Vai al contenuto
PLC Forum

protezione cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

in un un azienda agricola con fornitura trifase + neutro da 10 kW l'impianto elettrico è cosi composto:

da contatore parte il cavo 4*10 mmq  che alimenta un quadro principale dove ci sono due MT C25 a protezione di 2 cavi 4*6mmq  

un cavo va verso un locale e alimenta il quadro elettrico dove ci sono MTD e MT per le varie linee..

stessa cosa per l'altro cavo alimenta un altro locale con MTD e MT a protezione dei vari circuiti.

E' stato costruito un altro locale da 70 mq e devo portare alimentazione a questo. Ho previsto di mettere un MT quadripolare C25 A 6kA della ABB che protegge il cavo da 4*6mmq FG70R per alimentare il nuovo quadro elettrico.

il cavo passa in cavidotto lungo 40 metri e diametro da 50 mm  interrato con dei pozzetti rompitratto non stagni.

Mi sono accorto che il cavidotto dove deve ospitare il cavo è perennemente pieno d'acqua. Ora so che la protezione differenziale può essere omessa perchè lungo tutta la posa del cavo non ci sono massa e perchè il cavo è in doppio isolamento, volevo chiedere a chi è già capitata una situazione del genere se è stata messa anche la protezione differenziale,anche se non risulta obbligo, per una sicurezza maggiore.

Inserita:

è sempre questione di selettività in caso di guasto, essendo una azienda agricola bisognera anche prevedere l'eventuale guasto da roditori, penso che almeno un differenziale da 300 mA sia opportuno.

Inserita:

Si penso anch' io che essendo un' azienda agricola il pensiero dei roditori è quello più preoccupante. Bisogna impedire il loro ingresso nel cavidotto senò sono guai per il cavo. Ti consiglio anch' io un selettivo da 300mA come generale di questo nuovo quadro.

Inserita:

A questo punto metto un MTD C40 A Idn 300 mA e pdi 10 kA, dentro la cassetta del gruppo di misura alloggiato in centralino stagno cosi protegge anche il cavo da  4*10 mmq che parte per alimentare il quadro principale                                                                                                                                                                                                               in questo modo risulta protetto sia da sovraccarichi e cortocircuiti e sia per la protezione differenziale inoltre risulterà selettiva rispetto agli altri differenziali da 30 mA che stanno a valle

per quanto riguarda l'ingresso di roditori nei pozzetti mi sembra difficile perchè sono in ghisa, inoltre l'altra estremità del tubo finisce in una scatola stagna fissata a muro, anche se quelli si infilano anche in fori piccoli,

In ogni caso vorrei in qualche modo tappare le estremtà del tubo in modo che non entri acqua quando piove, però voglio allo stesso tempo che nel caso si dovesse sfilare o infilare qualche altro cavo questo non sia un problema. Secondo voi cosa potrei mettere per evitare che entri acqua nel cavidotto?

Inserita:

Dipende dalla sezione del tubo, il Silicone nel tempo è asportabile e non rovina magari con qualche tappo di plastica della sezione opportuna per il tubo ed i cavi

Inserita:

A questo punto metto un MTD C40 A Idn 300 mA e pdi 10 kA, dentro la cassetta del gruppo di misura alloggiato in centralino stagno cosi protegge anche il cavo da  4*10 mmq che parte per alimentare il quadro principale 

in questo modo risulta protetto sia da sovraccarichi e cortocircuiti e sia per la protezione differenziale inoltre risulterà selettiva

Non risulterà comunque selettivo se non lo prevedi di tipo S.....la selettività tra differenziali deve essere sia amperometrica che cronometrica...se il generale è da 300mA ed è un differenziale standard (AC o A) potrebbe essere che in caso di guasto scattino entrambi....per questo anche qualche post più su ti hanno consigliato di prendere un 300mA Selettivo...

Inserita:

il Silicone nel tempo è asportabile e non rovina magari

Molto meglio usare il gel bicomponente per muffole. E' asportabile e non icrosta ne cavi ne contenitore, ma è assolutamente molto più protettivo del silicone per l'umikdità e non si degrada nel tempo.

Io l'ho usato in una muffula posta in un pozzetto all'aperto per alimentare una pompa sommersa. La prima installazione l'aveo risolta con riempimento di silicone; 5 anni e l'infiltrazioni di umidità hanno provocato scariche e dispersioni tanto che interveniva il amgnetotermico di porotezione.

Ho rifatto la muffola usando una normale scatola riempita di gel apposito; l'anno scorso ho dovuto rimuovere la pompa per una revisione e, una volta aperta la scatola, il gel è stato rimosso senza problemi, i cavi ed i morsetti erano come nuovi senza nessun segno di ossidazione. Quando ho ripristinato i colelgamenti ho ricolato il gel e sino ad oggi non ho avuto problemi.

Inserita:

Molto meglio usare il gel bicomponente per muffole

sicuramente Livio il gel è apposito, ma per piccoli rattoppi, casalinghi se messo senza esagerazione ed adoperando quello per esterno o da grondaie, 

Inserita:

Forse Livio intendeva di usare il bicomponente per le giunzioni, se non sbaglio, invece, si parlava di tappare un cavidotto con del normale silicone.

Inserita:

non va mica bene il silicone per sigillare giunte, quando lo devi togliere poi...

Inserita:

Anche per sigillare il tubo il silicone non è il massimo. Se devi solo prevenire in filtrazioni di polvere, insetti e sporcizia può andare, ma se c'è possiiblità di infiltrazione di umidità è molto meno efficace. Vendono le bustine di gel bicomponente mono uso, costano più o meno come un tubetto di silicone.

Inserita:

Non risulterà comunque selettivo se non lo prevedi di tipo S.....la selettività tra differenziali deve essere sia amperometrica che cronometrica...se il generale è da 300mA ed è un differenziale standard (AC o A) potrebbe essere che in caso di guasto scattino entrambi....

Si hai perfettamente ragione riccy, non l'ho scritto ma comunque intendevo ovviamente di mettere un differenziale ritardato all'intervento rispetto a quelli a valle altrimenti come giustamente dici tu è probabile che intervenga anche quello a monte anche se con soglia Idn maggiore

non va mica bene il silicone per sigillare giunte, quando lo devi togliere poi...

Nel pozzetto non c'è assolutamente nessuna giunta sul cavo.

Ho già acquistato il gel bicomponente che offre una protezione maggiore e poi è asportabile nel caso di sfilaggio o infilaggio di altri cavi 

ciao