Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Volantino Elettronico Su 611u

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono iscritto a PLC Forum da qualche anno e devo dire che spesso seguire le discussioni mi è stato molto utile.

Questa è la prima volta che scrivo e spero che qualcuno di voi mi saprà aiutare.

Vi espongo il problema.

Ho 2 assi lineari controllati in modalità "posizionamento" da un 611U (modulo 6SN1118-1NH01-0AA1 + modulo Profibus 6SN1114-0NB01-0AA0) configurati con Simocom U (Vers.06-06-04).

Posso inserire un volantino elettronico (risoluzione impostata nel 611U: 10um) per movimentare manualmente 1 dei 2 assi.

Vorrei poter cambiare la risoluzione del volantino in tempo reale, cioè senza rifare il power-on.

Questo è ciò che ho fatto:

Ho configurato appositamente gli ingressi digitali I0 e I1 e tramite la combinazione dei 2, seleziono uno dei fattori moltiplicativi impostati nel parametro "indice valorizzazione volantino" (par.900, indice da 0 a 4).

Risultato:

Nessuno, ovvero il volantino continua a funzionare con la risoluzione di 10um.

Premetto che non ho una grande esperienza sui 611U; qualcuno ha qualche dritta?

Grazie a tutti

Ciao

Andrea