Vai al contenuto
PLC Forum


Relè spegnimento caldaie


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vi invio una foto di un relè con cui dovremo attaccare e staccare 2 caldaie su un impianto,così da non farle andare simultaneamente in base a dei sensori di temperatura.

Il mio capo che non ha mai tempo non mi spiega,mi dice fai e basta ma siccome coi relè faccio un pò fatica,e vorrei capire quello che faccio vi chiedo aiuto.

Foto:

11c5kwh.jpg

E' un carlo gavazzi come marca.

Se non ho capito male ad A1 e A2 attacco fase e neutro qualsiasi,come alimentazione per alimentare il relè.

C a naso sarà un comune....ma in che senso?

S4,S3,S2 e S1 sono i morsetti per attaccare le sonde di temperatura che regolate ad una certa temperatura mi fanno partire o spegnere le caldaie.

18,28 e 15 non li capisco,sembrano dei pulsanti ma sicuramente sbaglierò.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 èil comune di due contatti ritardati che sono in uscita il 18 e 28.

"C" è il comune per S1 - S4, nel senso che ognuno di questi morsetti verrà chiuso sul comune. Se, ad esempio, corrispondono a 4 soglie di temperatura collegando "C" alla fase di una linea 230 V e collegando i 4 morsetti a 4 pompe monofasi richiuse sul neutro, ad ogni solgia superata partirà una pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

livio .,per comune intendi?

C è il comune per S1,S2,S3 e S4 visto che nello schemino è collegato con tutti.

!8 e 28 se non ho capito male partono in ritardo e il tempo lo decido come?

grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi questo non è chiarissimo ma secondo me 

A1-A2 aliemntazione è qui non ci piove

S1 S2 S3 S4 dovrebbero essere i contatti dei termostati da S1 S2 S3 S4 ti colleghi al contatto di un termostato e ritorni sul comune C

Su 18 e 28 colleghi le pompe

Ma le tue sonde hanno un contatto pulito per collegarti a S1..S4 ?

 

Manca una cosa S1 commuta 15-18 mentre S2 15-28

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

ad A1 e A2 posso dare un alimentazione generica qualsiasi,tipo controllata da un magnetotermico a monte.

S1 commuta 15-18 mentre S2 commuta 15-28....puoi spegarmi meglio questo passaggio?

capisco che li coomuta seguendo le schema elettrico e sempre se chiudo il contatto di S1 e il contatto di S2

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca una cosa S1 commuta 15-18 mentre S2 15-28

NON E' VERO!!!

Appena si attiva un contatto S1 o S2 si chiude il relè 18 o 28 che ha lavorato di meno!

 

Premessa ti rispondo senza averlo mai utilizzato leggo solo il manuale quindi decidi tu se fidarti o meno...

Ripremessa spiega almeno qual'è l'impianto e cosa devi collegare per aiutarci a capire meglio le cose altrimenti si rischia di dare suggerimenti completamente sbagliati.

Non ho capito se

ad A1 e A2 posso dare un alimentazione generica qualsiasi,tipo controllata da un magnetotermico a monte

è una domanda ?  Se sì dal manuale : la sigla del relè che c'è nella tua foto contiene un B23 quindi è l'ultima riga

Power supply Overvoltage cat. III
Rated operational voltage (IEC 60664, IEC 60038)
through terminals:A1, A2 or A3, A2
B48: 24/48 VAC ± 15% 45 to 65 Hz, insulated
B23: 115/230 VAC ± 15% 45 to 65 Hz, insulated  <--******

 

 

per la seconda parte bisogna sapere di più sull'impianto e su cosa vuoi realizzare

puoi usare solo S1 e S2 e allora se commuta S1 si chiude il relè sul contatto 18 se commuta S2 commuta il relè sul contatto 28.

DLA71...2P (normal mode)
ON/OFF 1 pump C, S1
ON/OFF 2 pumps C, S2

Stai attento a una cosa il manuale dice: se S1 e S2 sono attivi tutti due i contatti allora sia 18 che 28 sono chiusi. Ma quando uno dei due tra S1 e S2 si apre rimane chiuso uno solo dei relè 18 o 28 quello che è rimasto chiuso per meno tempo.     (che nell'esempio delle pompe corrisponde alla pompa che ha lavorato di meno)

Quindi se apre S2 non è detto che si apra 28 lo fa solo se è rimasto chiuso più a lungo di 18. Altra cosa che dice il manuale dopo 6 ore +/-10%  initerrotte di contatto chiuso (parlo di 18 o 28) questo si apre e si chiude l'altro. (scambio della pompa attiva)

puoi anche usarli in coppia S1 S3 e S2 S4 il primo attacca il secondo stacca il relè

Per esempio commuta S1 attacca il relè contatto 18 commuta S3 stacca relè contatto 18 Per S2 S4 stessa cosa ma su contatto 28

DLA71...2P (differential mode)
first pump starts C, S1
first pump stops C, S3
second pump start C, S2
second pump stop C, S4


 

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

accacca grazie mi guardo bene lo schema e poi ti dico se ho problemi o no.

 

per farvi capire meglio ci sono 2 caldaie che non devono partire sempre simultaneamente ma prima una e poi l'altra così da diminuire l'usura delle stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...