Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore switching

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Ho un problema su una scheda (alimentatore switching) che funziona discontinuamente. Dovrebbe generare due tensioni di uscita, ma a volte (spece se seziono scollegando la presa dalla rete), ricollegando non riesce a generare le alimentazioni. Altre volte si.

Ho controllato i condensatori elettrolitici e non sono gonfi, ho verificato la carica e scarica degli altri condesnatori ma sembrano ok.

Il ponte a diodi in ingresso invece (fatto con un integrato: 2KBF06N) ha il pin due con un leggerissimo annerimento. Non so se questo annerimento sia effetto della ossidazione o magari prodotto da eccessiva corrente che lo ha attraversato. Comunque la scheda non presenta alcun segno di annerimento.

Ho misurato con prova-diodi i suoi pin e ho trovato i seguenti valori: pin 1-2, pin 1-3, pin 3-4 tensione di 0.62v (come atteso), mentre pin 2 (lo stesso annerito) con 4 mi danno un valore sempre oscillante fra 0.8 e 0.3v (non si stabilizza mai la misura).

Può essere questo la casua del guasto?

p.s. volevo inserire una immagine, ma ho problemi

Inserita:

Potrebbe essere il circuito switchig che non riesce ad innescarsi.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Quindi cosa mi consiglia di guardare?. Il condensatore a valle del ponte (da 100uF, mi sembra) prenseta una buona tensione stabile da 310V. Tutti i condesatori elettrolitici sembrano in buono stato.....

Poi il problema è talmente casuale e salutario (1 volta su 2 o 3) che mi rende difficile la ricerca del guasto.

Allego una immagine della scheda. Nella parte superiore a sinistra c'è la schedina con un transistore e un induttore che pilota direttamente lo schermo LCD. Ci sono due trasformatori (uno che preleva la 220v e uno per lo switching). Non ho ben chiaro dove sia lo stadio che funziona da switch periodico, per il caircamento del condensatore ed induttore.

Resto in attesa di novità.

Grazie!

Immagine.gif

Inserita:

Avendo lo schema si potrebbe indirizzarti sull'indagine.

Se il circuito regolatopre si alimenta con le perdite di commutazione (tanto per dirla in modo semplificato) può succedere che non riesca a partire sempre, specie se spegni e riaccendi velocemente.

Oppure potrebbe essere il circuito di limitazione che blocca il tutto all'accensione, specialmente se usi la spini come interruttore.

Inserita:

Purtroppo lo schema è impossibile ottenerlo, anche dopo richiesta al costurttore.

Le ultime prove che sto facendo provo la scheda di alimentazione scollegata dai carichi (logic board, casse e schermo), sembra "partire" ugualmente ingorando la erogazione di corrente e potenza ai carichi.

Per spiegare meglio il fenomeno del guasto sulla generazione delle alimentazioni, preciso che non ho mai spento lo schermo scollegando la spina, ma solo nelle utlime prove ovviamente avendola scollegata appunto. Volgio rieseguire le prove scollegando anche la schedina verde (se è questa il circuito di illuminazione).

I fenomeni di guasto mi dicono si sono presentati per la prima volta quando è scattata nell'impianto elettrico la protezione generale (credo per sovraccarico). Non vorrei che si sia generato un qualche picco o sblazo durante l'apertura che ha potuto danneggiare qualche componente di potenza.

Coumunque il problema che illustravo del ponte, sulla fluttuazione della tensione di soglia misurata in un suo diodo? Potrebbe essere necessario sostituirlo?

Inserita:

L'annerimento che denunci su di un pin del ponte potrebbe essere sintomo di una scarica elettrica.

Il ponte dovrebbe aver segnato sopra, in corrispondenza dei pins i simboli "+", "-" e quello dell'alternata.

Misura la tensione alternata sui 2 pins relativi, poi misura la continua tr + e -. dovresti leggere all'incirca il valore dell'artenata per 1.41. S il valore è molto più basso hai o il ponte danneggiato, o i condensatori di filtro danneggiati, o un sovraccarico.

Inserita:

Se lo misuro quando tutto va bene misuro proprio Vac e 1.414*Vac sul condesatore. Ma staccando e riattaccando la spina in meno di un minuto, (tutti i condensatori mantengo la carica per oltre 2 minuti), le tensioni di uscita stabilizzate le continuo a misurare 20V e 7.5V; ma il ponte sembra morto ovvero; pin Ac (1-4-) mi sembra di vedere 0V e idem su pin DC (2-3)

Comunque ho ordinato il ponte, lo sto aspettando da 2 giorni gia; appena mi arriva provo a vedere cosa cambia sostituendolo e posso dire su eventuali nuovi fenomeni.....

Inserita:

Se i condensatori riman gon carichi per 2' circa significa che stai facendo le misure senza che l'alimentatore sia caricato. Carica le uscite con resistori che assorbano circa 50 mA almeno in modo da scaricare velocemente i condensatori.

