mfavata Inserito: 14 settembre 2015 Segnala Inserito: 14 settembre 2015 Salve,ho letto tutti gli interventi in merito e mi ero convinto che i miei trasformatori andassero benissimo e non fosse necessario sostituirliHo smontato i faretti, uscito il trasformatore e trovato Reico ICE 60 PCS (no TH) ho contattato la Reico ed il loro tecnico mi ha risposto:"purtroppo la tecnologia costruttiva dell'articolo ICE60PFS non è adatta a comandare sorgenti a led, il modello corretto è l'articolo RN9140, vedi allegato."PANICO ! (ho 16 faretti e secondo loro dovrei comprare 16 trasformatori)Tra l'altro avevo letto che molti utilizzavano felicemente un ICE 60 PCS TH (non ho idea che differenza c'è tra la versione TH e no), invece il loro tecnico sostiene che non vanno beneChe devo fare ? Cambiare i trasformatori ? Secondo voi vanno bene o no ?P.S: - Chiedo venia... erroneamente avevo postato il quesito (senza avere ancora la risposta del tecnico Reico) in risposta ad un vecchio post... mea culpa...grazieMarco
Microchip1967 Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Inserita: 14 settembre 2015 Puo' essere che i trasformatori in tuo possesso siano adatti esclusivamente a carichi resistivi, pertanto l'uso di led (che per loro natura sono polarizzari) non permatta l'innesco della controreazione all'interno del dispositivoMi sa che l'unica cosa che puoi fare è provare a collegarlo.Mal che vada non si accende
Maurizio Colombi Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Inserita: 14 settembre 2015 pertanto l'uso di led (che per loro natura sono polarizzari) I LED sono polarizzati, le lampade che servono a sostituire le normali lampade alogene con attacco "G" NON sono assolutamente polarizzate.Ritorniamo alla base di tutte queste discussioni: se una lampada deve funzionare solo in continua, deve obbligatoriamente avere un attacco che non ne permette l'inversione di polarità. Se si mettono in commercio delle lampade che servono a sostituire le normali lampade "dicroiche" con attacco "G", queste lampade si devono obbligatoriamente installare nelle stesse condizioni delle lampade originali. Ne più, ne meno!
Microchip1967 Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 (modificato) Maurizio, questo è vero fino ad un certo punto.In questo caso il problema non è la lampadina, ma la fonte di alimentazione.Se quei "trasformatori elettronici" non emettono un 12Vac a 50Hz ma emettono un 12V in continua (o come accade un 12v a 100Khz) il problema è loro.non dimentichiamoci inoltre che con quel tipo di alimentatore c'è un carico minimo da rispettare, pena il mancato funzionamentoSe al posto dell'alimentatore c'era il classico toroidale allora non ci sarebbero stati problemiNon dimentichiamoci che il pilotaggio ottimale per le lampade led è in corrente con controllo della temperatura di giunzioneNon è da escludere che la casa sconsigli l'uso dell'alimentatore citato perchè magari si sono accorti che con le caratteristiche di progettazione ,magari nate prima dell'avvento delle lampade led (e questo spiegherebbe perchè il modello nuovo le cita espressamente) la fonte luminosa o funzionava male o subiva un'usura precoceun faretto a led è un carico molto ben diverso rispetto ad un'alogena in bassa tensione a 12V Modificato: 15 settembre 2015 da Microchip1967
Nanotek Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Non dimentichiamoci che il pilotaggio ottimale per le lampade led è in corrente con controllo della temperatura di giunzione Di quello dovrebbe occuparsene il circuito interno della lampadina, non se ne può occupare il produttore del trasformatore.Maurizio, hai ragione, ma la polarizzazione che è un non problema è solo uno dei problemi proposti dai led...Mfavata, togli i trasformatori e prendi lampadine led che funzionano a 230Vac.
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Se quei "trasformatori elettronici" non emettono un 12Vac a 50Hz ma emettono un 12V in continua (o come accade un 12v a 100Khz) il problema è loro.Effettivamente i "primi" elettronici non avevano un'uscita in corrente alternata, ma un'uscita con delle onde strane...... tanto erano lampade ad incandescenza....ma la polarizzazione che è un non problema è solo uno dei problemi proposti dai led.......questa non l'ho capita..... togli i trasformatori e prendi lampadine led che funzionano a 230Vac. Concordo pienamente, un componente in meno corrisponde ad un guasto in meno.....e ad un problema in meno!
Microchip1967 Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Inserita: 16 settembre 2015 un componente in meno corrisponde ad un guasto in meno.....e ad un problema in meno! Parole Sante!!!
Messaggi consigliati