Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema di controllo per azionamento valvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

premetto che sono nuovo in questo forum e sono alle prime armi nel mettere in pratica un (semplice) sistema di controllo, possiedo solamente alcuni richiami teorici e per questo volevo chiedere un vostro consiglio. Lo scopo è in teoria molto semplice; possiedo un accumulo di acqua (boiler), al cui interno si trova una serpentina alimentata per mezzo di un tubo di mandata, che svolge la funzione di riscaldare l'acqua all'interno del contenitore. Il tubo di mandata è intercettato da un elettrovalvola che dovrà essere "aperta" solamente quando la temperatura dell'acqua proveniente dal tubo di mandata, risulterà maggiore di quella dell'acqua all'interno del boiler, ed è qui che avrei bisogno di un semplice sistema di  controllo che comandi l'apertura della valvola.