Vai al contenuto
PLC Forum

Soccorso per una Vaillant VMW 240/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
    sono un modesto tecnico ma purtroppo in tutt'altro campo ed ho quindi bisogno di un aiuto esperto per il seguente problema con la mia caldaia murale Vaillant "VMW IT 240/1 X So27".

La caldaia parte regolarmente all'apertura dell'acqua sanitaria e per tutto il tempo che c'è richiesta, tutto funziona bene.
Chiudendo l'acqua dopo qualche decina di secondi va in blocco e lampeggia il led giallo di mancanza acqua (due triangoli sovrapposti uniti per il vertice)

Osservando il funzionamento ho notato che il problema si presenta quando il depressore non aziona il suo micro entro i 25-27 secondi dalla chiusura dell'acqua, tant'è che se lo aziono manualmente, alla successiva richiesta d'acqua, parte regolarmente.

Ho svuotato l'impianto di riscaldamento quindi smontato e puilito internamente il depressore ed i suoi tubicini metallici in ingresso ed uscita, dato che erano intasati e una volta ripristinata l'acqua dei termosifoni ho verificato la pressione del vaso d'espansione portando quest'ultima a 1.5 Bar. Prima di tutta dell'operazione il manometro segnava una pressione inferiore a 1 Bar e non c'era presenza d'acqua sulla sua valvolina di carico dell'aria.

Tutto è andato bene per un pò ma successivamente il problema si è ripresentato, ho quindi acquistato e sostituito il depressore Vaillant originale completo di micro (cod.151041), ricontrollato i suoi tubicini e la pressione del vaso d'espansione ma senza risultato.

Naturalmente accetto ogni Vostro consiglio a riguardo ma visto che l'attuazione del micro del depressore avviene sempre e comunque entro i 30 secondi dalla chiusura dell'acqua, Vi chiedo sarebbe possibile aumentare questo tempo di attesa dell'elettronica, magari mediante un trimmer o altra regolazione sulla scheda ?