Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore usb

Predators

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, tempo fa ho realizzato un alimentatore usb per ricaricare i mi dispositivi apple, girovagando su internetho scoperto che per poter caricare i dispositivi apple bisognava creare un partitore con delle resistenze per fare in modo che oltre ad avere il +5volt e il meno bisognava far leggere al dispositivo anche delle tensioni su d+ e d- sula porta usb e fino qui tutto ok, ora che devo ricaricare il samsung galaxy note 10.1 n8000  il cavo usb con partitore non fa  la ricarica del dispositivo, qualcuno mi puo aiutare?GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a corticircuitare d+ e d- ma niente non carica potrei smontare l'alimentatore originale ma mi scoccia perche e stampato' ho provato con un alimentatore  usb da auto ma niente, mi carica l'iphone ma non il galaxy note .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disabilitare la ricarica rapida, è probabile che in quella modalità non accetti nulla che non sia il suo caricatore originale (che avrà un sistema tutto suo per farsi riconoscere dal dispositivo, mi pare normale che il partitore di resistenze di casa Apple non funzioni con un Samsung, è come pretendere che le chiavi di una Ford mettano in moto una Volvo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente con un alimentatore apple ho caricato diversi dispositivi non apple tra imquali anche diversi smartphone samsung, come la disabiliti la ricarica rapuda?,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente con un alimentatore apple ho caricato diversi dispositivi non apple

Non è che non si ricaricano con gli alimentatori Apple.

E' che si ricaricano prelevando massimo 500mA come quando sono connessi ad un computer, mentre cortocircuitando i due pin dati lo smartphone passa alla ricarica rapida e preleva più corrente (700mA o anche di più).

Per uno smartphone c'è poca differenza, nel senso che la batteria si caricherà in due ore anziché un'ora e mezza, mentre un tablet ha una batteria molto più grossa e con la ricarica lenta ci metterebbe troppe ore per ricaricarsi del tutto.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i pin dati cortocircuitati ho sempre caricato tutti i dispositivi android fra i quali anche tablet con alimentatore da banco. Penso che il problema dunque sia del tuo alimentatore. Hai provato a misurare la tensione quando attacchi il tablet? Se questa è sotto i 4 V non riuscirai a caricare il tablet perché il sistema di gestione carica dello stesso blocca il caricamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un caricatore con 4usb della ansmann e tra le porte ci sono le porte per iphone e per android.

L'iphone carica solo sulle sue, l'android se lo collego alle porte iphone carica ma lo vede come se connesso al computer.

ALLA FACCIA DEL CARICATORE UNICO.
Odio queste imposizioni, dovrebbero caricare con un unico cavo in qualunque USB no che per uno devi cortocircuitare e per l'altro mettere le resistenze. Mi volevo mettere in auto le prese da pannello con un unico alimentatore da 5V 5A ci ho rinunciato per questo motivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo è nulla... provai una volta a caricare un cell di un amico, la cui marca adesso mi sfugge, il quale aveva il connettore mini usb... s'è spento e non ne voleva sapere più di accendersi!!!

Dopo una piccola dose di imprecazioni e sudori freddi, staccando e riattaccando la batteria un paio di volte è ripartito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLA FACCIA DEL CARICATORE UNICO.

Spiegalo ad Apple... è l'unica che continua ad usare i suoi standard, i suoi connettori, perché tanto, forte della sua nutrita mandria di fanboy, può fare quel che le pare.

su tutti gli Android basta cortocircuitare i due pin dati ed il terminale assorbe la massima corrente di ricarica (700-800mA circa, mi pare)... e lo stesso pare accada pure su Windows Phone, infatti ho un Lumia 630 e si carica tranquillamente con il caricabatterie del Sony Ericsson assorbendo 700mA e dicendomi tutto contento "collegato al caricabatterie USB"

Apple invece no, come novità assolutissima ha introdotto il rivoluzionario connettore invertibile, si perché evidentemente l'apple-user medio se il connettore non entrava nella presa non è che pensava a girarlo, no, lo cacciava dentro a martellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per non citare il fatto che non tutti i dispositivi apple richiedono lo stesso partitore per assorbire la massima corrente :thumbdown:

Modificato: da skele
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito anche io qualcosa del genere che il caricatore da 2A specifico caricava davvero a 2A invece un caricatore generico da 5A con il partitore dell'originale 1A caricava ad 1A e non a 2A .... però non avevo approfondito perché non ho un ipad che ha di serie il caricatore da 2A, In pratica i 2A generici l'iphone/ipad lo caricano comunque a 1A

quado si decideranno ad usare davvero un caricatore universale nel vero senso della parola? + e -  senza rotture di scatole tanto il circuito di ricarica de dentro gli oggetti quindi, potrei collegare una presa usb ad un alimentatore da 100A 5V e caricare tutto alla massima potenza 1A o 2A o quel che è stato impostato dentro all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quado si decideranno ad usare davvero un caricatore universale nel vero senso della parola?

Quando Apple perderà quote di mercato.

Credo che a parte gli iFuffa, nessun altro dispositivo usi un connettore diverso dal micro-usb per la ricarica.

L'ultimo cellulare che ho avuto con connettore proprietario era il Samsung Omnia i900, e ti parlo quindi del 2008.

Il caricatore "universale" già esiste, il connettore "universale" pure, come detto è rimasta solo Apple ad usare i suoi connettori proprietari.

potrei collegare una presa usb ad un alimentatore da 100A 5V e caricare tutto alla massima potenza 1A o 2A o quel che è stato impostato dentro all'apparecchio.

Fatto una prova veloce ieri proprio col Lumia e l'alimentatore da banco... se non gli dai limiti assorbe fino a 1,5A se accendi il display mentre è sotto carica, altrimenti se vai in current limit stabilizza la tensione a 4.5V e continua a ricaricare (richiedendo energia dalla batteria per il display e tutto il resto, presumo)

Pure con il limite di corrente impostato a 50mA la ricarica ugualmente proseguiva...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...