Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su neutro e terra


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno ragazzi qualcuno mi sa dire come eliminare tensione su neutro e terra su un abitazione civile ad impianto monofase?l'impianto è vecchio stampo e vorrei provvisoriamente risolvere questo problema

Modificato: da Peppel81

Inserita: (modificato)

spiega meglio cosa intendi. Che ci sia una piccola tensione sul neutro potrebbe essere normale. Hai effettuato delle misure al contatore?

Modificato: da simuffa
Inserita:

se la fornitura "ENEL" è leggermente sbilanciata, può succedere che vi sia una d.d.p. tra terra e neutro, dipende da quanto.

Inserita: (modificato)

No ragazzi ,che ci sia una piccola tensione va bene ma no la 220v!!è questo il problema!!gli elettrodomestici sono tutti perfettamente funzionanti e con un differenziale puro da 0,03 messo a valle del contatore Enel mi scatta e sono costretto a installare sul quadro elettrico di casa solo magnetotermici

Modificato: da Peppel81
Maurizio Colombi
Inserita:

...beh..... non andiamo a tentativi, il problema mi sembra serio! :o

Ma tra fase e terra e tra fase e neutro, che tensioni misuri? 

Inserita: (modificato)

Effettivamente ho fatto le varie misurazioni e il neutro e fase sono invertite.per cui fase e terra mi da 220v.corretto.peró se metto un differenziale puro da 25a 0,03 sotto il contatore Enel mi scatta e non si riarma!!ci sarà una dispersione??

 

Modificato: da Peppel81
Inserita:

sì probabile, stacca tutto quello che puoi, riarma e prova ad attaccare gli elettrodomestici uno per volta

Inserita:

Ok,possibile che l'impianto sia troppo vecchio e il cavo non idoneo?considera che tutta casa ha l'impianto con le linee murate come si faceva una volta!neanche il filtubo hanno messo

Inserita:

Altro che libretto d'impianto ,varianti varie ecc., questa discussione è la dimostrazione lampante di come sono messi una buona parte degli impianti elettrici in Italia dopo 25 anni dalla famosa 46/90.

Per vedere se il differenziale riesce a stare su stacca tutti gli utilizzatori e prova con il solo impianto elettrico ,l'unica cosa sensata da fare rimane comunque chiamare una persona qualificata e abilitata .

Inserita:

Magari fosse di 25 anni!!questo impianto ne avrà più di 40!!sto cercando di studiarmelo bene affinché possa progettare fra un paio di anni uno nuovo ma momentaneamente sto cercando di tamponare e mettere il più possibile in sicurezza l'impianto!!

Inserita:

I 25 anni da me citati si riferiscono all'entrata in vigore della legge che imponeva l'adeguamento dei vecchi impianti e le regole da seguire nei nuovi,con tutte le modifiche succedutosi negli anni a tale legge.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...