Dalle misure che hai riportato sembrerebbe che le uscite sian sostenute dalla tensione immagazzinata dai condensatori e che il regolatore metta in corto l'uscita del ponte.

Non c'è un fusibile in ingresso all'alimentatore?

Inserita:

Si c'è un fusibile, non è "saltato"

Se non sbagllio dovrei inserire reistenze da 400Ohm per la uscita a 20V (1 Watt) e 150Ohm  per quella a 7.5V (0.36 Watt). RIschio qualcosa se collego il tutto su brad board e ripeto le misure?

Non riesco a capire poi come è realizzato il circuito (non avendo modo di avere lo schema), se realizzato con il classico "commutazione a push pull accoppiato con trasformatore",  come quale elemento possa fare da switch, come siano generati gli impulsi di comando, o in quale parte sia realizzato il sense di corrente. Mi piacerebbe capire più a fondo per vedere soluzioni interessanti.

Inserita:

Usa resistori 470 ohm 3 W e 1500 ohm 1W così la temepratura non sarà elevata. Le puoi montare tranquillamente  su una bread board o le saldi su un pezzo di milelfori..

Segui il percorso della tensione dall'ingresso, se sul ponte arrivano direttamente i 220 V o se c'è un trasfo di bassa tensione (hai misurato ma non hai riportato i valori).

Poi controlla le sigle degli o dell'integrato, da questo si può risalire almeno al tipo di circuito usato.

Poi magari, invece di una sola piccola immagine, metti qualche foto dei particolari in modo che si possa capirci qualche cosa.

Inserita:

La rigrazio per la disponibilità.

Non c'è un trasformatore di bassa tensione, ma un soppressore di disturbo. I valori che ho misurato sono circa 230Vac (su pin AC 1-2) e 315 sul condesatore e sui pin DC (3-4) del ponte a Diodi.

Ho individuato tre zone: quella relativa all'arrivo linea con la alternata (connettore, fusibile, ponte a diodi, condesatore)

quella relativa alla generazione di pontenza con Flyback Switching regulator W 6262 (credo appunto quello che generi le commutazioni), integrato 1028 817L (transistore NPN) e diodo rettificatore FMX 12S

In fine la scheda di generazione segnale per lo schermo LCD (con induttanza da 47uH, Mosfet 9997GH  e integrato "9998A it 1048A1" che non conosco)

Non riesco ad inserire più di una immagine poichè posso allegare solo un flle da 10Kb.

ImmagineS1.gif

Inserita:

le immagini così non servono. Usa il tasto in basso a dx della finestra di editing e segui le istruzioni.

Se hai 315V, questi non possono crollare a zero, così come non può andare a zero la 230Vac. Se questo succede ci sono solo 2 possiiblità:

• Corto circuito immediatamente a valle del condensatore di filtro, ma in questo caso o interviene il fusibile, o brucia il ponte, o brucian le piste, o brucian tutti questi componenti.
  • Falso contatto o filo interrotto sull'alimentazione 230Vac. A volte capita che i cavi di alimentazione siano apparentemente sani, ma all'interno della guaina il rame è interrotto, generando questi guasti apparentemente inspiegabili.
  • 1 month later...
Inserita: (modificato)

ciao,

integrato 1028 817L (transistore NPN)

una precisazione, l'integrato che tu presumi sia un transistor in realtà è un fotoaccoppiatore che serve a trasferire "l'informazione" dal lato secondario al lato primario di alimentazione, è il feedback per l'integrato regolatore, per il difetto io propendo per di più sulle resistenze di alto valore del lato primario, in genere ne trovi una o più in serie tra loro che tramite una caduta di tensione forniscono circa 10 12V ed alimentano l'integrato che comanda il lato primario di alimentazione, le riconosci subito perchè sono connesse solitamente tramite un diodo ad un nodo dove arriva tensione all'integrato filtrata e raddrizzata dal trasformatore switching una volta che questo è a regime, se si alterano di valore lo switching fatica a partire  o non parte proprio, il sense di corrente in genere viene fatto da una resistenza di basso valore ohmico collegata all'emettitore del transistor finale di alimentazione o al source se è un mosfet, l'informazione in tensione viene inviata all'integrato pilota, e tramite comparatore interno confrontata con una tensione di riferimento generata esternamente, se il valore è fuori range lo switching non si avvia, ciao :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

KBF06     -> BRIDGE RECTIFIER 600V 2.5A
9997GH    -> N MOSFET 100V 11A
FMX-12S   -> ULTRA FAST RECOVERY RECTIFIER DIODE 100V 5A
STR-W6262 -> PWM SWITCHING REGULATOR 30/45W
KB817L    -> GENARAL PURPOSE HIGH ISOLATION VOLTAGE SINGLE TRANSISTOR OPTOCOUPLER 35V 50mA