Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatore con spioncino

Messaggi consigliati

Bassa Frequenza
Inserito:

Salve a tutti,

Torno dopo tanto tempo per una piccola delucidazione a riguardo del funzionamento degli interruttori/deviatori con lo spioncino.

L'argomento è il seguente

ho una lampadina in una gradinata chiusa da una porta che puntualmente mi rimane accesa, quindi decido di  istallare un deviatore con spioncino per rendermi conto quando la luce rimaneva accesa.

Ok, compro il deviatore lo istallo ma........che succede? Lo spioncino si accende quando la luce è spenta, ho provato in tutte le posizioni ma niente da fare.

Insomma è chiaro a questo punto che lo spioncino è stato concepito per rendere visibile l'interruttore a luce spenta, su questo non ci piove.

Ora la mia domanda è questa: come posso fare per avere la funzione contraria? Insomma io voglio farlo accendere con la lampadina accesa, come posso fare?

Inserita:

Devi collegare la lampada spia di segnalazione tra neutro e il ritorno della lampada di cui vuoi visualizzare lo stato.

Tutto_Fare_elettrico91
Inserita:

Devi portare il neutro diretto e collegarlo solo ad un polo della lampadina spia,e l'altro sul ritorno del deviatore..... Bravo vinlo :) 

Bassa Frequenza
Inserita:

Insomma se ho capito bene dovrei collegare un polo dello spioncino direttamente sul neutro della lampadina e l'altro polo sul deviatore.... ma sulla fase diretta del deviatore? Non mi è chiaro cosa intendi per ritorno.

E se io collegassi ambe due i poli dello spioncino direttamente alle relative fasi sula lampadina? Brucerei lo spioncino?

Inserita:

Il ritorno è quel filo ch va dal deviatore alla luce.o ch ritorna dalla luce al deviatore

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi collegare la lampada spia di segnalazione tra neutro e il ritorno della lampada di cui vuoi visualizzare lo stato.

Devi portare il neutro diretto e collegarlo solo ad un polo della lampadina spia,e l'altro sul ritorno del deviatore..

Il ritorno è quel filo ch va dal deviatore alla luce.o ch ritorna dalla luce al deviatore

In poche parole.......

se io collegassi ambe due i poli dello spioncino direttamente alle relative fasi sula lampadina

.... è quello che è stato detto dai colleghi. :smile: 

Bassa Frequenza
Inserita:

Ho capito, devo fare un po di acrobazie.

Grazie a tutti.

Ciao.