Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info riduttore pressione impianto idraulico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi occorrerebbero alcune informazioni elementari sul funzionamento di un riduttore pressione impianto idraulico.

A valle dell'impianto idraulico di casa ho un riduttore di pressione a molla con manometro. Ho notato che con tutti i rubinetti di casa la pressione registrata è a fondo scala oltre le 6bar, Aprendo un qualsiasi rubinetto di casa la pressione scende per qualche istante a circa 3bar per poi subito stabilizzarsi a 4bar.

E' normale un simile comportamento o è rotto?

Se è tarato a 4bar il manometro con rubinetti chiusi non dovrebbe segnare 4bar?

Vicino la caldaia in casa ho un altro manometro e anche questo legge oltre 6bar a rubinetti chiusi e 4bar a rubinetti aperti. Se il regolatore di pressione a valle dell'impianto è tarato a 4bar quello vicino la caldaia non dovrebbe essere sempre a 4bar?

Vi prego di aiutarmi sto impazzendo tra autoclave e pressione dei rubinetti.

Se servono altre info chiedete pure.

Grazie in anticipo a tutti.

Inserita:

ci sono valvole di non ritorno in linea ? il regolatore regola se c'è flusso d'acqua altrimenti dà la pressione di rete, sicuramente non è un regolatore con loop di controllo, pertanto con rubinetti chiusi la pressione a monte trafila e si equalizza, se avesse un controllo di pressione a valle che regoli la valvola sarebbe perfetta, metti marca e tipo di regolatore.

Inserita:

Ciao,

a questo link trovi un depliant sui riduttori, così vedi il funzionamento:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01085_it.pdf

Attenzione a dove leggi la pressione: il riduttore regola la pressione di valle indipendentemente dalla pressione di monte. La pressione è stabile ad utenze chiuse, si abbassa ad utenze aperte.

Se la pressione di valle (regolata) supera il valore di set, i motivi potrebbero essere:

-          Membrana danneggiata (per esempio a causa di colpi d’ariete)

-          Sporcizia sull’otturatore, quindi trafilamento e pressione di valle che va ad equilibrare quella di monte

-          Mancanza di vaso di espansione con a valle un bollitore

-          Difettosità del prodotto

Prova a contattare il produttore del riduttore.

R.