Vai al contenuto
PLC Forum

Sime murelle 25 bf

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho una caldaia Sime murelle che mi sta facendo impazzire, vi spiego il problema, apro l'acqua sanitaria la caldaia parte normalmente è poi dopo circa un minuto la fiamma si spegne e non si riaccende più ed esce l'acqua fredda, se chiudo il rubinetto e lo riapro riparte nuovamente e la storia si ripete, ho provato a ponticello la sonda sanitaria e quella di massima sullo scambiatore ma senza risultati.

Qualcuno mi può aiutare? 

Inserita:

non arriva neanche a modulare la fiamma? a che temperatura arriva la caldaia?

Inserita:

se è una camera stagna prova ad aprire la camera stagna

Inserita:

La fiamma modula come regolo la temperatura dal trimestre. Sul pannello, 

Ho provato togliere il coperchio della camera stagna e il problema è uguale

Inserita:

allora se la fiamma parte alta poi modula e poi si spegne mi viene da pernsare che nello scambiatore primario ci sia dell'aria; prova a sbloccare la bomboletta che hai nei pressi della pompa e vedi se così risolvi

Inserita:

Quella che è dietro alla pompa di ricircolo sul lato dx? Per sbloccarlo la smonto e la pulisco? Ci sarà calcare dentro?

Inserita:

no, dagli qualche colpo col manico del cacciavite sperando che si sblocchi e sfiati, non toccarla altrimenti comincia  a perdere

Inserita:

Ho provato a batterla e per me è sbloccata, e uscita dell'aria e anche un po d'acqua ma il problema rimane, nel frattempo ho sostituito anche la sonda dell'acqua sanitaria ma non cambia, il problema rimane, ho pensato che ci potrebbe essere del calcare nel barilotto o nello scambiatore sopra la fiamma e magari circolando l'acqua piano interviene la sonda dei 100 gradi e spegne il tutto, potrebbe essere? Smonto tutto e disincrosto?

Inserita:

accendila in sanitario e  tocca i tubi sia di entrata che di uscita dallo scambiatore primario vedi se praticamente non cè differenza oppura se la differenza è esagerata e riferisci

Inserita:

Ho fatto come mi hai detto e i tubi che andata e ritorno allo scambiatore sopra la fiamma hanno più o meno la stessa temperatura, diciamo caldo che non riesci a toccarlo per più di 5 secondi, mentre quello al barilotto l'entrata ha la temperatura stessa del primario mentre l'uscita è abbastanza più fredda.

Inserita:

può darsi che non cè scambio lato primario, quindi sale troppo velocemente di temperatura

Inserita:

Vuole dire che è intasato? 

Maledetto compilatore 

Inserita:

diciamo che a tutt'oggi a questa caldaia non ho mai cambiato la pompa infatti ancorano portano quella di primo montaggio che è grundfoss se non ricordo male, può darsi che in sanitario non riesce più a velocizzare lo scambio come invece mi è successo sulle vecchie ariston che portavano quei cessi di pompe della Termowatt

Inserita:

Pensavo di smontare pompa e scambiatori e disincrostare il tutto è vedere se si risolve, se ci metto L'acido resiste o sciolgo tutto.

E se no butto via tutto e compro una nuova Sime brava one a 480 euro da 25,  cosa ne pensate di questa caldaia?

Inserita:

In riscaldamento non ho provato, proverò poi riferisco 

Inserita:

ti dirò di brava one ne abbiamo montate un pò quindi essendo fresche non ci sono state anomalie

Inserita:

le ultime sime che ho visto in giro non mi ispirano molto

Inserita:

Ma pensate che disincrostare si possa risolvere o è tempo perso?

Inserita:

puoi fare il tentativo, ma sinceramente solo con acqua mischiata ad un pessimo antigelo mi ha costretto a cambiare lo scambiatore primaro per le morchie esagerate che c'erano dentro e si era anche deformato

Inserita:

Ho provato anche in riscaldamento dopo un po' la fiamma so spegne e la ventola continua a girare, non sono ancora riuscito a smontare lo scambiatore primario perché non riesco a svitare l'olandese posteriore, devo costruirmi una chiave apposita e poi lo faccio.

Eventualmente se compro la brava one gli allacciamenti sono uguali o bisogna modificare tutto?