Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Capicorda e terminazioni di altri tempi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Sono alle prese con un vecchio cavo MT (20kv) a conduttore rigido e unico, del tipo che si collegava con dei capicorda che si stringono con una ghiera (anni 60-70??). Ora dovendolo sostituire il problema è che tipo di capicorda uso? Da un sezionatore parte un tondino in rame che dopo le curve di salita-discesa termina su un isolatore dove è montato una sorta di tee a doppia ghiera (una su e una giu) dalla quale parte il cavo in oggetto. Uso un capicorda a morsetto sul cavo rigido e un capicorda classico sul nuovo cavo e li tengo insieme con un bullone?? Ho visto anche dei capicorda a codolo, possono andare bene al caso mio?? Cosa mi consigliate?

Spero di essere stato chiaro, una foto avrebbe reso meglio l'idea ma non sono riuscito a farla....

Inserita:

Ma il cavo viene ancora usato per media tensione e quindi all'interno di una cabina di trasformazione? Di che sezione stiamo parlando? perchè mi suona strano che sia a conduttore unico rigido. Comunque se così fosse, non è la scelta del capocorda il problema ma la terminazione ad estrusione del cavo che deve rispondere a precisi requisiti e realizzato a regola d'arte con apposito materiale.

Inserita:

20kv è una tensione decisamente ostica, senza foto è un problema esprimere qualsiasi opinione.

• 2 weeks later...
Inserita:

Nella foto posto un raccordo simile (più piccolo) a quello in oggetto. Devo collegare un cavo RG7H1M1 da 1x95mmq dove ho scritto Utenza. Come mi consigliate di fare??

Grazie

plcfor.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Mamma mia.... la nostra cabina primaria era piena di queste giunte, un capolavoro.....restavo incantato tutte le volte che c'era da entrare a fare manovre.

Un giorno si è presentato lo stesso tuo problema, abbiamo risolto con un tre di questi

images.thumb.jpg.cee843fb9bdabdd65894ba5  per ogni frusta, alla distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro e ricoperto con del termorestringente. Abbiamo fissato un collare all'isolatore e abbiamo fissato il cavo al collare....... L'accrocchio (che doveva essere provvisorio) è diventato definitivo per almeno una decina di anni!

Inserita:

Grazie mille Maurizio Colombi, quindi sul cavo non avete messo nessun capicorda? ENEL non ha fatto storie?

Maurizio Colombi
Inserita:

ENEL non ha fatto storie?

E per quale motivo? Dovevano venire loro a risolvere il problema in modo diverso!  

del_user_155042
Inserita:

Come mi consigliate di fare??

chiamare un idraulico ..:P