Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sostituzione vecchia caldaia Bertetta

danieled82

Messaggi consigliati

Buonasera.

Vorrei sostituire tra brevissimo tempo la mia vecchia caldaia Beretta Idra Turbo ES 20 fiamma pilota / camera stagna che ho in casa ormai da più di 20 anni.

Questa la mia situazione:

1. abito in toscana in una bifamiliare su 2 piani ed io sono al primo piano (85 mq) + mansarda (45 mq molto bassi).
  2. In garage ho montato da diversi anni un addolcitore, quindi credo che non dovrebbero esserci problemi di calcare.
  3. I termosifoni attualmente sono tutti in ghisa (anche in mansarda) e c'è un solo termostato al primo piano senza zone.

Non so se riuscirò ad ottenere grandi vantaggi con una caldaia a condensazione, ma visto che la legge obbligherà ad installarle e visto non costano molto di più di una normale camera chiusa penserei di installarne una di questo tipo (oltretutto dovrebbe esserci la detrazione 50%).

Lo scorso ho anche fatto una prova regolando la temp. di mandata ai termosifoni abbastanza bassa (45/50 gradi) e riuscivo comunque a riscaldare piuttosto bene la casa(ovvio che a 70 gradi fa prima a scaldare).

Il primo dubbio è quindi se prendere una caldaia a condensazione o no:
mi consigliate comunque di installare una caldaia non a condensazione(Baxi ECO3 240FI e quindi mi sbrigo a comprarla ed installarla prima che cambi la legge?)?

Baxi Eco3 montata prezzo: 900€

Se dovessi scegliere una condensazione sarei orientato tra due modelli di cui però ho trovato poche recensioni:

BAXI DUO-TEC COMPACT HT 24 GA (costo installata €1300)- da comprare e fare installare attraverso un noto sito online
ACV KOMBI KOMPAKT HRE 24/18 (costo installata €1900)- da comprare e fare installare da un termotecnico locale

PRO BAXI : ricambi disponibili con più facilità, prezzo minore. CONTRO: acquisto ed installazione da sito internet.
Non ho comunque trovato alcuna recensione di questo modello della Baxi: qualcuno le ha montate e sa come vanno / se si rompono facilmente (sembrerebbe la caldaia a condensazione più economica )?

La ACV ho letto che dovrebbe essere una intergas olandese rimarchiata e viene pubblicizzato il fatto che condensi anche con acqua sanitaria (credo lo faccia anche la baxi) e che abbia lo scambiatore fumi in alluminio silicio 
Inoltre l'installatore mi ha detto che in caso di problemi allo scambiatore si possono facimente scollegare le valvole di entrata/usciata ed attaccarcisi con una pompa esterna per un lavaggio.

Quale delle due caldaie mi consigliate?

Altri dubbi:
Posso avere la detrazione del 50% anche se installasse la Baxi ECO3 Non a condensazione?

Ringrazio da ora chi mi potesse rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ACV mai sentita e me ne starei alla larga sinceramente.

io di solito consiglio la eco3 , ma se non hai problemi a spendere qualcosa in piu valuta una condensazione....non conosco bene la duo tec.

per la condensazione andrei piu su immergas , vedi tu se c'è un CAT in zona.

per quanto riguarda l'installazione tramite internet non so dirti? se poi ti aumentano il prezzo in fase di installazione? se poi non si fanno piu vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta.

Ovviamente il mio scopo è spendere poco ed avere un prodotto decente, se la condensazione non mi consente un risparmio tale da riprendere la cifra spesa in più non la prendo... che tu sappia la detrazione del 50% sarebbe valida anche montando la Baxi ECO3 (quindi passando da una camera stagna di 20anni fa ad una di adesso)?

Per la Immergas a condensazione ci sono dei modelli economici che vanno bene?

Per ora online ho visto:

Immergas Victrix 24Kw Puls (costa meno)

Immergas Extra Intra 24 (costa di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Duo-tec ne ho accese parecchie,come anche i miei colleghi,e devo dire che vanno bene. Ti consiglio però di scegliere la Duo-tec GA che ha la parte idraulica in ottone piuttosto che la Duo-tec Compact che invece è in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio di nuovo delle risposte che mi avete fornito.

Tramite il centro assistenza che mi fa manutenzione alla caldaia, che sono presone di fiducia, mi stanno proponendo anche delle immergas... abreve dovrei avere dei preventivi.  Sapete quali sono i modelli simili alla Duo.Tec GA della baxi in modo che possa fare un confronto?

Approfitto per chiedervi anche qualche altra informazione: quali sono i vantaggi dell'ottone rispetto alla plastica come suggeriva bludario?

Mi sembra che con circa 20 euro a valvola i trovino le valvole termostatiche. E' un buon prezzo? Mi consigliate di metterle? Eventualmente è un lavoro semplice che posso fare da solo?

