Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento tubo di scarico lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,
come ho già ho scritto in un'altra discussione ho da poco acquistato una lavatrice a carica frontale LG F12U2QDN0.
Ora la vorrei posizionare in cucina a destra di un mobiletto di dimensioni L 30 x H 60 x P 60 che poggia su 4 gambe che lo sollevano dal pavimento di 10cm . Lo scarico si trova purtroppo alla sinistra di questo mobiletto, ed è posizionato sul muro ad un'altezza di 50 cm. In pratica tra la lavatrice e lo scarico c'è il mobiletto.
Per collegare la lavatrice allo scarico ho pensato di far scendere il tubo che parte dalla lavatrice fino al pavimento, far passare il tubo sul pavimento sotto il mobiletto per una lunghezza di 30 
cm, poi farlo risalire sul muro fino ad un'altezza di almeno 60cm e infine fargli fare una curva verso il basso per inserirlo nello scarico che sta a 50cm.

Secondo voi è corretto se la collego in questo modo allo scarico? Le curve consentirebbero un'adeguata fuoriuscita dell'acqua/detersivo?
Se, come penso, la lunghezza del tubo di scarico collegato alla lavatrice non fosse sufficiente per fargli fare questo percorso posso prolungarlo raccordandolo con un altro tubo? Fino che lunghezza massima mi potrei spingere senza far danni?

Grazie

Inserita:

l'importante è fissare bene il tubo di scarico allo scarico e che non vi siano strozzature nel percorso.

Inserita:

Logicamente più il tubo è lungo e più la pompa sforzerà e alla lunga si usura prima. Se lo scarico dalla macchina partisse uscendo dal basso è corretto farlo passare a terra il più possibile e poi farlo salire all'ultimo momento.

Solo che la tua ha l'ecosfera, quindi penso che parta dall'alto. Ad ogni modo, ritengo che tu non debba aver problemi.

Inserita:

Grazie a entrambi per la risposta!

Esatto Ciccio, nella mia lavatrice il tubo parte proprio dall'alto.

Giusto per curiosità nell'ipotesi che non ci fosse stato il mobiletto il tubo lo avrei dovuto collegare direttamente allo scarico (più in alto quindi) senza fargli fare prima nessuna curva verso il basso?

Inserita:

Anche se "serpeggia" non è un problema, ma se facesse un semplice arco verso il basso sarebbe l'ideale.

Attenzione comunque agli scarichi a muro, che specie per le LG devono essere ventilati (Diomede docet): leggi con attenzione cosa dice il libretto.

Inserita:

Ciao...

allungare il tubo darà in futuro problemi di scarico... credo sia cmq abbastanza lungo da passare sotto il mobiletto e risalire all'attacco a muro che cmq andrebbe di tipo venitlato per quelle macchine... ;)

Inserita:

Scarico a muro ventilato? Non ho la minima idea di cosa sia!  ... sicuramente non lo sarà, il mio è un semplice rubinetto che esce dal buco nel muro che poi immagino cammina sotto il pavimento fino alla colonna di scarico.

Che modifiche devo fare?

Inserita:

Avete ragione, nel libretto di istruzioni ci sono dei disegni in cui la lavatrice viene attaccata al sifone del lavabo...

Comunque intanto ho fatto un po' di ricerche e ho colmato un po' la mia totale ignoranza in materia :smile:

Se non ho capito male lo scarico è ventilato quando prevede uno sfiato d'aria, come ad esempio un sifone collegato al lavabo, oppure scaricando l'acqua direttamente nella vasca, ma nel mio caso nessuna delle 2 soluzioni è possibile.

Ho visto pure l'immagine che hai disegnato di un tubo più piccolo che fa una curva ed entra in uno più grande. In questo caso lo sfiato c'è perchè l'aria passa nella congiunzione tra i 2 tubi gusto? Però se non ho capito male è sempre a rischio allagamento nel caso in cui lo scarico si otturi...

Che altre soluzioni ci sono? Posso mettere un sifone (come quello del lavabo) attaccato al tubo che esce dal muro e collegarci il tubo della lavatrice? E in cima al sifone mettere un tappo che chiudo nel caso fosse necessario, o qualcosa con una valvola che si chiude se inizia a uscire l'acqua?

Inserita:

tu attacca normalmente, se la tubazione richiede aria per scaricare, e pertanto non scarica, dovrai inserire una valvola o un doppio scarico che sopperisca a questo, il doppio scarico non è altro che uno sdoppiatore a Y che ha due valvole di non ritorno sulle due entrate, pertanto una entrata funga da scarico, l'altra da contributo di aereazione, affinche lo scarico non sia  " sotto vuoto ".

