Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda climatizzatore MAX 1036/5

Messaggi consigliati

Salve tutti,

dovrei sostituire la scheda elettronica di questo clima on/off con almeno 8/9 anni di onorato lavoro.

Ho chiamato la ditta importatrice ma riferiscono che non effettuano più rivendita di ricambi e tutti i loro CAT hanno chiuso i battenti.

Ho fatto una ricerca su internet ed un sito portoghese sembra possedere questo ricambio.

https://www.codistec.com/en/electronic-boards-for-air-conditioning/110-circuit-board-juk7820264-yokohama.html

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha già effettuato questa riparazione e se è riuscito a trovare il ricambio in Italia....

Il difetto riscontrato è che appena alimento la macchina questa emette il classico beep, apre e chiude l'aletta dopodichè muore.

Non sente il segnale del telecomando e non si avvia nemmeno con il classico tastino di avvio manuale posizionato sulla scheda.

Ho controllato la scheda e le alimentazioni sono giuste.

C è presenza sia della 12V emessa dal classico LM7812 e sia la 5V emessa dal LM7805 per l'alimentazione degli integrati.

MI vien da pensare che si sia guastato il processore.

Il guasto si è presentato presumibilmente dopo un temporale.

Ringrazio per l'eventuale suggerimento.

Saluti

PS sulla scheda vi è scritto JUK7.820.264  ver 1.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

con un pò di pazienza sono riuscito ad individuare il guasto.

Il pin del processore che riceve gli impulsi dal telecomando era sempre a massa.

Così ho proceduto alla separazione del circuito ed in definitiva ho scoperto che il sensore IR di ricezione è bruciato.

Una volta separato la scheda è partita con il pulsantino di avviamento automatico.

Se avessi acquistato la scheda madre non avrei risolto nulla perchè in definitiva era difettosa la schedina presente sulla plancia con i led degli stati e con il sensore IR di ricezione del telecomando.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti