Vai al contenuto
PLC Forum

cassa FBT - problema subwoofer

Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve.

Un amico ha due casse FBT identiche.

Ognuna ha tre altoparlanti Mid Tweeter Sub.

Lui usa le casse con un mixer, ma una di queste ha un problema ad un subwoofer (l'altoparlante più grande)

Succede che a volte questo grosso cono smette di funzionare, mentre gli atri funzionano perfettamente.

A volte capita appena si accende la cassa, a volte dopo una ventina di minuti.

Ma la cosa strana è che dopo qualche colpetto al legno della cassa, questo grosso cono ritorna a funzionare.

Ho aperto la cassa incriminata, per accedere alla scheda di alimentazione ed al crossover.

Non ho trovato niente di anomalo.

La scheda di alimentazione ha una sigla GL30 A, viene alimentata da un trasformatore con due uscite, 11,5 v e 50 v

Da questa scheda parte l'alimentazione al crossover.

E dal crossover partono i cavi che vanno ai tre altoparlanti.

Ho controllato sia scheda alimentazione e crossover ma non mi sembra ci sia nulla di anomalo.(nemmeno false saldature o falsi contatti)

A questo punto mi viene da pensare:

1) il subwoofer ha un problema e bisogna sostituirlo.

oppure

2) a volte al crossover non arriva la tensione giusta, questo crea problemi al subwoofer che magari ha bisogno di una alimentazione corretta ma non alle altre casse che continuano a funzionare.

Avrei bisogno di sentire anche la vostra opinione.

Grazie.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io propendo per la prima risposta, ma bisogna prima escludere problemi di falsi contatti o saldature "fredde", che solo con cassa aperta e con piccoli ticchettii sulla scheda o sui collegamenti si possono evidenziare, attenzione anche ai collegamenti del subwofer ed alla sua bobina che con le escursioni che ha possono staccarsi o rompersi

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il subwoofer potrebbe essere sfasato e pertanto grippa sul magnete, a meno che non siano solo i collegamenti tra bobina e morsetti si potrebbe rifarli se uno è in grado, altrimenti si sostituisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scheda escono solo 2 fili che vanno al cross-over ? Per capire se è bi-amplificata o se lo stadio di potenza è unico, se fossero più di 2 fili controllerei la presenza di relè sulla scheda principale, se invece i fili son solo 2 , o è il cono del woofer o il cross-over (ovviamente saldature e connessioni son sempre la prima cosa da controllare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò quanto prima a mettere le foto.

Intanto vi dico che solo due fili vanno dalla scheda alimentazione al cross over.

Però sulla scheda alimentazione vi è pure un relè.

Sulla scheda cross over i componenti sono tutti passivi e con saldature perfettamente integre. (per sicurezza le ho ripassate).

Io ritengo sia il cono.

Se solo fossi in grado di sostituire la sua bobina........ non l'ho mai fatto, e non vorrei combinare qualche guaio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei attrezzato per eseguire quel lavoro non farlo, 50 anni fa a Mestre in via Gaspare Gozzi c'era un negozio che eseguiva la riparazione dei coni, era specializzato, devono essere centrati benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai in laboratorio entrambe le casse, potresti invertire i due woofer. Così potrai capire facilmente se il falso contatto é nel cono o nell'amplificazione. 

Ne ho scovati abbastanza spesso, su quei conduttori che collegano la bobina dell'altoparlante alla morsettiera. Prova a controllarli con attenzione, anche se é molto difficile individuarli a vista. Inoltre é facile combinare disastri... rifare le saldature sulla morsettiera non é un problema, ma arrivare ai capi della bobina mobile é un compito arduo. Però se riesci a muovere i conduttori con una pinzetta (meglio se isolata) mentre arriva un segnale al woofer, se il problema é lì te ne accorgi subito.

Il mio riconatore di fiducia sta a Cornaredo, nei dintorni di Milano. Se vuoi ti mando i dati in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così j-man :thumb_yello: Invertire i woofer chiarisce il problema , spesso le escursioni dei woofer causano a lungo andare delle spellature visibili anche ad occhio nudo, interruzioni sui trecciolini stoffati che dai morsetti o fast-on conducono all'avvolgimento della bobina mobile  e non c'è modo di riparare tale inconveniente se non sostituendo i conduttori con altri pressoché uguali , recuperati da coni guasti , (lavoro di pazienza che deve essere fatto con perizia) non trascurando di rimettere lo smalto nero sulle saldature in prossimità della bobina (sul cono) infine per provare il cono a banco è sufficiente un trasformatore con uscita massima 3 o 4 VAC....

Link al commento
Condividi su altri siti