Inserita:

Mai pensato così, ma può essere una soluzione.

Io però farei in modo che le due pipette siano rivolte verso l'alto (Diomede docet), magari usando la curva per agganciare il tubo al bordo di un lavello per tenerlo in posizione.

Inserita:

Ciccio non ho capito bene come :toobad:

hai per caso qualche immagine di quello che dovrei comprare?

Inserita:

Intendevo semplicemente dire che in quell'immagine gli attacchi sono rivolti verso il basso: Io lo metterei col tubo che arriva dall'alto.

Inserita:

Se metti una fascetta stringitubo le puoi lasciare verso il basso, controlla eventuali trafilamenti su quello non in uso

Inserita:

Non so se mettendolo con i tubi rivolti verso l'alto possa funzionare lo stesso correttamente perchè sul sito del produttore ho trovato questi disegni in cui si vede che all'interno ha 2 palline che sembra si muovano con il flusso d'acqua :blink: ... che ne pensate?

03_doppiogo.jpg3590GZ24B0.jpgDis.%203590GZ24B0.jpg

Inserita: (modificato)

vanno messe verso giu, mettile come da disegno,  se hai già un attacco per scarico, prova prima di acquistare il doppio attacco, molto spesso funziona bene, il doppio attacco serve per due macchine, o per lavatrice ed asciugatrice,

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Altri modelli hanno una membrana in gomma o un pistone tenuto chiuso da una molla. Questo esemplare ha un pregio e un difetto: il pregio è che con le sfere non s'incrosta, il difetto è che ti costringe a montarlo come nell'illustrazione.

I modelli a membrana invece si potrebbero montare anche al rovescio.

Ma non hai trovato quella specie di giunto tra due tubi di scarico fatta apposta, con lo sfiatino laterale e la freccia stampata sul fianco che indica la direzione del flusso dell'acqua?

Inserita:

grazie a entrambi per le risposte!

Ciccio è da ieri che sto cercando di tutto riguardo a "scarico con doppio raccordo" ma quello che dici tu non mi sembra di averlo visto.
Cosa potrei cercare di più preciso per trovarlo?  In pratica deve avere la forma di una Y più un ulteriore tubicino laterale che fa da sfiato?

Fino ad ora ho individuato altri oggetti simili al primo che ho postato, che ne pensate?

1) http://www.bonomini.com/prodotti.asp?catalogueProdId=746&catalogueCatId=59&catalogueClassId=

04_airball.jpg 3550GZ24B0.jpgDis.%203550GZ24B0.jpg

2) http://www.arredobagnoroma.it/product.php?id_product=23676

RACCORDO DOPPIO TUBO SCARICO LAVARTICE LAVASTOVIGLIE ATTACCO F1" CON VALVOLE ANTIRITORNO -

23676-37751-large.jpg

3) http://www.convienesempre.it/accessori-raccordo-portagomma-doppio-att-lavatrice-cod-152-767-11-1.html

Raccordo portagomme doppio attacco lavatrice con valvola di non ritorno

download_1_5.jpg

Inserita:

dnmeza ma l'hai appunto montata come soluzione per ventilare lo scarico o serve solo per connettere allo scarico 2 elettrodomestici?

ne approfitto anche per chiedere cosa ne pensate di quest'altro dispositivo che ho trovato nelle varie ricerche:

Valvola Ventilata Bampi Mini Vent

http://www.bampi.it/it/prodotti/aerazione-scarico/valvola-mini-vent

Scheda tecnica: http://www.bampi.it/uploadfile/documenti/MINIVENT_ST_01-2015.pdf

da quello che ho capito in teoria è una valvola di aerazione degli scarichi che funziona tramite una mebrana che si apre e si chiude all'occorrenza ed è disponibile per essere attaccata su vari diametri. Nella pratica potrebbe essere la soluzione per realizzare uno scarico ventilato? Se si in che modo? :worthy:

mini-vent-alluminio-per-cucina-bagno-stu

Inserita:

secondo me, fai una prova con lo scarico normale, senza aggiunte, se rilevi che vi sono problemi di deflusso di scarico puoi procedere con le soluzioni proposte, anche l'ultima è ok, ma ripeto non fasciarti la testa prima di aver preso il colpo, installa normalmente.

Inserita:

Conta che con lo scarico a muro e la prolunga la pompa sforza di più e rischia di usurarsi prima. Vabbè, si cambierà.

Inserita:

Preferisco prevenire e predisporre sin da subito lo scarico ventilato evitando se possibile anche la prolunga . Soprattutto perché non ho voglia tra un anno o magari pochi mesi di rismontare tutto per far sostituire la pompa di scarico