Vai al contenuto
PLC Forum

Soccorso per una Vaillant VMW 240/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
    sono un modesto tecnico ma purtroppo in tutt'altro campo ed ho quindi bisogno di un aiuto esperto per il seguente problema con la mia caldaia murale Vaillant "VMW IT 240/1 X So27".

La caldaia parte regolarmente all'apertura dell'acqua sanitaria e per tutto il tempo che c'è richiesta, tutto funziona bene.
Chiudendo l'acqua dopo qualche decina di secondi va in blocco e lampeggia il led giallo di mancanza acqua (due triangoli sovrapposti uniti per il vertice)

Osservando il funzionamento ho notato che il problema si presenta quando il depressore non aziona il suo micro entro i 25-27 secondi dalla chiusura dell'acqua, tant'è che se lo aziono manualmente, alla successiva richiesta d'acqua, parte regolarmente.

Ho svuotato l'impianto di riscaldamento quindi smontato e puilito internamente il depressore ed i suoi tubicini metallici in ingresso ed uscita, dato che erano intasati e una volta ripristinata l'acqua dei termosifoni ho verificato la pressione del vaso d'espansione portando quest'ultima a 1.5 Bar. Prima di tutta dell'operazione il manometro segnava una pressione inferiore a 1 Bar e non c'era presenza d'acqua sulla sua valvolina di carico dell'aria.

Tutto è andato bene per un pò ma successivamente il problema si è ripresentato, ho quindi acquistato e sostituito il depressore Vaillant originale completo di micro (cod.151041), ricontrollato i suoi tubicini e la pressione del vaso d'espansione ma senza risultato.

Naturalmente accetto ogni Vostro consiglio a riguardo ma visto che l'attuazione del micro del depressore avviene sempre e comunque entro i 30 secondi dalla chiusura dell'acqua, Vi chiedo sarebbe possibile aumentare questo tempo di attesa dell'elettronica, magari mediante un trimmer o altra regolazione sulla scheda ?

A parer mio, potrebbe essere una domanda da un milione di dollari, ma se ci fosse un caritatevole esperto che conoscendo la risposta volesse condividerla avrebbe la mia "imperitura" riconoscenza.

Scherzi a parte ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.

Neperio

Inserita:

Speravo che una pressione un po' più alta aiutasse il pistoncino del depressore a tornare più  rapidamente in sede ma mi sbagliavo.

Seguendo il Tuo consiglio ho abbassato la pressione del vaso a 1,2 Bar ma purtroppo senza nessun miglioramento.

Grazie per il Tuo parere.

Nep

Inserita:

non conosco la caldaia quindi posso aiutarti vetramente poco.

la risposta di kaotik non era tanto per farti mettere apposto il problema ma per farti evitare problemi futuri, e comunque anche 1,2 bar di precarica per il vaso espansione è troppo.

dici che chiudendo l'acqua dopo 25 secondi il micro non torna indietro...ma la pompa ancora funziona o si è gia fermata?

perchè se ancora funziona dovrebbe essere un problema di elettronica, se invece è ferma hai qualcosa intasato

Inserita: (modificato)

Accettando il consiglio di kaotik ho ridotto ulteriormente la pressione a 1,1 Bar.

Tornando invece al problema, il depressore aziona correttamente il micro alla chiusura del rubinetto ma lo fa con qualche secondo di ritardo e questo induce la scheda al blocco, mi basterebbe prolungare quindi il tempo di attesa della scheda di 3 - 5 secondi e tutto andrebbe a posto.

Probabilmente, dato che la caldaia ha 16 anni, le tolleranze di resistenze e condensatori che regolano questo tempo d'attesa sono variate e potrebbero aver influito negativamente proprio su questo fattore, ma non vorrei per questo dover cambiare una qualche scheda elettronica. 

Riguardo poi la pompa, aprendo l'acqua sanitaria questa non parte, e credo di ricordare che per questo modello la pompa entri in azione esclusivamente per i termosifoni.

