bard89 Inserito: 12 settembre 2015 Segnala Inserito: 12 settembre 2015 Buonsera,possiedo una caldaia vaillant VCW I 282E,oggi mi sono accorto che la ventola di estrazioni fumi era accesa pur con il bruciatore fermo e tutti i rubinetti dell'acqua chiusi, ho aperto la caldernia e sembra rimanere accesa anche la pompa dell'acqua, da cosa può essere causato il problema? Ho verificato le parti elettromeccaniche e sembrano muoversi tutte correttamente la valvola del gas e il commutatore di priorità (modulo con i pistoncini montato sotto la pompa)Grazie
adrobe Inserita: 13 settembre 2015 Segnala Inserita: 13 settembre 2015 per quanto tempo resta accesa la pompa?
bard89 Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2015 ciao adrobe, non mi ero accorto della tua domanda, allora: a volte si ferma in una decina di secondi, alle volte sta accesa per più di cinque minuti, se rimane accesa troppo a lungo spengo la calderina direi un 50/50 comunque, potrebbe essere un sensore che si sta rovinando?
adrobe Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Se la parte idraulica è a posto (valvola a tre vie, commutatore idraulico, ecc.) è probabile che ci sia un malfunzionamento elettrico (forse una scheda guasta )
bard89 Inserita: 16 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2015 La parte idraulica mi sembra tutta ok, magari è una domanda stupida, c'è un modo per identoficare la scheda probabilmente difettosa? Oppure hai della documentazione di riferimento?
adrobe Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Inserita: 16 settembre 2015 Bisognerebbe vedere sullo schema elettrico da quale scheda sono comandate le apparecchiature malfunzionanti. La pompa di circolazione si innesta sulla scheda pannello comandi, della ventola non ricordo ma a lume di naso dovrebbe essere comandata dalla scheda ventilatore, dovresti vedere dove terminano i relativi collegamenti.
Messaggi consigliati