palito Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2019 salve adrobe stavo effettuando le operazioni da te consigliato ed è successo un fatto particolare, ho acceso la caldaia come sempre e stranamente non è andato in blocco subito come le altre volte, e comunque mi sono precipitato a misurare la tensione ai terminali dell'operatore gas (senza staccare i spinotti spostandoli leggermente indietro per far contatto con i puntali del tester), appena li ho toccati la caldaia ha fatto un piccolo botto ed è ripartita, adesso funziona entrambi acs e riscaldamento, mi sai dare per favore qualche spiegazione. grazie per l'attenzione che mi dai (e pazienza) buona giornata ps.e possibile misurare la tensione all'uscita del trasformatore che da corrente agli elettrodi? e quanto dovrebbe misurare?
adrobe Inserita: 23 aprile 2019 Segnala Inserita: 23 aprile 2019 c'è qualche componente elettronico (scheda o trasformatore o altro) che sta per tirare le cuoia. La tensione ai terminali dell'operatore gas dovrebbe essere sui 20V..
palito Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2019 salve troppo bello per essere vero infatti il problema si è gia ripresentato, l'unico cambiamento è che adesso non va in blocco cioe pompa e ventola gira ma non va in blocco. riepiloghiamo: ho provato ad accendere in riscaldamento valvola tre vie tutto a sinistra pigiando entrambi i micro, pompa e ventola continua a girare, misuro la tensione all'operatore gas segna zero (l'ho misurato in alternata non se se è giusto)comunque segna zero, i spinotti non li ho nemmeno staccati li ho tirato un po indietro giusto per toccarli con i puntali tester. la scintilla non si sente. tutto qua. oggi ho recuperato un trasformatore di una vcw 240 pensi che sia uguale vorrei provare a cambiarlo grazie adrobe
adrobe Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 Se non scocca la scintilla ma riscontri tensione di 220V ai terminali del trasformatore di accensione, la colpa è di quest'ultimo. Attento che trasformatore e trasformatore di accensione sono due componenti diversi, entrambi presenti.
palito Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2019 buongiorno e dal fatto che ai terminali dell'operatore segna zero che significa? si all'ingresso del trsformatore segna 220v ma è possibile misurare anche all'uscita? o magari ai terminali degli elettrodi e quando dovrebbe misurare? grazie e buona giornata
palito Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2019 buona sera adrobe verificato trasformatore l'ho alimentato direttamente con un cavo volante e con camera aperta si vede perfettamente che funziona, e dal momento che quando provo ad accendere misuro 220 all'ingresso dello stesso trasformatore mi fa capire che il problema non è lui. potrebbe essere che non arriva il gas? volevo dirti inoltre che mi hanno prestato una scheda 532 e per scrupolo l'ho messa su ma niente da fare. un'ultima cosa la valvola a tre vie che scorre sia a dx che sx normalmente inizia a fare una goccetta d'acqua ogni tanto, magari non c'entra niente ma è meglio dirtelo. aiutoooooo sono disperato non so quale altra prova fare grazieee
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Non mi è chiaro se il pressostato si attiva oppure no: forse sono ostruiti i relativi tubicini di gomma e quindi anche la procedura di bypass - come spiegato in passato - non aiuta. Altrimenti controlla lo stato degli elettrodi e prova a staccare la sonda NTC. Se non si accende ancora, come già scritto prima l'esame diagnostico evidenzia un guasto al trasformatore di accensione: il fatto che gli arrivi la tensione di 220V esclude la responsabilità della scheda di accensione. Non so se non arriva il gas, ma se non scocca la scintilla il guasto è a monte del gruppo gas. La goccia d'acqua è ininfluente. Modificato: 25 aprile 2019 da adrobe
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 buongiorno provvedo a fare queste prove e ti aggiorno ma ti volevo comunque ricordare che nei morsetti dell'operatore gas misurato con il tester arriva 0 volts e la scintilla scocca verificato ieri sera grazie e buona giornata dimenticavo i tubicini del pressostato verificato sono liberi
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Ma allora se la scintilla scocca (è la prima volta che lo scrivi) la situazione è diversa...prova a premere il pulsante di gomma nera posta dietro la pompa di circolazione, e comuque prova la continuita di quel dispositivo (limitatore di temperatura)...se ancora non va fammi sapere se provando l'accensione si accende la luce gialla sulla scatola comandi
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 ciao adrobe fatto tutte le prove sopra indicate sonda ntc staccata, la scintilla scocca, il pressostato tubicini liberi e soffiando si sente che attacca e stacca il contatto
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 adrobe ho misurato la continiutà tutto ok si la luce gialla si accende quando si sente un clik del rele, dopo un secondo si accende anche quella verde dopo cinque secondi scatta il blocco
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Se non misuri mai la tensione di 20V ai terminali dell'operatore gas, la colpa è della scheda di accensione
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 a dire la verita proprio adesso ci ho provato una scheda prestatomi da un amico ed e la 532 secondo lui funzionante, ma purtroppo fa lo stesso identico difetto, pero ho fatto caso che i cavetti dell'operatore gas è collegato sulla seconda scheda potrebbe essere quella guasta? questo signore mia ha dato anche la seconda scheda con codice 252919 della vcw 240 mentre la mia caldaia vcw 282 monta la 252960-252962 in base alla tua esperienza sono compatibili. grazie infinite
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Se si accende la spia gialla la colpa è della scheda di accensione e non di quella di regolazione. Probabilmente anche quella che ti è stata prestata è malfunzionante. Comunque 252919 è una versione molto vecchia della scheda di regolazione.
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Fai questa ulteriore prova: stacca totalmente i faston dei due terminali dell'operatore gas e misura la RESISTENZA (non la tensione) tra i due punti...vedi che valore ti dà....
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 questa prova la devo fare a caldaia spenta? o come? dove misuro sui faston scollegati o sui mersetti dell'operatore?
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 a caldaia spenta sui morsetti dell'operatore...se è intorno a 200 ohm l'operatore è a posto
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 fatto adrobe misura 222 ohm quindi operatore ok a questo punto? dubito per qualche scheda? e quale scheda da corrente all'operatore?
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Se si accende la luce gialla sulla scatola comandi l'operatore è correttamente comandato dalla scheda di regolazione, per cui confermo che il difetto è nella scheda di accensione.
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 e allora che fai me ne spedisci una?☺️☺️☺️☺️☺️ o me lo devo cercare da solo?
adrobe Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 se cerchi bene puoi trovare uno che te la porta e te la monta
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 ah ah ah grande adrobe per montare grazie ai tuoi consigli sono diventato un esperto sulla baia io non ho mai acquistato pensi che ci si può fidare?
palito Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 e in base alle tue esperienze un buon elettronico è in grado di riparalo
adrobe Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 dipende dal guasto e dalla competenza del tecnico
Messaggi consigliati