Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Torque

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sono a chiederVi un Vs. consiglio

Devo movimentare una tavola di d.1500 e peso circa 400 Kg.

Questa tavola deve eseguire una rotazione di 180^ in 1,3 sec. e poi rimane ferma per 0,75 sec

e cosi via.

Per problematiche varie il gr. motorizzazione devo posizionarlo in centro percio' la tavola

sara' collegata ad un albero che si impegnera' nel riduttore.

Il momento di inerzia dovrebbe essere 400 . 750^2 = 225 Kg m2

Se considero di aver bisogno di 45 rpm in uscita del riduttore potrei fare questa considerazione

Riduttore accoppiato ad un motore brushless o motore torque direttamente sull'albero ???

Grazie per la disponibilita'

Inserita:

Fino al momento d'inerzia ci sono... poi fai un "salto" quando dici di aver bisogno di 45 rpm. E' un dato frutto di calcoli, esperienza o intuito?

Comunque, correggetemi se sbaglio, io cercherei piuttosto di calcolare la coppia. Essendo un movimento abbastanza rapido avrai bisogno di molta coppia, e immagino che questa necessità di condizionerà la scelta del motore.

Un profilo di moto che ottimizza la tua rotazione è quello ad accelerazione/decelerazione costante. Da 0 a 650 ms dai un'accelerazione costante a, e per la rimanente metà del tempo una decelerazione costante a. Ho ipotizzato accelerazione e decelerazione con la stessa entità per semplificate ma non è detto.

La velocità massima che raggiungerai, a 650 ms è pari ad a moltiplicato 650 ms.

Integrando di nuovo avrai l'angolo a 650 ms che è (1/2 per a per (0,650)^2). Sappiamo già che quest'angolo è 90°.

Ottieni così l'accelerazione che ti serve (che dovrebbe essere 7,45 rad/s^2) e quindi anche la coppia e la velocità massima.

Spero di non aver sbagliato niente.

Inserita:

Scusa i 45 rpm sono frutto di una mia valutazione sommaria , la mia richiesta era soprattutto volta

a chiedere un Vostro consiglio sulla base di un basso numero di giri in uscita e se sulla base delle Vostre esperienze

questa puo' essere una applicazione per motori torque.

Nel progetto ho problemi di ingombro per un motore riduttore ed ho visto che con un torque

l'applicazione potrebbe essere semplificata.

Certo la coppia risulta essere elevata ( se considero come dici tu ( IMM - Domenico ) di 7,5 rad/sec2

la coppia dovrebbe essere 225 Kgm^2 x 7.5 = 1687 Nm )

Ora se trovassi un torque con questa coppia l'inerzia del sistema risulta essere elevata , come si

comporta il motore ? riuscirei comunque a controllare il carico ???

Inserita:

Ti faccio i complimenti per la valutazione sommaria... con i calcoli in effetti si ottengono 46,3 giri/min di velocità massima.

Per quanto riguarda il motore purtroppo non posso aiutarti ulteriormente perchè non ho esperienza nello specifico. Magari qualcun altro saprà dirti qualcosa di più.

Inserita:

IMHO ti conviene usare un intermittore con gruppo frizione-freno e lasciare il motore sempre in moto

Inserita:

Per Francesco , scusa perche' ???

Con un motore , sia brushless o torque gestito da azionamento , il gr. non e' piu'

flessibile nella messa a punto delle rampe ecc. ???

Inserita:
Con un motore , sia brushless o torque gestito da azionamento , il gr. non e' piu'

flessibile nella messa a punto delle rampe ecc. ???

A parte che non ho idea di cosa sia il "gr.", con i tempi che hai a disposizione non credo ci sia molta possibilita' di regolazioni per le rampe, senza contare che con un intermittore la precisione e' molto elevata utilizzando un semplice finecorsa o proximity, viceversa ti serve almeno un encoder a meno che la precisione richiesta non sia di diversi gradi di tolleranza.