Chiudendo il rubinetto, nella caldaia si spegne la fiamma e tutto tace fino allo scatto, ahimè  in ritardo, del microinterruttore del depressore.

Il pistoncino di quest'ultimo è  provvisto  di una vite di regolazione in punta che però non mi permette comunque di abbreviare sufficientemente il tempo di attuazione.

Sulla scheda madre ho trovato due trimmer P3 e P4 che però, non sapendo cosa regolano, non mi azzardo a toccare.

Grazie bl4st3r per avermi seguito e cortesemente risposto.

Nep

Modificato: da Nep
Inserita:

non conoscendola non so dirti, comunque dubito ci siano dei tempi di regolazione come li vuoi tu.

i 2 trimmer probabilmente sono per la lenta accensione e per la potenza massima in riscaldamento

magari se ci risponde pignocco ci da una mano :)
sei sicuro che non parte la pompa quando usi l'acqua? non ha uno scambiatore secondario?

Inserita:

Buonasera bl4st3r,

la pompa non sembra entrare in funzione, né ricordo lo abbia mai fatto durante l'impiego dell'acqua calda per i sanitari, a meno che non si spenga immediatamente alla chiusura del rubinetto ed il suo rumore invece sia mascherato durante il funzionamento da quello dell'acqua che scorre attraverso i tubi.

Se può essere utile domani potrei accertamene misurando la sua tensione di alimentazione durante l'uso dell'acqua calda.

Se potesse essere di qualche aiuto ho scattato delle foto delle varie parti di cui discutiamo.

Grazie per la Tua pronta risposta.

Nep

Salve, ho provato a postare 3 foto rispettando il limite totale ammesso dal sito, 0,04MB (40 Kb), ma la  grandezza di francobollo a cui ho dovuto ridurre le immagioni rendevano del tutto inutile l'invio, perciò mi sono permesso di salvarle su Flickr.com e di postare il link diretto ad esse.

Spero di non aver infranto nessuna regola di questo sito, nel caso contrario mi scuso con gli amministratori e sono pronto a rimuovere immediatamente il link.

Le foto, scaricabili all'occorrenza e a piena risoluzione, sono al link pubblico e gratuito: https://www.flickr.com/photos/135481393@N03/

Grazie e buona giornata a tutti

Nep

Inserita:

Plaudo alla Tua sincerità, e spero solo che pignocco o qualche altro fine conoscitore anche di caldaie "antiche" come la mia sia mosso a compassione e decida d'intervenire alla discussione.

Grazie bl4st3r per la costanza ed il tempo che mi hai dedicato.

Buona serata.

Nep

Inserita:

te la metto in questi termini perchè a me questo problema non è mai capitato; i trimmer li lascerei stare perchè di solito regolano la potenza del riscaldamento e l'accensione, ma mi concentrerei su quello spinotto con la S che può essere messo in 3 posizioni come sulle vecchie vcw sotto il coperchio dove c'era la morsettiera dell'alimentazione e gestiva la pompa

Ciao Kaotik,

Ti riferisci certamente al cavo nero con lo spinotto grigio visibile nella terza foto da me postata ed in 3a posizione nel pettine etichettato come "X110" .

Verifichero' certamente il contatto, ma potrei cambiarne anche la posizione secondo Te, magari provando la seconda e così  via?

Grazie

Nep

Inserita:

se non sbaglio uno serviva per far andare la pompa sempre, uno per una post circolazione e l'altro per farla bloccare istantanea.....però non dovrebbe creare questo problema

Inserita:

credo di ricordare che per questo modello la pompa entri in azione esclusivamente per i termosifoni.

La pompa parte sempre tutte le volte che c'è richiesta, sia per il riscaldamento che per riscaldare l'acqua calda ai rubinetti, è appunto la pompa che fa muovere il depressore in questione.

come parte la pompa (sia in riscaldamento che in produzione acqua calda) la "leva" del depressore si deve muovere e rilasciare il micro, come si ferma la pompa la "leva" deve ritornare immediatamente in riposo e premere il micro.... 

quando chiudi il rubinetto, si spegne il LED con il simbolo del rubinetto, la pompa si ferma subito e il depressore ritorna appunto in posizione di riposo (micro premuto) SUBITO.

Se ciò non avviene, cioè a pompa ferma il depressore non ritorna in posizione di riposo, probabilmente hai i tubetti di comando (i tubetti di rame dove è collegato il depressore) che sono otturati, dici di averli puliti ma hai anche pulito dove si innestano? soprattutto l'attacco del tubetto inferiore che si collega alla valvola Gruppo acqua/3VIE ? controlla che non sia otturato o semi otturato anche l'attacco indicato in figura...

Per la precarica del vaso espansione esce di fabbrica caricato a 0,75 bar ma puoi caricarlo anche a 1 bar, i potenziometri da te indicati servono per altre cose, per regolare il ritardo di ripartenza del riscaldamento e la potenza della caldaia in riscaldamento, quindi non ti servono, lo spinotto con I II o S mettilo in posizione I se hai collegato un termostato ON OFF ai morsetti 3 e 4 in caldaia

Attacco inferiore Depressore.jpg

Inserita:

Buongiorno pignocco, innanzitutto grazie per il Tuo intervento.

La mia affermazione riguardo la pompa, che ora so essere errata, si concludeva a giusta ragione con "a meno che non si spenga immediatamente alla chiusura del rubinetto ed il suo rumore invece sia mascherato durante il funzionamento da quello dell'acqua che scorre attraverso i tubi."
Mi scuso quindi per la mia imprecisione dato che effettivamente come correttamente dici Tu, la pompa entra in funzione sia in riscaldamento che in produzione acqua calda e si ferma subito alla chiusura del rubinetto acqua sarnitari. (Come anche verificato sul campo)

Dal Tuo post si evince che non c'è modo di cambiare il tempo di attesa per l'attuazione del micro del depressore e quindi cio DEVE avvenire necessariamente nei 25 secondi concessi, Ti confermo di aver sostituito depressore e suo micro, di aver pulito approfonditamente i due tubetti di comando, che avevano ridotto la loro sezione considerevolmene, unitamente ai loro o-ring.

In una caldaia come la mia ma funzionante, normalmente in quanto tempo dalla chiusura del rubinetto dovrebbe attuarsi il microswitch del depressore ?

Stasera, dopo il lavoro, smonto nuovamente il tutto facendo attenzione alla pulizia degli innesti ed all'attacco da Te indicatomi.

Posso fare altro?

Avendo effettivamente un crono-termostato installato sui morsetti 3 e 4 della caldaia, ho seguito il Tuo consiglio spostando lo spinotto dalla posizione "S" alla "I", anche se però mi farebbe piacere conoscerne la ragione.

Grazie per il Tuo prezioso contributo.

Nep

Inserita:

Buongiorno a tutti,

ieri ho smontato nuovamente la mia caldaia trovando però puliti sia il depressore che il suo tubetto di comando in metallico.

Ho quindi verificato e pulito il punto di attacco inferiore indicatomi da pignocco, quello sulla valvola Gruppo acqua/3VIE e l'altro superiore in uscita dalla pompa.

Azionando manualmente la pompa ho spinto fuori l'acqua con residui nerastri, forse depositi metallici, e al termine ripristinata la pressione nel circuito termosifoni caricando acqua fino all'indicazione del manometro caldaia a 1.1Bar.

Fino a stamane, il micro viene attivato in 15 secondi permettendo quindi alla caldaia di ripartire regolarmente ad ogni richiesta.

Grazie quindi per i consigli e la disponibilità dimostratami da TUTTI Voi, permettendomi di risolvere il problema!

Mi chiedo solo:

1)   Nel Tuo aiuto, pignocco, dici che "il depressore ritorna appunto in posizione di riposo (micro premuto) SUBITO", dato che nel mio caso impiega una quindicina di secondi, c'è qualche altra zona da pulire ?

