Giorgio83 Inserito: 24 settembre 2007 Segnala Inserito: 24 settembre 2007 Ciao a tutti,ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato quello che fa al caso mio, allora vorrei realizzare un quadretto di comando e protezione di un motore monofase. Pensavo di comandarlo con un teleruttore in modo da avere un pulsante di marcia ed uno di arresto. Poi vorrei avere un pulsante di arresto di emergenza e un pulsante ripristino emergenza. Sono ideciso se mettere un salvamotore, oppure un magnetotermico più una termica all'uscita del teleruttore. Voi che ne pensate?IL bello viene adesso però:Non so come si esegue l'autoritenuta per avere i pulsanti marcia-arresto.Non so come realizzare il circuito arresto emergenza e relativo ripristino. Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? Voi come procedereste? Grazie in anticipo.
emanuele.croci Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Non so come si esegue l'autoritenuta per avere i pulsanti marcia-arresto.Basta mettere in parallelo al pulsante di MARCIA un contatto ausiliario del teleruttore che pilota il motore...Ciao, Emanuele
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Siamo proprio all'ABC Serebbe stato meglio che tu avessi anche indicato la potenza ed il tipo di motore, se con avviamento a condensatore o con avvolgimento di avviamneto. Sicuramente la potenza sarà <1kW, quindi la termica è inefficace. Metti solo un fusibile alla partenza (meglio 2) per proteggere i cavi e un clixon sul motore per proteggerlo dalle sovratemperature.Se l'aviamento avviene tramite condensatore di spunto e vuoi proprio avviarlo tramite pulsante di marcia e arresto, devi inserire un piccolo contattore (taglia 0) con il pulsante di marcia NO (Normalmente aperto) piloti la bobina del contattore. Il contatto ausiliario del cantattore, con in serie il pulsante di arresto NC (Normalmente chiuso) sarà posto in parallelo al pulsante di marcia. In serie alla bobina del contattore metti il pulsante a fungo rosso dell'emergenza, premendo il pulsante il circuito si apre ed hai così realizzato il circuito di emergenza di tipo zero. Se invece il motore dispone dell'avvolgimento di spunto devi alimentarlo con un relè temporizzato, la cui bobina è in parallelo alla bobina del contattore; al momento della chiusura del circuito il contatto del relè temporizzato si chiude e rimarrà chiuso per circa 1", il tempo sufficiente per avviare il motore.Più semplice se usi un bel selettore a 2 posizioni, rosso su fondo giallo. Realizzi marcia e arresto e funge anche da emergenza. Se il motore ha l'avvolgimento di spunto, usi un selettore con una terza posizione instabile. Per avviarlo lo porti sulla terza posizione, all'avviamento avvenuto rilasci il selettore che ritorna alla posizione 2, quella di marcia. COn il selettore risparmi anche il piccolo contattore.
Giorgio83 Inserita: 24 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Grazie mille Livio, si si sono all'ABC, ma ho tanta voglia di imparare Mi rendo conto che non sarebbe necessario un comando a pulsante marcia arresto, ma, come hai già capito tu, lo voglio realizzare più che altro per imparare che per reale necessità. Ti chiedo ancora un paio di cose sempre se hai tempo, cosa vuol dire "circuito di emergenza di tipo zero"? Poi un'altra cosa, ma come si realizza il cosidetto "reset"? Cioè metti che io dopo aver premuto arresto, volessi fare un sistema per cui devo premere un altro pulsante prima di premere marcia altrimenti il motore non parte, come dovrei fare?
Del_user_23717 Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Cioè metti che io dopo aver premuto arresto, volessi fare un sistema per cui devo premere un altro pulsante prima di premere marcia altrimenti il motore non parte, come dovrei fare?E' una ripetizione... ma che utilità ha? Forse ho capito, è solo a scopo didattico? Se ho due minuti ti posto uno schemino...
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 cosa vuol dire "circuito di emergenza di tipo zero"?Significa che la micchina si arresta solo per la forza di attrito, in altri termini non ci sono freni meccanici o elettrici; quando togli l'alimentazione al/i motore/i la macchina si arresta naturalmente.In quanto a quello che tu chiami "reset" in questo caso non ha senso. A meno di prevedere un riarmo di tipo meccanico come per il pulsante di emergenza. Poi di soluzioni inutili se nepossono inventare 13 per dozzina. Se il tuo scopo è imparare cerca di realizzare ogni funzione nel modo più semplice possibile, ne guadagna l'affidabilità. RIcorda i due teoremi fondamentali dell'automazione: "tutto quello che non c'è non si può guastare" e "tutto quello che non serve non va usato"
Del_user_23717 Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 se vuoi ti faccio anche quello col pulsante aggiuntivo, ma ripeto, non ha utilità pratica.
Giorgio83 Inserita: 24 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Grazie Livio, sei stato chiarissimo. Per Attilio, si si è a scopo didattico (mio personale ) chiedevo del pulsante di reset, perchè un giorno ho visto una sega circolare che aveva appunto, tre pulsanti marcia arresto e reset. Per riavviare il motore bisognava prima premere reset, successivamente marcia, quindi mi chiedevo come fosse stato realizzato un circuito del genere. Se vuoi, postami pure lo schema con il terzo pulsante così solo per farmi un'idea.Grazie ancora a tutti della disponibilità
Ospite iron_cut Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Fatte salve tutte le considerazioni che ti sono state fatte, questo dovrebbe essere il risultato finale delle tue richieste.http://i21.tinypic.com/acyftk.jpgIl riarmo dell'interruttore di emergenza è di tipo meccanico, per cui una volta azionato bisogna riarmarlo manualmente è questo è più che sufficiente.Il pulsante di "reset" della sega cui fai riferimento non è un riarmo di un pulsante di emergenza, ma una sicurezza aggiuntiva per evitare partenze inopportune, diciamo che per avviare la sega devi schiacciare due pulsanti anzichè uno.
Ospite iron_cut Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Se, ai fini didattici, ti interessa capire come può essere un circuito tipo per inserire un pulsante di riarmo questo è un esempio:http://i21.tinypic.com/htbrt4.jpg
Ospite iron_cut Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Correzione!!!Avevo dimenticato l'autoritenuta sul rele di riarmo.http://i23.tinypic.com/ih5xkk.jpg
Ospite iron_cut Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Inserita: 26 settembre 2007 Almeno un ricevuto sarebbe stato gradito, visto tutti i buoni propositi e i ringraziamenti che hai riservato a Livio e Attilio.Probabilmente sono intervenuto io in modo inopportuno nella vostra discussione... è evidente che necessito anch'io di un pulsante di riarmo.
rimonta Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Inserita: 26 settembre 2007 diamogli tempo Iron_cut. E' passato solo un giorno.
Giorgio83 Inserita: 26 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2007 Dai Iron non prendertela, non sei stato inopportuno, ci mancherebbe, è solo che non ho avuto tempo di rispondere e poi proprio ieri mi stavo cimentando nella realizzazione perciò ho acceso il pc e poi mi son messo al lavoro, quindi non ho potuto rispondere. Ti ringrazio tanto comunque.
Ospite iron_cut Inserita: 27 settembre 2007 Segnala Inserita: 27 settembre 2007 Nessun problema è stato solo un post d'impulso.
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