Vi chiedo delle valvole termostatiche perché ho letto che il migliore rendimento sulla condensazione con i radiatori sarebbe dato avendo le valvole termostatiche e la pompa della caldaia che modula.  Me lo confermate? Le caldaie di cui stiamo parlando hanno la pompa modulante che sappiate?

Grazie e scusatemi se vi ho riempito di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le valvole termostatiche secondo me puoi valutarne l'installazione,considerando anche che al piano superiore non hai un termostato.I termosifoni non devono essere coperti da marmi o altre cose altrimenti la valvola termostatica si scalda e ti chiude il passaggio dell'acqua nel radiatore,inoltre se sono molto vecchi magari hai valvole non termostatizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho detto a chi mi deve fare i preventivi di considerarlo. Ho un addolcitore ma mi hanno detto che è necessario fare lo stesso il lavaggio perché non è tanto il calcare ad are fastidio quanto i fanghi e batteri in circolo. Ho considerato che ci vorranno circa 300 euro per il lavaggio. E' una stima corretta?

Le valvole al limite dovrei cambiarle del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno.

Ritorno sull' argomento visto che mi sono fatto fare qualche altro preventivo ed ho approfondito.

1) Utilizzo valvole termostatiche: se ho ben capito sarebbe meglio installarle per avere maggiore efficienza, ma lavorano bene se nella caldaia la pompa è a velocità variabile. Mi è stato proposto comunque di lasciare il bagno senza valvola termostatica come bypass. E' corretto?  Su questo trovo opinioni contrastanti...

2) Mi sono state proposte 2 caldaie ERP da installatori differenti: i prezzi sono circa gli stessi:

- Immergas Victrix Exa 24 -> Nuova della Immergas, con modulazione 1:5 circa  e pompa modulante

- Ariston Genus Premium Evo 24 -> Modulazione 1:10 e pompa modulante

Com'è l'Ariston come marca? Perchè la immergas in generale fa caldaie che modulano meno? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: leggendo diversi articoli su internet sembra che in caso di pompa modulante il fatto di lasciare un termosifone senza valvola comporti uno spreco. La pompa dovrebbe adattarsi al variare di pressione dell'impianto, per spegnersi o quasi quando tutte le termostatiche sono chiuse.

Questo credo che non avverrebbe se un radiatore rimane senza termostatica, magari il bruciatore modulerebbe al  minimo sentendo la temperatura di ritorno particolarmente alta (DELTA T basso) giusto?

Scusate se insisto di nuovo, ma la Ariston rispetto alla Immergas come marca com'è? Leggo pareri discordanti, più che altro riferiti a qualche anno fa...

@bl4st3r : tu dicevi che scegli Ariston, ma ti riferivi al modello specifico o alla marca? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una scelta. Mi hanno proposto questa che sembra un nuovo modello compatibile ERP. Infatti che io sappia le immmergas di prima avevano la pompa senza modulazione o comunque non inverter. Sapete condigliarmi qualche modello di immmergas?

Altra domanda: mi consigliate di mettere anche un defsngatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariston o Immergas e' un dubbio abbastanza atroce. Ognuna dei due modelli che ti interessano ha pro e contro. Pro Ariston, alta modulazione e, in generale, un'elettronica piu' evoluta della Immergas, con un'infinita' di periferiche digitali che girano via bus con cui puoi costruire qualsiasi sistema (addirittura la centralina solare dialoga via bus con l'elettronica della caldaia e tramite il Sensys (che e' un comando remoto) puoi controllare tutto il sistema. Inoltre il sistema e' "aperto" ad ampliamenti con pompe di calore riscaldamento/raffrescamento. Pro Immergas: una solidita' costruttiva secondo me da riferimento e un costo dei ricambi nettamente inferiore alla concorrenza. Se integri i sistemi con il solare ti trovi la solita doppia centralina (sistema che comunque funziona benissimo) e quindi per controllare gli stati di funzionamento del tuo sistema (caldaia + solare) dovrai usare i due display dei due diversi sistemi (a meno che immergas non sia uscita con qualcosa di nuovo che non conosco). Quindi la palla a te, non so se i miei 2 cents di questa discussione riusciranno a farti decidere per l'una o l'altra marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli interventi.

Teorico1 grazie del confronto... continuo a leggere però pareri poco favorevoli alla Ariston... mi dispiace perché mi sembrava un ottimo prezzo per le caratteristiche tecniche sulla carta...ma mi sembra che chi ci mette le mani di continuo sia di un altra opinione... tra l'altro una elettronica particolarmente spinta 

Restando su Immergas ho visto la Victrix TT24 (modula di più e dicono che è meno soggetta agli intasamenti) che dovrebbe essere un po' sopra la EXA 24 e mi sembrava un buon prezzo. Solo che anche di questa ci sono pareri discordanti anche qui sul forum http://www.plcforum.it/f/topic/178288-dubbio-su-caldaia/#comment-1299940 

La Immergas vedo anche che fino a fine anno non fa pagare nemmeno l'estensione di garanzia a 5 anni... 

Altrimenti alla fine andrei ancora più di risparmio: ho visto che hanno iniziato a vendere la nuova Baxi DUO-TEC COMPACT+ 24 che è ERP e che ha la pompa modulante.  Magari con quello che risparmi se qualcosa andasse storto ci pago il pezzo di ricambio .... come efficienza credo siano simili..??

I prezzi dei ricambi Baxi sono simili a quelli di Immergas che teorico1 diceva essere inferiori alla concorrenza?

Se mi date un altro po di supporto morale :-) e qualche consiglio su queste ultime due vedo di arrivare a prendere una decisione e che Dio mi assista ;.)

Se poi avete altri consigli sono sempre ben accetti.

Ciao e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la baxi luna platinum ha la modulazione 1/10 con pompa modulante giusto se ti interessa.

delle 3 caldaie di cui parli non ne ho aperta nemmeno una, forse la ariston ma non ne sarei nemmeno sicuro.

tra i 3 marchi secondo me baxi e ariston se la battono e ariston sta un bel po sotto, ma solo secondo miei pareri su caldaie degli stessi marchi di qualche anno prima.

dovresti vedere anche l'assistenza che hai piu vicino o che sai essere piu affidabili.

teorico1 tu dei 3 marchi quale ti metteresti a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

teorico1 tu dei 3 marchi

quale ti metteresti a casa?

Guarda, il centro assistenza per il quale lavoro e' CAT per tutti e tre, quindi me ne metterei in casa una qualsiasi delle tre, perche' sono aziende e prodotti che conosco bene, dove sono spesso ospite per i corsi di formazione e dove vedo gente che si impegna a fondo per progettare, costruire e immettere sul mercato prodotti di buona qualita' a prezzi onesti.

La considerazione che ho fatto tra Ariston e Immergas ritengo che rispetti la realta' dei fatti, le maldicenze e critiche nei confronti dei prodotti Ariston sono (in molticasi) retaggi di un periodo passato poco felice dell'azienda in cui si era molto inclini al prezzo concorrenziale e poco alla qualita' del prodotto; ora devo dire che e' da tempo che le cose sono cambiate. Di Baxi c'e' poco da dire, ha forse attualmente il miglior rapporto qualita' prezzo del mercato (come prodotto). Sui ricambi, continuo a ritenere Immergas piu' concorrenziale rispetto alle altre due. Per la scelta non ti posso aiutare in quanto, nella stessa fascia di prezzo, ritengo che i prodotti proposti siano assolutamente comparabili, magari la differenza la puo' fare proprio chi ti propone l'assistenza. In questo campo, infatti, un completo servizio e una seria politica commerciale possono far pendere l'ago della bilancia piu' su un marchio piuttosto che su un altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

con caldaia a condensazione e valvole termostatiche accedi alla detrazione del 65%.

Se hai cassoni che avvolgono il radiatore, tendaggi, mensole molto sporgenti che potrebbero falsare la lettura della temperatura dei comandi termostatici applicati alla valvola, in alternativa si possono mettere i comandi con sensore a capillare a distanza, sempre detraibili al 65%. Devi prima di tutto cercare di risalire al produttore delle valvole da radiatore che hai in questo momento e capire se si possa installare il comando termostatico al posto della manopola manuale (=se le valvole attuali siano termostatizzabili), altrimenti devi cambiare anche la valvola e prenderne appunto una termostatizzabile.

La guida fiscale sulle detrazioni fiscali del 65% chiede le termostatiche su tutti i corpi scaldanti (salvo dove fosse tecnicamente impossibile): l’indicazione di lasciare un radiatore senza comando non è tecnicamente corretta, la si usa per evitare eccesiva prevalenza sulle valvole quando queste vanno in chiusura con pompa a giri fissi. Se le caldaie hanno a bordo un by-pass differenziale o pompa a giri variabili allora il problema dovrebbe essere risolto. L’abbinamento ideale è pompa a giri variabili e regolatore di deltap, valvola che assorbe su di sé le variazioni di deltap indotte dalle termostatiche:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_44_it.pdf

Il lavaggio impianto è consigliato.

Una precisazione sul defangatore, visto che negli anni se ne sono viste e sentite di tutte: il defangatore pulisce per gravità (decantazione) particelle 100 volte più piccole dei filtri a Y senza intasarsi, questo grazie ai ripetuti passaggi della stessa acqua numerose volte attraverso  il dispositivo. Se non viene eseguito lavaggio, l’accoppiata ideale sarebbe defangatore con, a valle, filtro a Y: il defangatore al primo passaggio fa decantare una notevole percentuale di particelle, alleggerendo così il lavoro del filtro a Y che si trova a dover trattenere una percentuale ridotta di particelle. Esistono kit appositi composti dai due dispositivi.

Spero di esserti stato utile.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno.

Riprendo la discussione...  ho scelto di installare la Victrix TT24 e a breve inizio i lavori .

Che sappiate però questa "condensa" anche per la produzione di ACS?

Grazie,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti