angeloPLC Inserito: 14 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2015 Buonasera a tutti.Sono alle prese con un vecchio cavo MT (20kv) a conduttore rigido e unico, del tipo che si collegava con dei capicorda che si stringono con una ghiera (anni 60-70??). Ora dovendolo sostituire il problema è che tipo di capicorda uso? Da un sezionatore parte un tondino in rame che dopo le curve di salita-discesa termina su un isolatore dove è montato una sorta di tee a doppia ghiera (una su e una giu) dalla quale parte il cavo in oggetto. Uso un capicorda a morsetto sul cavo rigido e un capicorda classico sul nuovo cavo e li tengo insieme con un bullone?? Ho visto anche dei capicorda a codolo, possono andare bene al caso mio?? Cosa mi consigliate?Spero di essere stato chiaro, una foto avrebbe reso meglio l'idea ma non sono riuscito a farla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2015 Ma il cavo viene ancora usato per media tensione e quindi all'interno di una cabina di trasformazione? Di che sezione stiamo parlando? perchè mi suona strano che sia a conduttore unico rigido. Comunque se così fosse, non è la scelta del capocorda il problema ma la terminazione ad estrusione del cavo che deve rispondere a precisi requisiti e realizzato a regola d'arte con apposito materiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2015 20kv è una tensione decisamente ostica, senza foto è un problema esprimere qualsiasi opinione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeloPLC Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Nella foto posto un raccordo simile (più piccolo) a quello in oggetto. Devo collegare un cavo RG7H1M1 da 1x95mmq dove ho scritto Utenza. Come mi consigliate di fare?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2015 Mamma mia.... la nostra cabina primaria era piena di queste giunte, un capolavoro.....restavo incantato tutte le volte che c'era da entrare a fare manovre.Un giorno si è presentato lo stesso tuo problema, abbiamo risolto con un tre di questi per ogni frusta, alla distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro e ricoperto con del termorestringente. Abbiamo fissato un collare all'isolatore e abbiamo fissato il cavo al collare....... L'accrocchio (che doveva essere provvisorio) è diventato definitivo per almeno una decina di anni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeloPLC Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2015 Grazie mille Maurizio Colombi, quindi sul cavo non avete messo nessun capicorda? ENEL non ha fatto storie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2015 ENEL non ha fatto storie?E per quale motivo? Dovevano venire loro a risolvere il problema in modo diverso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2015 Come mi consigliate di fare??chiamare un idraulico .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati