Vai al contenuto
PLC Forum

TV LED SHARP AQUOS QUATTRON LC-40LE924E

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentile Forum,

posseggo da circa 4 anni un televisore TV LED SHARP AQUOS QUATTRON LC-40LE924E  che nel luglio scorso a cominciato a mostrare sullo schermo alcune ombre di colore rossastro.

Il fenomeno dapprima saltuario, è diventato sempre piu' frequente, tanto da convicermi a portarlo in assistenza per esaminarlo.

La diagnosi del tecnico riparatore riguarda la scheda di pilotaggio , mi pare l'abbia denominata anche T-CON, che a suo giudizio non funziona bene ed andrebbe sostituita.

Tuttavia mi sconsiglia di effettuare l'intervento vista l'onerosità ( 200 euro per scheda nuova e 50 di manodopera ).

A suo tempo acquistai il televisore per circa 900 euro e sinceramente, viste le condizioni ottime in cui si trova, mi dispiacerebbe non poterlo continuare ad usare.

Voi del forum come mi consigliereste di comportarmi?

C'è qualche intervento che si potrebbe tentare in autonomia?

Qualcuno potrebbe fornirmi il ricambio necessario , anche se usato ma funzionante, con costi inferiori?

Grazie, aspetto vs. risposte

Andrea

IMG_20150723_080349_2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta il codice completo della T-con e proviamo a cercarla in rete.Anche se io ho dei dubbi....

Inserita:

Ciao Riccardo,

grazie innanzitutto per la cortese e rapida risposta.

il codice che leggo sulla scheda è il seguente : RUNTK4434TP 

CPWBN4434TP

Posso chiederti anche riguardo ai dubbi che hai manifestato? Cosa non ti convince ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le righe,sono quasi sempre sintoni di pannelli difettosi.

Sicuro che il codice sia della t-con? a me risulta dell'inverter,la t-con di solito è sotto uno schermo metallico

Inserita:

Sì scusa, purtroppo non sapevo dove guardare.

La scheda sotto lo schermo metallico ha il seguente codice : 

RUNTK 4570TP

CPWBX

Inserita:

Sì Riccardo, è la mia stessa scheda.

Ammettendo per valida la diagnosi fornita dal mio tecnico riparatore, mi consigli di acquistarla e sostituirla oppure c'è qualcuno in grado di sistemarla qui sul forum?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul forum non facciamo questo servizio,a meno che tu venga contattato in privato da qualcuno degli utenti.

Io non sono convinto che sia lei a difettare pertanto se hai qualche tecnico tuo amico che te la presta,bene altrimenti non rischierei di acquistarla

Inserita:

No, purtroppo non ho amici tecnici a cui potermi rivolgere.

Per questo mi sono rivolto ad un forum di esperti e, soprattutto, disinteressati al lucro che potrebbero trarne, e quindi piu' affidabili.

Attenderò qualche messaggio privato, se arriverà.

Altrimenti correrò il rischio di acquistare la scheda. Mal che vada... la butterò via insieme alla tv.

Grazie Riccardo, sei stato gentilissimo e disponibile.

Inserita:

Buongiorno, scrivo ancora per aggiornare.

Sono riuscito a sapere da un centro assistenza SHARP piu' disponibile del precedente che il difetto del mio tv led ha un nome preciso : SOLARIZZAZIONE.

Qualcuno puo' confermarmi quindi che possa dipendere dalla scheda T-con indicata nei post precedenti?

Grazie

Inserita:

Ciao.

Sono riuscito a sapere da un centro assistenza SHARP piu' disponibile del precedente che il difetto del mio tv led ha un nome preciso : SOLARIZZAZIONE.

Qualcuno puo' confermarmi quindi che possa dipendere dalla scheda T-con indicata nei post precedenti?

Non credo che qualcuno se la senta di confermare,o smentire, il modulo T-con come imputato principale. A meno che non abbia già avuto una o più esperienze simili.

Questo per affermare,con una certa sicurezza che può anche essere altro a creare il difetto in questione,ad es. il cavo LVDS e/o lo spesso pannello LCD.

Inserita:

metti una foto che si vede meglio il difetto, quando solarizzano si presentano così, nel tuo caso si vedono delle righe colorate in alto, che fanno pensare al pannello comunque se vuoi tentare la riparazione ti consiglierei di sostituirtela da solo senza spendere troppo, perchè potrebbe confermarsi il nostro pensiero, ciao e buona fortuna!  

images.jpg

Inserita: (modificato)

TV_SCHERMO.jpg
hostare immagini

Ciao Fulvio e blumagic, grazie per i vostri interventi.

Aggiungo foto dello schermo e confermo che a me da incompetente non sembra che ci siano righe , ma solo solarizzazione.

Mi affido a voi il responso tecnico, però.

Modificato: da andrea.2k
Inserita:

ciao, controlla gli ic che ti ho evidenziato se scaldano più dell normale, sopratutto quello con il doppio dischetto.  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se uno dei tre è AS15 cambialo subito e risolvi al 90%

Inserita:

Grazie ad entrambi, ma ahimè non sono in grado di compiere da solo la sostituzione degli AS15 e presumo che trattandosi di un lavoro professionale, debba essere ben retribuito, nel momento in cui mi rivolgessi ad un tecnico, ammesso che io riesca a trovarlo ( vi confesso che lo sto cercando da giorni e non lo trovo ).

Sono invece riuscito ad acquistare da aliexpress la scheda gemella al prezzo finale di 43 euro.

Mi dovrebbe arrivare tra 15-30 giorni, salvo complicazioni.

Vi terrò aggiornati sull'esito della sostituzione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

incrociamo le dita

Inserita:

ciao se fossi in te poggerei un dito sull ic che si suppone sia as 15 se scalda in maniera drastica al punto che non puoi tenerci il dito sai che è lui a causarti il difetto, e di conseguenza attendi la scheda molto più serenamente. 

• 1 month later...
Inserita:

Cari amici,

mi tocca purtroppo informarvi che oggi mi è arrivata la scheda t-con , ma sostituendola non ho ottenuto alcun cambiamento: lo schermo resta solarizzato.

Prima di operare, ho toccato i quadratini neri di tutta la scheda ed il calore che emanavano mi ha scottato le dita: tutti, indistintamente, anche quello piu' grande.

Il surriscaldamento succedeva sia sulla vecchia scheda, che sulla nuova, appena sostituita.

Questa indicazione puo' farvi venire qualche altra idea, o rinuncio ?

• 2 weeks later...
Inserita:

Fine della storia: tv venduto a prezzo di pezzi di ricambio e scheda t-con nuova messa in vendita su vari siti di annunci con la speranza che possa servire a qualche tecnico riparatore. Amen

Colgo l'occasione per ringraziare coloro i quali si sono offerti gentilmente di aiutarmi.

• 2 months later...
Inserita:

Purtroppo mi sa che non c'e' molto da fidarsi di schede a basso costo prese su ALI-express in quanto non c'e' da nessuna parte la dicitura "brand new" ovvero nuovo, ho gia' sentito una storia qui di scheda gia' presa malata..