mrborel Inserito: 11 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2015 Ciao a tutti,sempre io a rompervi, ma almeno movimentiamo il forum un po fermo.Vorrei sapere se secondo voi la gestione di tre fotocellule per determinare un prodotto caduto su un nastro e meglio farla in ST o in ladder?Il funzionamento che vorrei è questo: 2 fotocellule a distanza di X mm guardano il corpo del prodotto, una a X/2 da una e dall'altra fotocellula controlla la parte alta del prodotto e più sottile, quindi ho come un triangolo tra le 3 fotocellule perche la terza è rialzata.Se un prodotto impegna le due fotocellule, in un determinato periodo di tempo,messe in basso ma non quella in alto significa prodotto caduto e quindi istruzioni varie.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claubo Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2015 Ciao mrborel, i modi per farlo potrebbero essere diversi. Io proverei con il ladder inizialmente; per esempio esistono istruzioni di shitf (spostamento) come la SFT oppure la SFTR (shift reversibile). Puoi andare a puntare direttamente un bit di una word per esempio h20.06 (settimo bit del canale h20); da qui puoi crearti tu una logica a piacimento.spero ti sia utileciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrborel Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 grazie claubo,scusa il ritardo nel risponderti ma non avevo attivato l'alert sul post. Mi sfugge il motivo per cui dovrei usare lo SFT o il SFTR, ho le mie tre fotocellule su ingressi quindi ho già tutto.Quello che trovo problematico è effettuare la logica con queste tre. Nel ladder come posso far a dirgli di aspettare, con dei temporizzatori?!?Grazie di un eventuale aiutino che mi faccia trovare la giusta direzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 Non capisco cosa centri lo shift.Lo puoi fare in ladder con un fronte, 2 and e un flag, su fronte della fotocellula bassa più lontana nel percorso esamini le altre 2 e imposti un bit di OK (con un set o con una ritenuta). Se vuoi puoi impostare 2 bit, uno di ok e uno di errore ma non è indispensabile, ricordati di resettarli quando hanno fatto il loro dovere.Lo puoi fare in Ladder o qualsiasi altro linguaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 Ho visto gente......impantanarsi per settimane e settimane in logiche combinatorie scritte in ST. Se fossero state fatte in ladder sarebbero bastati 5 minuti per metterle in servizio....sia per ST che per il Lad è fondamentale la profonda conoscenza, sia del linguaggio, sia dello scopo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 Io conosco una azienda con più di 10 programmatori che si ostina a fare tutto in AWL snobbando il ladder, come se i quelli che lo usano fossero di serie B, per cose come questa è secondo me il linguaggio migliore ! Poi che si possa fare con altri linguaggi non lo si può negare, ma come dice Stefano bisogna conoscerli bene e scegliere ogni volta il più adeguato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 beh i conosco un'azienda...dove vogliono fare tutto in codesys....e poi non sanno usare i break points per capire se un il loro ramoscello (se fosse stato farro il lad) sta "girando" oppure no... tipoif ingresso then uscita=trueif not ingresso then uscita=falsequando c'è da fare più OR...passano le settimane......XOR....sconosciutissima......però in codesys.....è più veloceforse pensano che dentro la cpu gira il lad o il codesys....e non un compilato binario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 le FB..ST a parte che bisogna saperle scrivere vanno bene per calcoli o cose complesse ecc... ma il problema piu' grosso e' che rallentano parecchio la cpu in particolere CP1L....finche sono 1-2 ok provate a scriverne 10-20 e vedrete che la cpu si rallenta notevolmente quando si scrive un programma bisogna anche considerare che qulcunaltro prima o poi ci dovra lavorare e qui arrivano gli accidenti comunque dipende dalle abitudini e conoscenze ce' chi lo fa apposta per rendere le cose difficili e segrete il vecchio e buon leader ... e' sempre pane quotidiano per tutti ma attenzione i nuovi plc stanno abbandonado il leader Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 18 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2016 leader ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 19 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2016 Quote ma attenzione i nuovi plc stanno abbandonado il leader TIpo? Sarebbe quanto meno puro masochismo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati