Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto faretti giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , mi chiamo Luigi sono un giardiniere mi occupo di tutt'altro . A dire la verità sono veramente negato in impianti elettrici per me è arabo. Pertanto penso che questo forum sia ben organizzato per potermi dare una mano. Purtroppo non ho possibilità di contattare un elettricista devo in breve tempo aggiungere 3 faretti a quelli gia esistenti .

Vi disegno un po l'impianto ...

Come collego i 3 faretti ? 

Vi ringrazio in anticipo , Luigi 

impanto farett.jpg

Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

Non hai chiarito un dettaglio molto importante,l'accensione dei 3 faretti che vai ad aggiungere come devono accendere? 

insieme a quelli esistenti,o separati? 

Stesso interruttore?  Un'altro interruttore? se vorresti mettere un'altro interruttore dove ti verrebbe più comandare l'accensione dei 3 faretti? 

Inserita: (modificato)

Per semplificare, con accensione unica:

Ogni faretto ha tre collegamenti, Due portano corrente ed il terzo, di colore giallo-verde è la messa a terra.

Aprine uno e vedi come è fatto il collegamento.

Da un faretto dovrebbe arrivare la linea che porta corrente da una parte e la linea che prosegue verso un altro faretto dall'altra.

Devi aggiungere una linea di tre fili che va dal faretto funzionante piu vicino al primo faretto nuovo e cosi via.

I fili dovrebbero essere 1 Marrone, 1 Azzurro e 1 Giallo-verde, devono essere protetti in Pvc (cavo gommato 3x1,5) ed inseriti in un tubo corrugato interrato.

Il collegamento è semplice: tutti gli azzurri insieme,tutti i marroni insieme, tutti i giallo-verde insieme, ognuno in un morsetto a cappuccio.

Fin qui la parte strettamente elettrica, ma la cosa piu importante è la protezione dei fili e dei morsetti dall'umidità.

I collegamenti devono essere in scatola stagna e i tubi che arrivano alla scatola devono essere sigillati.

In pratica l'interno della scatola non deve bagnarsi assolutamente.

A volte lo stesso faretto ha una scatola di collegamento stagna interrata, dove far arrivare i tubi con il cavo, attraverso dei tappi speciali. 

Modificato: da patatino666
Inserita:

Scusa stiamo, come penso, parlando di faretti incassati ? Perchè la cosa cambia molto. Le connessioni e il tipo di posa devono essere fatte nel miglior modo possibile. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un esperto: elettricista. Nel caso volessi proprio cimentarti nel mestiere dovrai trovarti del tubo corrugato di grandezza idonea a portare l' alimentazione alla nuova linea che devi andare a fare. Cavo ovviamente FG7OR 2 o 3 conduttori a seconda se si tratta di posa a doppio isolamento o meno. Hai provato a vedere quandi fili collegano ogni faretto? Son provvisti di terra? Sono a basso voltaggio con trasformatore o direttamente a 230 V? Come vedi di cose da sapere ne servono molte. Magari con delle foto sapremmo aiutarti meglio. Comunque resto dell' idea che se il lavoro lo fai per qualcun altro e non per te e non l 'hai mai fatto lascia stare e chiama l' elettricista. Anche perchè se non fatto bene questo tipo di lavoro può portare diverse noie in futuro.

Inserita:

Grazie per le risposte , allora si i cavetti hanno blu marrone e giallo massa a terra ... li devo collegare tutti assieme in modo che accendano tutti .

Mi ricordo una volta di averne collegato un paio , però ero partito da un ultimo faretto quindi non avevo fatto altro che aggiungere all'ultimo faretto i cavi elettrici e continuare la serie.

Qua praticamente quando apro la scatola stagna mi trovo davanti a 3 cavetti blu uniti in un morsetto 3 cavetti marroni uniti assieme ad un altro morsetto e 3 della massa uniti anche loro assieme. 

Mi viene spontaneo da andare a collegare il cavo dei nuovi faretti blu ai blu .. e marrone con i marroni ...! 

Un altra cosa è tutto stagno ho preso corrugato e tutto quello che serve  ,nastro vulcanizzante ecc ... comunque le scatole sono tutte stagne e anche i faretti sono esterni stagni 

Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

Allora in questo caso, siccome hanno la stessa accensione tutti insieme,i 3 faretti nuovi sono già comunicanti fra di loro,basta portare un cavetto 3x1,5mmq in comunicazione

con un faretto già funzionante.Molto importante l'isolamento dei conduttori,e le giunzioni,per evitare diano problemi in futuro.

In questo caso è consigliabile,andarsi a collegare con un faretto "terminale" dove magari ti arriva l'ultimo tratto di comunicazione di corrente,avendo già molti faretti collegati anche per una questione di ordine dei conduttori stessi,e se in futuro una possibile dispersione,hai più facilità e meno perdita di tempo in ricerca del guasto!  

Inserita:

Salve a tutti , il problema che il faretto terminale sta molto distante circa 60 metri , pensavo di poterlo collegare con il primo faretto. Oggi ho provato a staccare il primo faretto fatto sta che ora non si accende più .... collegandolo alla rete elettrica diretta con una presa in casa funziona. Rimettendolo nello stesso punto con gli stessi vecchi collegamenti non fa non si accende. Quindi ora devo risolvere anche questo problema ...prima di poter attaccare i 3 ... il fatto che tutta la serie si accende tranne il primo .  Sono veramente negato ... mi tocchera chiamare un elettricista

Inserita:

Vedendo la disposizione che hai disegnato non vi è dubbio sia meglio partire la nuova linea dal primo e non dall' ultimo, molto più distante. Per come la vedo io se possibile parti con una nuova linea nello stesso corrugato fino al primo faretto, da lì con nuovo corrugato fino al primo dei tre nuovi faretti. Eviti così di dover fuoriuscire un cavo dal faretto cosa per cui se non fatta bene l' isolamento ne risentirebbe. Lavori elettrici all' esterno son roba da fare al massimo della qualità tanto che molti elettricisti in giro spesso non fanno per economia o per inesperienza. I risultati non tardano ad arrivare, l' usura all aperto di un impianto elettrico è di gran lunga maggiore. Chiama un elettricista magari anche uno bravo.