Peppel81 Inserito: 11 settembre 2015 Segnala Inserito: 11 settembre 2015 (modificato) Buongiorno ragazzi qualcuno mi sa dire come eliminare tensione su neutro e terra su un abitazione civile ad impianto monofase?l'impianto è vecchio stampo e vorrei provvisoriamente risolvere questo problema Modificato: 11 settembre 2015 da Peppel81
simuffa Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 (modificato) spiega meglio cosa intendi. Che ci sia una piccola tensione sul neutro potrebbe essere normale. Hai effettuato delle misure al contatore? Modificato: 11 settembre 2015 da simuffa
dnmeza Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 se la fornitura "ENEL" è leggermente sbilanciata, può succedere che vi sia una d.d.p. tra terra e neutro, dipende da quanto.
Peppel81 Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 (modificato) No ragazzi ,che ci sia una piccola tensione va bene ma no la 220v!!è questo il problema!!gli elettrodomestici sono tutti perfettamente funzionanti e con un differenziale puro da 0,03 messo a valle del contatore Enel mi scatta e sono costretto a installare sul quadro elettrico di casa solo magnetotermici Modificato: 11 settembre 2015 da Peppel81
Maurizio Colombi Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 ...beh..... non andiamo a tentativi, il problema mi sembra serio! Ma tra fase e terra e tra fase e neutro, che tensioni misuri?
Peppel81 Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 (modificato) Effettivamente ho fatto le varie misurazioni e il neutro e fase sono invertite.per cui fase e terra mi da 220v.corretto.peró se metto un differenziale puro da 25a 0,03 sotto il contatore Enel mi scatta e non si riarma!!ci sarà una dispersione?? Modificato: 11 settembre 2015 da Peppel81
simuffa Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 sì probabile, stacca tutto quello che puoi, riarma e prova ad attaccare gli elettrodomestici uno per volta
Peppel81 Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 Ok,possibile che l'impianto sia troppo vecchio e il cavo non idoneo?considera che tutta casa ha l'impianto con le linee murate come si faceva una volta!neanche il filtubo hanno messo
eliop Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Inserita: 12 settembre 2015 Altro che libretto d'impianto ,varianti varie ecc., questa discussione è la dimostrazione lampante di come sono messi una buona parte degli impianti elettrici in Italia dopo 25 anni dalla famosa 46/90.Per vedere se il differenziale riesce a stare su stacca tutti gli utilizzatori e prova con il solo impianto elettrico ,l'unica cosa sensata da fare rimane comunque chiamare una persona qualificata e abilitata .
Peppel81 Inserita: 12 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2015 Magari fosse di 25 anni!!questo impianto ne avrà più di 40!!sto cercando di studiarmelo bene affinché possa progettare fra un paio di anni uno nuovo ma momentaneamente sto cercando di tamponare e mettere il più possibile in sicurezza l'impianto!!
eliop Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Inserita: 12 settembre 2015 I 25 anni da me citati si riferiscono all'entrata in vigore della legge che imponeva l'adeguamento dei vecchi impianti e le regole da seguire nei nuovi,con tutte le modifiche succedutosi negli anni a tale legge.
Messaggi consigliati