2)   Per verificare la pressione nel vaso d'espansione ho prima caricato l'acqua nel circuito termosifoni leggendo sul manometro della caldaia la pressione di 1.1 - 1.2 Bar quindi con un secondo manometro ho verificato la pressione dalla valvolina del vaso portandola a 1.1Bar con una pompa ad aria manuale.

E' corretta questa la procedura ?

La pressione è giusta oppure debbo ridurla a 0.75 Bar come nel post di pignocco?

3)   I morsetti 3 e 4 della caldaia sono effettivamente collegati ad un crono-termostato e quindi tenendo conto del Tuo parere ho spostato lo spinotto grigio dalla posizione S alla posizione I. Sono indiscreto se chiedo cosa regolano queste posizioni I, II e S?

Comunque sia grazie per il tempo dedicatomi ed i pareri inviatimi

Neperio

Inserita:

il vaso espansione va caricato a circuito vuoto, e non come hai fatto tu a circuito pieno...in questo modo hai misurato la pressione del circuito e non del vaso espansione.

quindi scarica di nuovo, pulisci meglio (dove ti dirà pignocco, anche se qualcosa forse non puoi pulirla dato che la caldaia avrà qualche anno e ci sarà qualche incrostazione) carica il vaso a vuoto a circa 1 bar o poco meno, poi ricarica l'impianto e facci sapere

Spero di non dover vuotare completamente l'impianto dei termosifoni, basterà invece scaricare qualche litro d'acqua finchè il manometro nel pannello della caldaia si azzeri ?

Grazie bl4st3r

Inserita:

Chiudi mandate e ritorno del circuito del riscaldamento, quindi drena completamente il circuito fino a p=0, poi comincia a pompare aria nel vaso di espansione, uscirà ancora acqua (addiritttura può anche risalire il valore sul manometro), quindi quando non vedi più una goccia d'acqua regola la p di aria nel vaso ad un valore tra 0,8 e 1 bar, quindi riapri mandata e ritorno del riscaldamento e riporta la pressione d'acqua nel circuito ad 1 bar, chiudendo sola alla fine la valvola di sfiato che hai aperto per drenare il circuito.

1)   Nel Tuo aiuto, pignocco, dici che "il depressore ritorna appunto in posizione di riposo (micro premuto) SUBITO", dato che nel mio caso impiega una quindicina di secondi, c'è qualche altra zona da pulire ?

Confermo, ripeto il depressore è mosso dalla "spinta" della pompa, quando chiudi l'acqua calda, la pompa si DEVE fermare subito (altrimenti si scaldano i caloriferi) e il depressore non ricevendo la "spinta" della pompa ritorna SUBITO IN POSIZIONE DI RIPOSO,  e non dopo 15 secondi.

Scusa se insisto, hai controllato bene il tubetto e i "FORI" dove si innesta il depressore e il tubetto dove ti ho indicato?

Hai provato anche a soffiarci dentro? usando anche il tubetto in rame o con tubetto in silicone (tipo quello che c'è collegato al Pressostato aria/fumi) che faccia tenuta per vedere se sono effettivamente liberi sti benedetti passaggi? Altrimenti ....

2)   Per verificare la pressione nel vaso d'espansione ho prima caricato l'acqua nel circuito termosifoni leggendo sul manometro della caldaia la pressione di 1.1 - 1.2 Bar quindi con un secondo manometro ho verificato la pressione dalla valvolina del vaso portandola a 1.1Bar con una pompa ad aria manuale.

E' corretta questa la procedura ?

NO, la procedura è sbagliata, ma ti hanno già risposto...

3)   I morsetti 3 e 4 della caldaia sono effettivamente collegati ad un crono-termostato e quindi tenendo conto del Tuo parere ho spostato lo spinotto grigio dalla posizione S alla posizione I. Sono indiscreto se chiedo cosa regolano queste posizioni I, II e S?

