skywalker139 Inserito: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2015 salve a tutti....grazie ad i vostri consigli sono riuscito sempre a risolvere problemi anche di una certa intensitá....ora mi trovo un problema molto insolito.....ho un pianoforte digitale che dovrebbe collegarsi tramite un contatore usb tipo B al pc...l ingresso é un usb to host quindi senza il classico connettore midi a 5pin.....ed é l unica prese esistente sulla macchina....ho provato una marea di driver della casa madre e con tutti i cavi usb possibili...ho fatto tutti gli aggiornamenti dei service pack Windows...la macchina non si connette....in giro nessuno sa nulla tranne qualche utente di forum stranieri che affermano ci sia una serie di questi piani con usb difettato....andava sostituito in garanzia ed ora però la garanzia è scaduta.....mi chiedevo se c 'é un modo per sapere se l usb di una machina ( in questo caso una periferica) é buona.....normalmente dal pc trovo l alimentazione a 5 V....ma su una periferica....magari devo alla fine sostituire solo la plug oppure qualche resistenza difettosa.....il centro assistenza é lontano e non vorrei che costasse una cifra...forse chiedo una cosa assurda ma mi sta facendo impazzire....non sò se è la sezione giusta....il piano é una Yamaha p 105.....spero in un vostro aiuto...cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik21 Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 Ma sul pc hai MusicSoft Downloader ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 se lo colleghi al pc dovresti sentire un avviso sonoro e vedere in basso a destra il messaggio popup trovato nuov hardware. Se non accade nulla controlla nella gestione periferiche. Se lo hai già connesso al PC e non sei riuscito a installare un driver, probabilmente windows ha archiviato alperiferica con il punto di domanda e non ti chiede più nulla (XP faceva così) Devi semplicemente rimuoverlo dall'elenco e reinsereire l'usb così riparete la procedura di ricerca driver.Altrimenti non serve aggiornare windows e cercare software il problema è hardware e bisogna capire cosa non funziona nella periferica.Se aggiungi info sulla tua versione di windows qualcuno ti potrà dare info precise sui controlli da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skywalker139 Inserita: 12 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 Sono cose già viste.....nulla...ho installato anche musicsoft downloader....vorrei aprire per controllare con uno strumento la connessione usb....ma non so cosa controllare....forse posso vedere con un tester se entrano i 5v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 C'è poco da controllare guarda quiIn particolareA USB device must indicate its speed by pulling either the D+ or D- line high to 3.3 volts. A full speed device, pictured below will use a pull up resistor attached to D+ to specify itself as a full speed device. These pull up resistors at the device end will also be used by the host or hub to detect the presence of a device connected to its port. Without a pull up resistor, USB assumes there is nothing connected to the bus. Some devices have this resistor built into its silicon, which can be turned on and off under firmware control, others require an external resistor. Se non riesce a vedere nemmeno la periferica forse nessuna delle due linee D+ e D- si muove quando connetti il PC. Ma dopo bisogna capire perchè.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skywalker139 Inserita: 12 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 Magari è fregata una di quelle resistenze....ma valla a pescare senza uno schema.....non so proprio che fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2015 accacca.....non hai una bella cera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skywalker139 Inserita: 20 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2015 Ragazzi porto la soluzione del problema....mi sono deciso a smontare questo maledetto piano digitale......la porta USB è completamente separata dalla MainBoard ed è connessa ad essa con un cavetto a 5 pin....la prima cosa che ho fatto (la cosa più ovvia e banale) è stata una prova di continuità e quando ho cominciato ad esaminare il cavetto a 5 pin ce collega le due schede ho trovato il conduttore rosso interroto....dalle prove che ho fatto il rosso porta il D- (spero di aver visto giusto)....naturalmente ho provato tutti quei componenti che stavano sulla USB...compreso il connettore e c'è stato esito positivo ovunque.....non avevo cavetti di quele tipo....ho preso un conduttore e l'usato per bypassare il conduttore rosso creando il nuovo collegamento su quel pin...l'ho poi fissato al resto del cavo con del nastro adesivo facendo in modo che il rame si incastrasse bene nel connettore ma ne lasciasse libero l'ingresso del pin....appena ho rimontato l'alimentazione e ho collegato il pc mi è subito comparsa la voce "rivelato nuovo hardware"....funziona tutto perfettamente...ipad, pc, host midi.......è un difetto del cavetto....e mi tornano anche le voci che avevo trovato su dei forum stranieri a riguardo di uno stock di piani p105 difettati e che yamaha facesse orecchie da mercante......grande delusione da questa casa....anche se immagino che questi cavetti siano forniture esterne...ad ogni modo il guasto è risolto....basta sostituire il cavetto a 5 pin con il colori rosso bianco giallo blue e nero...(cavetto rosso interrotto).....costa anche pochissimo...reperibile nei negozi di computer....vi allego un link dove ci sono le foto della yamaha p105 smontata per vedere di quale cavo sto parlando...magari potete suggerire un nome più tecnico....grazie a tuttihttp://www.pianoworld.com/forum/ubbthreads.php/ubb/showflat/Number/2217001/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati