Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola 3 pin controllata da PWM

Messaggi consigliati

Inserito:

Da poco mi si è rotta la ventola 4 pin del dissipatore della CPU e al momento di acquistarne una nuova nel negozio dove vado solitamente avevano solo 3 pin. In effetti con le ultime schede madri si può tranquillamente mettere ventole 3 pin su 4 pin perché vengono automaticamente controllate variando la tensione. La mia no: nella mia non viene variata la tensione e di conseguenza la ventola gira sempre al massimo. Avevo quindi pensato di utilizzare un mosfet n con gate collegato al pwm della mb ma cercando conferme sulla mia idea sul web ho trovato solamente due schematici dai quali mi è sembrato di capire che sul pin pwm posso trovare o contatto aperto o ground e che dovevo rispettare un certo voltaggio sul pin pwm ed anche una certa corrente (da qui http://www.formfactors.org/developer\specs\REV1_2_Public.pdf). Volevo chiedervi secondo voi quali dei due è migliore tra questi due schemi (anche se direi quello con regolatore di tensione). Se avete già sperimentato qualcosa del genere e avete consigli... :)

Schema 1 --> http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=154679

Schema 2 --> http://www.techpowerup.com/forums/threads/so-you-want-pwm-control-of-your-3-pin-fan.115752/

Anche se ho un dubbio: utilizzando un mosfet e tenendo conto del fatto che la massima corrente che può passare sul pin pwm è di 5 mA nel momento in cui la sua capacità interna si scarica non rischio di superare questa corrente?

Inserita:

Come schematico avevo pensato a questo : Immagine.thumb.png.650f54b4722a6a5e6c786

magari non utilizzando l'irf3205 che sarebbe sprecato ma comunque usando un mosfet n con bassa Ron. Poi come regolatore userò l'lm78l05 così da ridurre gli ingombri. Voi che ne dite?

Inserita:

Non mi sembra che funzioni.

Il 7805 non serve, è un regolatore serie.

Meglio che tu metta un qualsiasi tripode regolatore di tensiome SMPS, ce ne sono parecchi a poco soldi. GUarda il catalogo TI-National.

Inserita:

Scusa ma non ti seguo: mi stai consigliando di usare nello schematico che ho postato un regolatore buck switching al posto del 7805? Oppure di usarlo per regolare la tensione alla ventola e quindi la velocità? E poi a quale pro dato che si parla di correnti esigue (massimo sui 5mA) intendi per le dimensioni? Grazie in anticipo :)

Inserita:

Premesso che bisognerebbe aver qualche dato in più sul tuo PC, almeno per la parte di pilotaggio della ventola, ci sono alcune considerazioni di base da fare.

cusa a chi genera il PWM ?

Se lo generi dal PC ti serve solo per pilotare lo switch, che per pochi mA, è più conveniente usare un normale BJT. Probabilmente il PC vorrà indietro l'informazione di sense relativa alla tensione se usa la chiusura dell'anello in tensione di armatura.

In tutto questo il regolatore a 5V non serve ad alcunchè.

Se invece generi separatamente il PWM, magari con reazione di temperatura allora devi usare uno SMPS come generatore di PWM.

Se poi si cosndidera che, come hai detto son solo pochi mA di corrente usa un BJT come regolatore serie e tutto è più semplice e funzionale.

Comunque la rigiri il 7805 non ha senso.

Inserita: (modificato)

Allora ho un pc con scheda madre hp formosa la quale montava come ventola "stock" una 4 pin di una marca sconosciuta, quella che ho comprato invece ha solo tre pin e quindi non può essere regolata in pwm dalla scheda madre e quindi arrivandole solamente i 12v costanti la ventola gira sempre al massimo. Le ventole 4 pin hanno un pin di ground un pin dei +12 un pin del sense al quale la ventola manda un segnale analogico che indica gli rpm della stessa e per ultimo il pin pwm che è un pin gestito da un open collector il quale viene gestito direttamente dalla scheda madre in base ai dati ricevuti dal sensore della temperatura della cpu. La tensione massima che il pin pwm può sopportare è di 5.25V mentre la corrente massima di 5mA (dati presi dal pdf che avevo indicato nel primo post e che teoricamente sono degli standard). Il fatto del regolatore di tensione deriva proprio dal fatto che il pin pwm non accetta tensioni maggiori dei 5.25 V.

Modificato: da skele

il 7805 non ha senso...ma è comodo. Andrebbe bene, anzi meglio un 78L05....oppure sostituirlo con un 1n4148 e una R aggiuntiva

Il suo scopo è quello fornire un bias al mos. Quando il segnale pwm ha un d=100% la ventola girerà al massimo, quando il d diminuisce, per effetto delle due R il mos viene modulato dal segnale pwm e quindi la corrente che scorrerà nel carico dipenderà da esso.

In pratica è un modulatore pwm molto casereccio...però, se si dimensionano bene le due resistenze, potrebbe anche funzionare...ecco cosa ne viene fuori simulandolo

01fc2c626f424b02ad2d1ce6a4746e58.jpg

Il giallo è il segnale sul gate, il verde la corrente nel carico....

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Si per la questione del 78L05 lo avevo specificato nel secondo post infatti che ero intenzionato ad usarlo al posto del 7805 'normale'. Domani se riesco realizzo il circuito e vi dico... Sperando di non friggere la mobo ;)

Inserita:

Ah sì? Mi era sfuggito....eliminando le cose inutili, il circuito verrebbe così

0bfc10088cb1dc689480a63187c8aa71.jpg

intanto grazie comunque ho realizzato il circuito su millefori seguendo lo schema che avevo postato e per funzionare funziona ma sull'uscita dell'lm87L05 mi ritrovo con 11 V (circuito alimentato a 12 V) ma il regolatore funziona bene (lo ho dissaldato e testato sempre con 12v in ingresso e ottenevo un'uscita di 4.99 V) secondo voi cosa può causare questa anomalia? premetto che tutte le piste le ho controllate e sono isolate fra loro...Per fortuna che non lo ho testato direttamente sul pc :blink:. potrebbe essere un fenomeno dato dalla vicinanza delle piste??:wallbash: Questa è la realizzazione 

https://www.dropbox.com/s/m2f8gsl5418quua/20150914_134715.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/afp9l6ikigc1ul8/20150914_134856.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/vpiz6fivpg5g2q6/20150914_134911.jpg?dl=0

EDIT: Ho risolto il problema :) finisco di saldare i cavi del 4 pin e vi dico

Per mia grande "gioia" il circuito funziona ma la scheda madre usandolo si rifiuta direttamente di riconoscere la ventola... Tutta fatica sprecata :(. Non capisco perchè almeno non mi faccia vedere gli rpm dato che comunque anche se mi dice che non è stata riconosciuta la ventola gira

Non capisco perchè almeno non mi faccia vedere gli rpm dato che comunque anche se mi dice che non è stata riconosciuta la ventola gira

Se il segnale di sense non è connesso o non è connesso correttamente non riconosce la ventola e se non riconosce la ventola gli rpm non esisitono.

Se la scheda non la riconosce allora il tutto non funziona, e questo era il senso del mio: "Non mi sembra che funzioni.";)

Battute a parte già usare un MOSFET per commutare 5 mA è, a mio avviso ,una complicazione inutile; ma nel caso si voglia usare comunque un mosfet è fuori luogo usare un7805 o anche un 78L05, molto meglio usare solo 2 resistori.

Questo perchè il mosfet deve commutare una corrente infima. Se usa un mosfet per un lavoro serio allora bisogna pilotarlo in totem-pole.

Poi c'è chi si accontenta del "purchè giri".:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Il pin del sense è connesso senplicemente dal 4 pin al tre pin con un filo. Tanto che collegando solo la tre pin e quindi lasciando quella del pwm scollegata la ventola la riconosce, legge gli rpm ma non può essere regolata in velocità. Mentre col circuito non legge neanche il sense.. Il quale dal circuito esterno non viene minimamente toccato