Bassa Frequenza Inserito: 12 settembre 2015 Segnala Inserito: 12 settembre 2015 Salve a tutti,Torno dopo tanto tempo per una piccola delucidazione a riguardo del funzionamento degli interruttori/deviatori con lo spioncino.L'argomento è il seguenteho una lampadina in una gradinata chiusa da una porta che puntualmente mi rimane accesa, quindi decido di istallare un deviatore con spioncino per rendermi conto quando la luce rimaneva accesa.Ok, compro il deviatore lo istallo ma........che succede? Lo spioncino si accende quando la luce è spenta, ho provato in tutte le posizioni ma niente da fare.Insomma è chiaro a questo punto che lo spioncino è stato concepito per rendere visibile l'interruttore a luce spenta, su questo non ci piove.Ora la mia domanda è questa: come posso fare per avere la funzione contraria? Insomma io voglio farlo accendere con la lampadina accesa, come posso fare?
vinlo Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Inserita: 12 settembre 2015 Devi collegare la lampada spia di segnalazione tra neutro e il ritorno della lampada di cui vuoi visualizzare lo stato.
Tutto_Fare_elettrico91 Inserita: 12 settembre 2015 Segnala Inserita: 12 settembre 2015 Devi portare il neutro diretto e collegarlo solo ad un polo della lampadina spia,e l'altro sul ritorno del deviatore..... Bravo vinlo
Bassa Frequenza Inserita: 13 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2015 Insomma se ho capito bene dovrei collegare un polo dello spioncino direttamente sul neutro della lampadina e l'altro polo sul deviatore.... ma sulla fase diretta del deviatore? Non mi è chiaro cosa intendi per ritorno.E se io collegassi ambe due i poli dello spioncino direttamente alle relative fasi sula lampadina? Brucerei lo spioncino?
Mirko Lilli Inserita: 13 settembre 2015 Segnala Inserita: 13 settembre 2015 Il ritorno è quel filo ch va dal deviatore alla luce.o ch ritorna dalla luce al deviatore
Maurizio Colombi Inserita: 13 settembre 2015 Segnala Inserita: 13 settembre 2015 Devi collegare la lampada spia di segnalazione tra neutro e il ritorno della lampada di cui vuoi visualizzare lo stato. Devi portare il neutro diretto e collegarlo solo ad un polo della lampadina spia,e l'altro sul ritorno del deviatore.. Il ritorno è quel filo ch va dal deviatore alla luce.o ch ritorna dalla luce al deviatoreIn poche parole....... se io collegassi ambe due i poli dello spioncino direttamente alle relative fasi sula lampadina.... è quello che è stato detto dai colleghi.
Bassa Frequenza Inserita: 13 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2015 Ho capito, devo fare un po di acrobazie.Grazie a tutti.Ciao.
Messaggi consigliati