Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Condizionatori

damival

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del sito e vorrei un parere su una questione.... A casa abbiamo un condizionatore Dual della Maxa montato da circa 15 anni, tutte le tubazioni di rame e scarichi di condensa sono sotto traccia, gli split hanno sempre lavorato egregiamente ed il fresco si sentiva. Da circa tre anni uno split non raffresca correttamente l'aria risulta appena fresca. Ho chiamato il tecnico il quale ha verificato la temperatura con un termometro ed i radiatori di entrambi gli split erano alti in particolar modo quello inferiore. Ha caricato il gas dall'unità esterna ed ha ripreso a raffrescare a dovere. La storia si è ripetuta per altri due anni... termometro carica gas. termometro ricarica gas. Volevo approfittare dell'arrivo dell'inverno per sostituire i condizionatori, magari sfruttando qualche buona offerta, ma diversi rivenditori mi hanno detto che i nuovi condizionatori avendo il nuovo tipo di gas necessitano di tubazioni diverse, di uno spessore del rame maggiore, e quindi dovrei, secondo loro, sostituire tutte le tubazioni cosa che non posso fare visto che è tutto sotto traccia (pavimenti e muri). Un solo rivenditore installatore mi ha detto che si può comunque fare si ripuliscono le tubazioni esistenti con lavaggio di azoto. Cosa ne pensate - consigliate?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora la parte debole è sempre la cartella, ossia la svasatura del rame.

non è in questione lo "scoppio" del tubo in sè, che è molto superiore alle pressioni di lavoro specie in riscaldamento, ma appunto la svasatura che crea un potenziale indebolimento del rame che potrebbe cedere proprio lì.

a casa mia non potendo sostituire i tubi che funzionavano col clima a R22, sostituendolo con uno a 410, li ho lavati con solvente e fatto con cura le cartelle perché IO so che non succede niente.