Vai al contenuto
PLC Forum


caldai Vaillant VCW I 282E, la pompa e la ventola dei fumi rimangono accesi dopo che l'acqua è stata chiusa


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonsera,

possiedo una caldaia vaillant VCW I 282E,

oggi mi sono accorto che la ventola di estrazioni fumi era accesa pur con il bruciatore fermo e tutti i rubinetti dell'acqua chiusi, ho aperto la caldernia e sembra rimanere accesa anche la pompa dell'acqua, da cosa può essere causato il problema? 

Ho verificato le parti elettromeccaniche e sembrano muoversi tutte correttamente la valvola del gas e il commutatore di priorità (modulo con i pistoncini montato sotto la pompa)

Grazie


Inserita:

ciao adrobe, non mi ero accorto della tua domanda, allora: a volte si ferma in una decina di secondi, alle volte sta accesa per più di cinque minuti, se rimane accesa troppo a lungo spengo la calderina direi un 50/50 comunque, potrebbe essere un sensore che si sta rovinando?

Inserita:

Se la parte idraulica è a posto (valvola a tre vie, commutatore idraulico, ecc.) è probabile che ci sia un malfunzionamento elettrico (forse una scheda guasta )

Inserita:

La parte idraulica mi sembra tutta ok, magari è una domanda stupida, c'è un modo per identoficare la scheda probabilmente difettosa? Oppure hai della documentazione di riferimento? 

Inserita:

Bisognerebbe vedere sullo schema elettrico da quale scheda sono comandate le apparecchiature malfunzionanti. La pompa di circolazione si innesta sulla scheda pannello comandi, della ventola non ricordo ma a lume di naso dovrebbe essere comandata dalla scheda ventilatore, dovresti vedere dove terminano i relativi collegamenti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...