Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Brushless E Unidrive

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

premeto che sono nuovo nel campo dell'automazione, quindi posso fare delle domande che potrebbero essere scontate.

Su una macchina industriale ho un motore Unimotor 190UMB300HACAA azionato dal drive Unidrive Classic della control techniques.

Stò avendo problemi di precisione, e dopo aver controllato parti meccaniche, ho smontato il motore.

Ho mosso manualmente il motore ed il movimento avviene a scatti e non in modo continuo, da quì ho presunto che potrebbe essere il motore che non và, ma non avendo esperienza, non sò se sia così.

Nel caso sia il motore, dovrei cambiarlo. A questo punto dovrei comprare lo stesso motore o và bene un qualsiasi bruschless con le stesse caratteristichedi coppia, velocità e di retroazione?

Nell'Unidrive Classic poi, devo modificare qualche parametro?

e se possibile, mi potete indicare anche qualche produttore di motori brushless.

Vi ringrazio

Salvatore

Inserita:

Mah, per quello che ne so (correggetemi se sbaglio) i motori brushless vanno a scatti se girati a mano, nel senso che hanno magneti permanenti e quindi c'è campo tra polo magnete e polo statore quindi se giri scatta fino al polo magnete successivo quindi non penso il problema dipenda dal movimento a scatti del motore!

Inserita: (modificato)

Confermo , i brushless quando ruoti l'albero motore vanno un pò a scatti per via dei magneti permanenti.

Strano che sia il motore, di solito se ci sono problemi sul motore il drive va in allarme. Potrebbe essere il drive che ha problemi o potrebbe essere che hai problemi meccanici.

Sostituire il motore con uno di altra marca è fattibile ma sconsigliabile, sempre che tu non conosca bene l'Unidrive e l'applicazione installata.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti