Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziometro....?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un piccolo problema ho un convertitore ca/cc che alimenta un motore, per aumentare e diminuire la velocità ho un potenziometro di 10k su di un pannello pero ho l'esigenza di montare un altro potenziometro uguale su un altro panello che dista circa 2,5m come posso fare? Mi servirebbero 2 potenziometri che se ne aumento uno aumeta anche l'altro e viceversa. Grazie

Inserita:

Non lo puoi fare così, semplicemente montando due potenziometri in parallelo.

Per prima cosa devi speciifcare se impostando un valore di velocità con un potenziometro anche l'altro deve adeguarsi al medesimo riferimento.

Se è questa la funzione che desideri dimentica l'uso del semplice potenziometro. Dovresi avere due potenziometri asserviti, tra diloro asserviti, che pilotano il riferimento dell'inverter. Meglio usare pulsanti di aumenta e diminuisci. Quasi tutti gli inverter hanno l'ingresso "aumenta" e quello "diminuisci". In questo caso basta mettere tanti pulsanti in parallelo quante sono le postazioni che ti necessitano.

Se invece le velocità, impoaste da due postazioni differenti, possono essere diverse, devi sezionare i due centrali dei potenziometri, collegando solo quello della postazione attiva. Questa commutazione la puoi fare con un relè o con un selettore.