Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Troncatrice 380v Terra Fusa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho da poco fatto rifare l'avvolgimento di un motore di una troncatrice a 380v e adesso mi capita che il cavo di alimentazione si surriscalda e il filo di terra presente in esso si squaglia ed esce il filo di rame fuori.Da cosa dipende?

Inserita:

Ho misurato con un tester tra le tre fasi e la terra e non ci sono dispersioni.

Inserita:

Ciao

Per fondere il cavo ne devono passare parecchi di amper; tipo quando saldano con la massa in un punto e la pinza dall'altro :lol: e il filo di terra del motore che diventa come hai descritto :rolleyes:

Inserita:

Da quanto è il filo ?

Quanti kW il motore ?

E' collegato giusto (stella o triangolo) ?

:ph34r:

Inserita:

Prova a controllare se alla morsettiera del motore arrivano le 3 fasi.

Ciao

Inserita:

IL motore è collegato a stella, arrivano le tre fasi, è un 4kw ed il cavo di connessione è 4x1,5mm.

Inserita:

Se il dato di targa della tensione è 400/690 allora il collegamento a stella è ok, 4KW saranno circa 8A il cavo da 1.5 è quasi al limite, ma se non vai in sovraccarico può anche bastare (dipende anche dalla lunghezza però). Quello che non capisco è che dici che si fonde il conduttore di terra, lì non deve passarci corrente altrimenti interverrebbe il differenziale (sempre che tu ce l'abbia). Siamo sicuri che l'anno riavvolto uguale a prima ???

Non hai una pinza amperometrica per misurare la corrente a vuoto e a carico nelle singole fasi ?

Inserita:

Io avrei pensato ad un'altra ipotesi, vicino alla troncatrice eranano appoggiate a terra delle barre di ferro, all'altra estremità delle barre vi era il piano d'appoggio in ferro dove era collegata la massa della saldatrice.quando è in funzione la saldatrice potrebbe causare il danno scaricando attraverso la terra dell'impianto senza far saltare l'automatico?Non so se sono stato chiaro, cosa ne pensate?

Inserita:

Ciao

mi autoquoto :lol:

Per fondere il cavo ne devono passare parecchi di amper; tipo quando saldano con la massa in un punto e la pinza dall'altro e il filo di terra del motore che diventa come hai descritto

Inserita:
Se il dato di targa della tensione è 400/690 allora il collegamento a stella è ok

ma sono motori predisposti per avviamento stella/triangolo, o avviamento diretto a triangolo...

dipende da che utilizzo viene richiesto.

Inserita: (modificato)
IL motore è collegato a stella, arrivano le tre fasi, è un 4kw ed il cavo di connessione è 4x1,5mm.
Allora e' un motore 230/400 V ... 4 KW prende 6 A per fase, circa.

Dovresti svincollare meccanicamente il motore dal carico e misurare l'amperaggio fase per fase... a vuoto dovresti essere in corrispondenza con i nominali di targa. Altrimenti, ce qualcosa che non va.

Modificato: da Savino
Inserita:

su un motore targato 400/690V la tensione nominale di alimentazione degli avvolgimenti è quella di fase ovvero 400V, almeno così mi hanno insegnato, e in questi casi per avere 400V su ciascun avvolgimento devo collegare il motore a triangolo.

su un motore targato 400/690V la tensione nominale di alimentazione degli avvolgimenti è quella di fase ovvero 400V, almeno così mi hanno insegnato, e in questi casi per avere 400V su ciascun avvolgimento devo collegare il motore a triangolo
Su questo non ci sono dubbi... ma perche dovrebbe essere un motore 400/692 V..

a meno che

Salve ho da poco fatto rifare l'avvolgimento di un motore di una troncatrice a 380v
il 380V significhe 400 triangolo oppure 400/692 (stessa significato)...

Innanzitutto,si dovrebbe specificare bene la tensione nominale di targa...

Dire 380 o 400V non e' sufficente... bisogna scrivere le due tensione 230/400 o 400/692 ( 400 triangolo) ;)

Inserita:
Su questo non ci sono dubbi... ma perche dovrebbe essere un motore 400/692 V..

non lo so, io stavo rispondendo a JumpMan che diceva:

Se il dato di targa della tensione è 400/690 allora il collegamento a stella è ok
Questa affermazione e' sbagliata.. perche se il motore sarebbe un 400/692, allora bisognarebbe collegarlo in triangolo... per un avviamento diretto con linea di alimentazione 3x400V Modificato: da Savino
Inserita:

Avete pienamente ragione, ho scritto frettolosamente!

Chissà perchè ho letto stella e ho pensato al triangolo. :dunce:

Sorry

Inserita:
Io avrei pensato ad un'altra ipotesi, vicino alla troncatrice eranano appoggiate a terra delle barre di ferro, all'altra estremità delle barre vi era il piano d'appoggio in ferro dove era collegata la massa della saldatrice.quando è in funzione la saldatrice potrebbe causare il danno scaricando attraverso la terra dell'impianto senza far saltare l'automatico?Non so se sono stato chiaro, cosa ne pensate?

Comunque, ti suggerirei di dare una contollatina veloce agli assorbimenti di corrente per le singole fasi.. a vuoto.. e confrontarli con quelli nominali di targa. Tieni presente che un motore 230/400 V, 4 KW collegato in stella prenderebbe 6 A per fase, circa .. poi, visto che il cavo di 4x1,5mm sarebbe piuttosto guistino.. non vorrei che magari il nuovo avvolgimento sia stato maggiorato di qualcosetta in piu' e allora prenderebbe piu' di 6 A per fase <_<

Inserita:

ma ciò non comporterebbe il fatto che il cavo di terra si squagli.....

Inserita:

Ciao...

sulla terra normalmente non circola corrente anche se il motore è collegato in modo errato, oppure se ti sbagli a collegare una delle fasi al posto della terra alla prima accensione ti scatta l'interruttore differenziale, quindi escludo che si tratti di un problema legato al motore.

Sono anche io del parere che si tratta della massa della saldatrice che è li nelle vicinanze e che fa ricircolare la sua corrente (diverse decine di ampere), tramite la terra del collegamento al motore. Controlla che la massa della saldatrice sia ben serrata e non ossidata al banco dove lavori perche in quel caso la corrente scieglie sempre la via più breve senza per altro far saltare nessuna protezione in quanto trasformata in bassissima tensione.

ma ciò non comporterebbe il fatto che il cavo di terra si squagli.....
no, certo.. infatti ero rimasto sulla teoria' del surriscaldamento dell' intero cavo ma.. il discorso della massa della saldatrice potrebbe centrare.. non riesci a sostituire il cavo e trattate di fare qualche prova per vedere se in effetto hai una corrente che circola sul filo di massa del cavo che alimenta il motore quando utilizzi la saldatrice.... Modificato: da Savino
Inserita:

Adesso contro ogni dubbio e per stare tranquillo collego la troncatrice con un cavo gialloverde da 10mm direttamente alla terra dell'impianto, e metto un cavo 3x2,5 per l'alimentazione.

Adesso contro ogni dubbio e per stare tranquillo collego la troncatrice con un cavo gialloverde da 10mm direttamente alla terra dell'impianto, e metto un cavo 3x2,5 per l'alimentazione

:thumb_yello:

N.B: gia' che ci sei, misura gli assorbimenti di corrente per le singole fasi..