Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio cavi dentro contenitore a tenuta stagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

ho bisogno di un consiglio, devo creare un'autoclave con un tubolare di ferro spesso 0,5 grandezza 150x150mm che funziona a depressione intorno a i 6 bar e siccome all'interno avrei bisogno di scaldare una piastra vorrei sapere se c'è un modo per passare con i cavi dall'esterno verso l'interno riducendo al minimo l'integrità della tenuta stagna del contenitore..Non sò magari qualche spinotto avvitato o qualceh passacavo che potrei sigillare bene con del mastice resistente

Sicuramente con la vostra esperienza riuscirete a darmi qualche buona dritta

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Stai parlando di un'autoclave nel senso di forno in pressione ?

ho bisogno di un consiglio, devo creare un'autoclave con un tubolare di ferro spesso 0,5 grandezza 150x150mm che funziona a depressione intorno a i 6 bar

Intanto stà frase non ha senso.. se lavora in depressione non vedo come potresti arrivare a -6 bar visto che la pressione esterna  è 1 bar a livello del mare e facendo il vuoto dentro avresti circa 0 bar.

Sei sicuro che a 6 bar non si aprono i fondi del tubolare ? 

Comunque, venendo alla questione elettrotecnica, esistono appositi pressacavo (o meglio passaparete) per autoclave che tengono a quelle pressioni. Sono un po' lunghi, sia dentro che fuori l'autoclave. Inoltre i cavi non devono far passare aria tra l'isolante e le corde. Devi poi scegliere cavi con isolanti in grado di reggere le temperature che prevedi di raggiungere nell'autoclave.

I normali pressacavo a 6 bar non reggono e avresti perdite.

Modificato: da Nanotek