro competente intervento risolutore, aspetto fiducioso prima di cambiare la lavatrice. O la moglie che pressa per questo.Sob!!!!! se vi servono dati chiedete sono sempre in rete.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2015 Prima di cambiare la bobina tachimetrica misurala con il tester e vedi che valore di resistenza ti dà, inoltre verifica se esce un minimo di tensione dai suoi capi misurando con il multimetro in funzione di corrente alternata.Verifica anche come è messo il cablaggio tra motore e scheda di potenza, che trovi sul lato destro della macchina vicinissimo al pannello dei comandi, smontando il pannello superiore.Altra cosa che ti consiglio di fare è di smontare la scheda e ripassare TUTTE le saldature dei tre relé che comandano l' inversione di marcia del motore e del triac di pilotaggio.A me successe così su una AEG Lavamat 13.50 Update... la cosa ancora più strana è che le saldature dei relé difettose non erano quelle dei contatti di potenza, dove passano 230 V e qualche ampére, ma delle bobine, dove tensione e corrente sono molto minori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2015 grazie domani a prima mattina faccio quanto consigliato, ma tengo a precisare che non mi danno la possibilità di cambiare la bobina qualora fosse difettosa.Aggiornerò la situazione domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2015 Quella macchina dovrebbe essere costruita sulla piattaforma EWM2000, dimmi che motore monta, da quello che dici penso sia un C.E.SET., ho il manuale di servizio e forse posso dirti il valore della bobina.Ah dimenticavo... per vedere se la tachimetrica genera tensione, gira lentamente l' albero motore! Per chi qualcosa di elettrodomestici mastica è scontato, per chi è alle prime armi no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2015 ciao non sò riconoscere il tipo di piattaforma sulla quale è costruita la mia lavatrice e i dati del motore sono quelli scritti nel primo post MCA 52/64-148/ZN4 oppure cod alternativo 12494610/6 non sò se ti bastano per identificarlo comunque in rete con questi codici l'ho trovato, solo che ho dei dubbi sul errore che mi dà la lavatrice. Per la poca esperienza che ho una bobina o funziona oppure non funziona ma un pò si un pò no è da escludere, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2015 buona sera a tutti,vi aggiorno sui dati ricavati dai consigli.allora la bobina misurata in ohm dà un valore di circa 70 ohm e girando il cestello restituisce una tensione variabile dalla velocità che gira il motore a mano sui 5 volt Questi i risultati delle prove.credo che non posso fare altro che smontare la centralina e fare i controlli suggeriti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2015 ho smontato la scheda e vi allego la foto.a differenza di quello che può sembrare non si sente nessun odore di bruciato o altro.è normale ???? chi mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2015 Quella macchina dovrebbe essere costruita sulla piattaforma EWM2000, dimmi che motore monta, da quello che dici penso sia un C.E.SET., ho il manuale di servizio e forse posso dirti il valore della bobina.Ah dimenticavo... per vedere se la tachimetrica genera tensione, gira lentamente l' albero motore! Per chi qualcosa di elettrodomestici mastica è scontato, per chi è alle prime armi no. Ho trovato anche la sigla della piattaforma di cui mi parlava ex-NRGista EWM 2000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 Ciao! Inizia caricando una foto, poi sapremo aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 (modificato) Controlla anche il cablaggio del motore e le spazzole....... Modificato: 12 settembre 2015 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 scusate ma non riesco ad allegare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cubia Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 grazie della pazienza e cortesia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Aldo Ardito Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2019 Se hai la possibilita e soprattutto se hai ancora questa scheda,potresti dirmi il numero o farmi una foto dell'integrato della scheda.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati