Billy Amateo Inserito: 13 settembre 2015 Segnala Inserito: 13 settembre 2015 ciao a tutti :-)girando sulla rete in cerca di informazioni su come autocostruire un ebow ho trovato un vecchio thread che però ora pare chiuso.ho visto che tesla88 si era costruito un aggeggio funzionante, però io avrei esigenze leggermente diverse...se non ho capito male il funzionamento dell'ebow, viene utilizzato sulla chitarra elettrica per sostenere le note più che per produrle (e per questa avrebbe due bobine, una che legge la vibrazione e l'altra che la riproduce nel tempo)io invece suono un dulcimer, uno strumento acustico che si suona orizzontale come una lap steel o una slide guitar, per farmi capire, e che usa corde metalliche come la chitarra acustica ed elettrica, quindi che sfrutterebbero il funzionamento magnetico dell'ebow che se non sbaglio è che un campo magnetico variabile fa vibrare una corda metallica la variazione che mi servirebbe capire se, invece di una moltiplicazione di una vibrazione esistente, è possibile avere un generatore di vibrazioni, un coso che avvicino a una corda ferma e la fa vibrare, magari con la possibilità di regolare la frequenza della vibrazione, ottenendo l'effetto di un archetto che il nome dell'ebow prometteio mi immagino qualcosa delle dimensioni e forma di una torcia a led o di un evidenziatore con la bobina al posto della punta ;-)a breve verrò in possesso di un vecchio citofono, ma ho anche uno step-down bruciato in cui c'è una bobinetta di qualche tipo, magari serve :-)Grazie a tutti!
Messaggi consigliati