Posso anche dirtelo... ma poi ... dovrei ucciderti...:superlol:

A parte gli scherzi... è solo il modo operativo per il funzionamento della pompa in riscaldamento.

Posizione I è il modo continuo, La pompa è comandata dal termostato ambiente (adatta per termostati ON OFF collegati ai morsetti 3 e 4)

Posizione II è il modo intermittente, La pompa è messa in funzione quando il termostato ambiente e la sonda NTC richiedono calore (in base alla temperatura impostata dalla manopola del riscaldamento in caldaia).

Posizione S funziona come in posizione II, ma la pompa gira ancora per 5 minuti circa (dipende come è regolato il potenziometro P4) dopo lo spegnimento del bruciatore in riscaldamento (adatto per termostati modulanti o centraline Vaillant, collegati ai morsetti 7 8 9).

P.S. è scritto nel libretto istruzioni della tua caldaia.

BUONANOTTE

Modificato: da pignocco

Buonasera a Tutti e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma ho avuto un fine settimana di lavoro a "fuoco incrociato".

Stamane, domenica mattina, mi sono messo di buzzo buono ed ho smontato tutto da capo, ho trovato un pò di polvere nera nel depressore nuovo, ma niente di che.

Nonostante avessi fatto fuoriuscire l'acqua del riscaldamento, nell'attacco inferiore del tubetto di comando del depressore, quello sulla valvola a 3 vie indicatomi in foto da pignocco, una fastidiosa lacrimazione non mi permetteva di vederne il fondo, provando con un cacciavitino prima e delicatamente con una attach poi non trovavo nessun foro per l'uscita dell'acqua tanto che ho pensato ad una luce laterale al foro.
Con l'ausilio di un tubicino in gomma, pezzoline e tanta pazienza ho intravisto una macchiolina scura sul fondo della sede, era l'uscita dell'acqua completamente ostruita e dura che ho dovuto usare prima uno spillone di acciaio e quindi un cacciavite da orologiaio.

R I S O L T O !

Piulito ed aspirato ogni porcheria, rimontato il tutto, il micro del depressore si attiva e disattiva immediatamente alla partenza ed all'arresto della pompa.
Onore a pignocco per aver tanto insistito, a giusta ragione, su quel punto!
Ho naturalmente effettuato anche la verifica del vaso d'espansione, questa volta come precisamente indicataomi da Adrobe, con spurgo e pressione vaso 0.85 Bar. L'etichetta sul vaso della caldaia indica la precarica di fabbrica a 0.75Bar (Füllüberdruck: 0,75 bar)

Ma il destino cinico e baro era in agguato, entusiasta del risultato ho pulito e rimontato tutto, dopo qualche altra partenza di prova sento un click e alle successive aperture dell'acqua la cladaia non parte più, ari-smonto e vedo che la levetta gialla, mossa dalla valvola 3vie, che aziona lo switch per l'accensione, non si muove ed è spostata rispetto alla sua sede.
Non vi riporto che cosa ho fatto per smontarla senza danno, l'ho posizionata in sede, accertandomi che la sua estremità interna finisse sopra il pistoncino azionato dalla valvola, rimontando micro e tutto il resto, ora sembra funzionare.
Mi chiedo: è normale che la leva, vedi foto, sia solo poggiata con il suo asse di acciaio, nelle scanalature orizzontali della 3vie e non bloccata in qualche foro ?
Dovrebbe essere forse tutto un pezzo con la valvola?
Sull'esploso Vaillant la levetta ha un codice a se, 188112, questo mi fa sperare che sia un pezzo singolo d'altronde l'alternativa in caso di danno a questa leva, sarebbe solo la sostituzione dell'intera valvola 3vie: una pura follia!

Datemi buone notizie, buona serata.

P.S. Capo coperto di cenere, manco a dirlo il vecchio manuale di 16 anni fa mensiona le tre posizioni I, II e S del connnettore pompa... mea culpa.

Nep

Attuatore_switch_valvola_3_vie.thumb.jpg